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Vecchio 30 gennaio 05, 19:08   #1 (permalink)  Top
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Ho un progetto parallelo di un piccolo Fiat G 50.
Ha un'apertura alare di 1100 mm ( è piccolo infatti) e mi chiedevo se con un peso
di 2780g andrebbe bene un carico alare di 170g/dm2 e un motore da 3,5cc.
penso di dotarlo di un profilo concavo- convesso per esaltare al massimo la portanza. Secondo voi è Ok?
Grazie
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Vecchio 30 gennaio 05, 19:22   #2 (permalink)  Top
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2780 gr. sono quasi il peso per un modello leggero motorizzato da un .60 ed un modello un po pesante per un .46

Troppo peso e troppo poca ala per un 3,5.

Inoltre un profilo concavo convesso è adatto al volo libero e veleggiato e non certo per un modello riproducente il Fiat G.50.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 gennaio 05, 19:49   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@30 gennaio 2005, 18:22
2780 gr. sono quasi il peso per un modello leggero motorizzato da un .60 ed un modello un po pesante per un .46

Troppo peso e troppo poca ala per un 3,5.

Inoltre un profilo concavo convesso è adatto al volo libero e veleggiato e non certo per un modello riproducente il Fiat G.50.
Cosa mi consigli dunque?
Quali valori?
Per il profilo quindi scelgo un NACA?
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Vecchio 30 gennaio 05, 19:52   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@30 gennaio 2005, 18:49
Cosa mi consigli dunque?
Quali valori?
Per il profilo quindi scelgo un NACA?
Cmq 2780g è il peso massimo che le ali possono reggere a 170g/dm2. Quindi non è detto che arrivi a quel peso. per quanto riguarda l'ala con una AA di 1100mm e una corda media di 15 cm ottengo un valore di allungamento attorno a 7,30 e mi sembrava più che sufficente.
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Vecchio 30 gennaio 05, 19:58   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 30 gennaio 05, 20:06   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@30 gennaio 2005, 18:58
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Dai non rifiuto il tuo consiglio, tu quali valori mi consiglieresti per L'aa e la corda?
Premesso che posso anche cambiare motore.
Mi saresti molto d'aiuto se mi consigliassi.
Grazie ancora.
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Vecchio 30 gennaio 05, 20:11   #7 (permalink)  Top
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Rincominciamo dall'inizio.
Che vuoi fare con il modello, combat, acro, riproduzione ?
Che motore vuoi montare ?
Che dimensioni vuoi che abbia?
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Vecchio 30 gennaio 05, 20:23   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@30 gennaio 2005, 19:11
Rincominciamo dall'inizio.
Che vuoi fare con il modello, combat, acro, riproduzione ?
Che motore vuoi montare ?
Che dimensioni vuoi che abbia?

Vorrei una riproduzione con un motore da 3,5 cc e che voli abbastanza tranquillamente visto che provengo dai trainer. Le dimensione in base al motore.
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Vecchio 31 gennaio 05, 00:40   #9 (permalink)  Top
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170g/dm2 sono un'enormità... puoi anche farlo decollare così ma non pensare di avere per le mani un aereo: sarà una scheggia.
1100 di AA: hai detto piccolo che solitamente va a braccetto con ballerino.

Ad occhio, se vuoi qualcosa di pilotabile senza patemi direi:

carico alare sugli 80gr/dmq
peso sui 1,5kg
magari un'apertura alare leggermente maggiore
profilo biconvesso asimmetrico (è generico lo so...prova ad orientarti su qualcosa di simile a quello proposto nella home del sito nel progetto dello schiumino)

e, per i primi voli CG di qualche mm più avanzato di quello che dovrebbe essere il centro di pressione teorico del complesso portante visto che sembra che prevenire sia meglio che curare.
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Vecchio 31 gennaio 05, 13:30   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by lele74@30 gennaio 2005, 23:40
170g/dm2 sono un'enormità... puoi anche farlo decollare così ma non pensare di avere per le mani un aereo: sarà una scheggia.
1100 di AA: hai detto piccolo che solitamente va a braccetto con ballerino.

Ad occhio, se vuoi qualcosa di pilotabile senza patemi direi:

carico alare sugli 80gr/dmq
peso sui 1,5kg
magari un'apertura alare leggermente maggiore
profilo biconvesso asimmetrico (è generico lo so...prova ad orientarti su qualcosa di simile a quello proposto nella home del sito nel progetto dello schiumino)

e, per i primi voli CG di qualche mm più avanzato di quello che dovrebbe essere il centro di pressione teorico del complesso portante visto che sembra che prevenire sia meglio che curare.




grazie tante per i tuoi consigli, per quanto riguarda il profilo sceglierei un NACA2415 alla radice e un NACA 2412 all'estremità.
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