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Vecchio 28 dicembre 06, 21:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
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Vernice: poliretanica, nitro o acrilica?

Salve, devo verniciare una fusoliera di 2 metri.
Premesso che come verniciatore sono un principiante, ho chiesto consigli a tutti sulla vernice da utilizzare.
Ognuno mi ha dato consigli diversi... e ora non so cosa scegliere tra vernice poliuretanica, nitro o acrilica.

A quanto pare ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi che da quello che ho capito sono questi:

VERNICE POLIURETANICA:
Vantaggi:
-Non serve uno strato di vernice antimiscela perchè e già resistente all'alcool.
-Facile da ritoccare in caso di sgraffi

Svantaggi:
-Molto pesante
-Difficile non fare "colature" a causa degli alti spessori richiesti
-A causa degli alti spessori non è facile ottenere righe nette quando si stacca lo scotch
-Tra gli stacchi di colore si noteranno "scalini" a causa degli spessori
-Richiede alte temperature di applicazione (>15 gradi)
-Lento ad essiccarsi
-Da applicare con pistole con ugelli grandi (quindi niente aerografi o similari)
-Costosa (soprattutto il catalizzatore che viene venduto in confezioni grandi e si deteriora nel tempo)

VERNICE NITRO:
Vantaggi:
-Facile da applicare perchè molto coprente.
-Non necessita di catalizzatore
-Linee di stacco nette

Svantaggi:
-Deve essere ricoperta di uno strato antimiscela poliuretanico (quindi siamo daccapo)
-Non ritoccabile
-Molto fragile perchè poco elastica


VERNICE ACRILICA:
Vantaggi:
-Più resistente della nitro

Svantaggi:
-Deve essere ricoperta da antimiscela
-Non ritoccabile



Che consigli mi date? Soprattutto sull'acrilica mi hanno detto poco, sembra che sia quella che si utilizza per verniciare le automobili.

grazie
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"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
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Vecchio 28 dicembre 06, 23:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
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ciao,

io ho sempre usato la poliuretanica (due modelli e un casino di valigette per armi, trasparente peró) e mi sono trovato bene fino adesso. é vero, ha degli svantaggi, ma i vantaggi non sono da trascurare.

io compro il poliuretanico in un colorificio e mi praparano il colore che voglio nella quantitá che voglio e mi danno il catalizzatore quanto ne voglio.

io colature non ne ho mai fatte e ho sempre usato la vernice diluita per ottenere léffetto lucido a specchio con il minimo spessore e il lavoro é venuto bene se non fosse per qualche bruscolino di polvere random dovuto al fatto che no ho la parete ad acqua. é vero, fa spessore, i contorni non vengono nettissimi quando si stacca lo schotc e il gradino si note putroppo. per limitare i dannisi devono fare prima i colori chiari e sormontare con quelli scuri cosí si riduce lo spessore per la copertura. per non far colature io prima ´´annebbio´´ la superficie cioé vernicio mantenendo lúgello pochissimo aperto in modo da brizzolare la superficie e poi quando ho creato un base appiccicosa ripeto la mano con ugello piú aperto e cosí via fino a copertura. mai fatto una mezza gocciolina microscopica anche su superfici verticali e per verniciare ho verniciato.

per i modelli futuri vorrei cominciare ad eliminare la vernic e utilizzare il monokote perché si fa molto prima (sapenolo usare) in quanto non si devono preparare le superfici.

volendo, ma nono sono sicuro si potrebbe verniciare il grosso e poi fare le decorazioni a monokote.

Probabilmente pero´ la fusoliera viene meglio verniciata e questo é il motivo per cui ho sempre verniciato anche se ho visto fusoliere ricoperte in modo divino.

comunque i carrozieri usano questo tipo di verinici o comunque catalizzate e ho visto macchine verniciate a scacchi con bandiere (vedi le mini) e non si notato affatto gradidi e contorni frastagliati... so carrozieri mica noccioline!

comunque aerografano anche, ho visto tante cabine di camion fatte ad aerografo e roba artitistica, mica scuregge...

se hai un carroziere amico chiedi, se poi ce ne fosse qualcuno qua dentro me lo dice anche a me qualche bel consiglio che ne ho bisogno...

ciao gian...
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Navi Antiche e Aeromodelli

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Vecchio 29 dicembre 06, 09:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
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Tu sei uno di quelli a favore della poliuretanica, posso sapere che dimensioni ha l'ugello della tua pistola?
Proprio ieri ho parlato con un carrozziere - aeromodellista che mi ha consigliato l'acrilica...
visto che sei di Pisa (quindi abbastanza vicino) potrei sapere chi ti vende la vernice ed il catalizzatore nella quantità che desideri? e soprattutto la vende solo a te o a chiunque anche in minime quantità?

Grazie per la risposta, aspetto altri pareri...
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Vecchio 29 dicembre 06, 10:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da xitus
Tu sei uno di quelli a favore della poliuretanica, posso sapere che dimensioni ha l'ugello della tua pistola?
Proprio ieri ho parlato con un carrozziere - aeromodellista che mi ha consigliato l'acrilica...
visto che sei di Pisa (quindi abbastanza vicino) potrei sapere chi ti vende la vernice ed il catalizzatore nella quantità che desideri? e soprattutto la vende solo a te o a chiunque anche in minime quantità?

Grazie per la risposta, aspetto altri pareri...
se non sei esperto in verniciatura e conosci un carrozziere,
io non esiterei a farmela verniciare da lui. Risparmi e alla fine
hai un miglior risultato. E' vero che non e' da modellista fare
questo, ma in alcuni casi.......
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 29 dicembre 06, 12:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
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Originalmente inviato da xitus
Tu sei uno di quelli a favore della poliuretanica, posso sapere che dimensioni ha l'ugello della tua pistola?
Proprio ieri ho parlato con un carrozziere - aeromodellista che mi ha consigliato l'acrilica...
visto che sei di Pisa (quindi abbastanza vicino) potrei sapere chi ti vende la vernice ed il catalizzatore nella quantità che desideri? e soprattutto la vende solo a te o a chiunque anche in minime quantità?

Grazie per la risposta, aspetto altri pareri...
lácrilica non l´ho mai usata quindi non saprei dirti. di sicuro preferisco la poliuretanica alla nitro per via di dover dare il trasparente cosa che ho fatto per le valigette delle radio, supporto modello, supporto radio evvia evvia. il trasparente sulla nitro si vede cioé vuol dire che se guardi un pó controluce o con incidenza rispetto alla superficie vedi che c´é uno strato di vernice no colorata come una pellicola e il colore sta in fondo e non mi piace.
la vernice la compro al Colorificio 84 di Fucecchio dove lavora Sergio Pozzesi che é un modellista... comunque qualsiasi colorificio che venda al dettaglio ti dá la quantitá che vuoi.

il mio ugello dovrebbe essere un 12 ed é una pistola a caduta comunque se la diluisci al punto giusto la puoi usare anche in aerografo, ovvio che se non stai attento cola

questa valigia l´ho verniciata con poluretanica trasparente e come vedi é venuta perfetta. le porositá del legno (a parte che da qui non si vedono) sono una scelta personale per conferire aspetto del legno vivo dicesi laccato a poro aperto per non farla sembrare un pezzo di vetro.



se il carroziere é un modellista va bene altrimenti vedendo quanta vernice finisce sulle macchine... il modello risulterá molto picchiato e non essendo il loro hobby forse non si renderanno molto conto degli effetti deleteri di un modello pesante...


ciao Gian...
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Vecchio 29 dicembre 06, 12:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Nitro!
io amo la nitro.
e solo a pennello
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Vecchio 29 dicembre 06, 13:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Salve, devo verniciare una fusoliera di 2 metri.
Premesso che come verniciatore sono un principiante, ho chiesto consigli a tutti sulla vernice da utilizzare.
Ognuno mi ha dato consigli diversi... e ora non so cosa scegliere tra vernice poliuretanica, nitro o acrilica.

A quanto pare ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi che da quello che ho capito sono questi:

VERNICE POLIURETANICA:
Vantaggi:
-Non serve uno strato di vernice antimiscela perchè e già resistente all'alcool.
-Facile da ritoccare in caso di sgraffi

Svantaggi:
-Molto pesante
Meno o uguale di una verniciatura nitro più successivo trasparente...
-Difficile non fare "colature" a causa degli alti spessori richiesti
Non è vero, basta dare mani leggere e non troppo diluite avendo l'accortezza di dare una "spolverata" iniziale e attendere qualche minuto che cominci a catalizzare (serve a far aggrappare meglio gli strati successivi riducendo un pò la facilità a colare).
-A causa degli alti spessori non è facile ottenere righe nette quando si stacca lo scotch
Non è vero, va adoperato del nastro in plastica (tipo scotch) o eventualmente per le curve anche del nastro isolante, le righe vengono nettissime...
-Tra gli stacchi di colore si noteranno "scalini" a causa degli spessori
Questo è vero ma non credo diano fastidio e comunque anche con le altre citate, solo l'applicazione successiva del trasparente evita questo fenomeno
-Richiede alte temperature di applicazione (>15 gradi)
Certo è meglio ma è sufficiente avere una zona (in casa?) per fare asciugare, l'applicazione puoi farla anche a 5°...
-Lento ad essiccarsi
Ci sono diversi tipi di catalizzatori, i lenti si usano d'estate o dove serve una ottima distensione (carrozzerie). D'inverno usando un cat rapido la vernice è fuori polvere anche dopo un paio d'ore.
-Da applicare con pistole con ugelli grandi (quindi niente aerografi o similari)
Non è vero, la applichi anche con una aeropenna con la giusta diluizione.
-Costosa (soprattutto il catalizzatore che viene venduto in confezioni grandi e si deteriora nel tempo)
Vero!

VERNICE NITRO:
Vantaggi:
-Facile da applicare perchè molto coprente.
-Non necessita di catalizzatore
-Linee di stacco nette

Svantaggi:
-Deve essere ricoperta di uno strato antimiscela poliuretanico (quindi siamo daccapo)
-Non ritoccabile
Non vero, è ritoccabile ma poi deve essere sfumato il trasparente nuovamente!
-Molto fragile perchè poco elastica
Con il trasparente poliuretanico sopra assume la stessa robustezza di una poliuretanica!


VERNICE ACRILICA:
Vantaggi:
-Più resistente della nitro

Svantaggi:
-Deve essere ricoperta da antimiscela
-Non ritoccabile



Che consigli mi date? Soprattutto sull'acrilica mi hanno detto poco, sembra che sia quella che si utilizza per verniciare le automobili.

grazie
Ciao, vedi le note in rosso. da parte mia posso dirti che ho verniciato tanto e ho sempre ottenuto splendidi risultati con poliuretanica di buona qualità (PPG) che è adoperata dai carrozzieri. Ti confermo che generalmente si adopera poliuretanica per le carrozzerie. Presso i colorifici ti fanno qualsiasi tinta e puoi acquistare anche piccole quantità (di solito non meno di 200g). Certo un minimo di mano serve ma se mai si prova...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 23:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di xitus
 
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Noto che la stragrande maggioranza punta sulla poliuretanica...
...e così sia!
L'unico inghippo è che qui a Lucca con il tintometrico mi fanno minimo 1/2 chilo <_<. Se voglio dosi minori devo prendere colori già fatti sperando che si avvicinino il più possibile a quelli del solarfilm che ho utilizzato per ricoprire le ali...
Anche il catalizzatore cercherò di elemosinarlo da qualche carrozziere in quantità minime (invece di comprarne un litro).

Ultima domanda: ho un barattolo di catalizzatore vecchio quasi 3 anni; è però ancora liquido. Il carrozziere mi ha detto di buttarlo.. voi che dite?

Grazie a tutti per i preziosi consigli
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Vecchio 30 dicembre 06, 00:30   #9 (permalink)  Top
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ciao
io vado di poliuretanica
la marca che uso è Salcomix, tipo 648 e il suo prezzo varia tra i 10 e i 20 euro al kg, a seconda del colore prescelto (tinte Ral o Ncs), tenendo conto che i bianchi costano di più..

il catalizzatore costa 15 euro al kg, ma tenendolo ben chiuso e avendo cura di travasarlo in contenitori più piccoli man mano che lo si usa, dovrebbe durarti anni

io finchè è liquido lo uso.. casomai faccio una prova se ho dubbi

è una vernice che viene usata su macchine da lavoro (ruspe, ecc.) e non è leggerissima, ma stando attenti non ne serve tanta, ha un potere coprente eccezionale, è robusta e flessibile, facilissima da applicare

uso pistola a caduta con ugello 17 e diliusco al 30%

catalizzatore e diluente LENTI per poter lavorare con CALMA e fuori polvere dopo 1 ora

filetti e altre cose simili vengono bene usando uno speciale nastro della 3M (è un prodotto da carrozzieri (se leggi Modellismo ne hanno parlato su un articolo interessatissimo riguardante la verniciatura dei modelli) che va rimosso PRIMA della catalizzazione completa. Io lo rimuovo appena dopo il fuori polvere e le linee vengono belle marcate

ciao

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 01:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Ho trovato un mesticchiere (Bologna) che mi prepara la poliuretanica due componenti già nella bomboletta sprai, devi però usarla entro 48 ore, il risulato è ottimo, non devi pulire pistole e no fai macchie in giro, basta organizzarsi col modello pronto per la finitura, comunque solo e solamente poliuretanica.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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