Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 02:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Depron e struttura geodetica

Dopo un glorioso passato a base di balsa sono a gustarmi un felice presente a base di depron, materiale che mi affascina sempre più.
Ho notato che, oltre ai modelli con profili a tavoletta, viene principalmente usato per realizzare modelli con profili a lastra ricurva (come il mitico volt) o, in minor misura, col sistema del foglio piegato (con longherone che determina lo spessore del profilo).
Quest'ultima modalità di realizazione delle ali rende però estremamente difficile la realizzazione di un accurato profilo: quando si 'chiude' il foglio incollando il bordo d'uscita si ottiene un biconvesso più o meno simmetrico e già ottenere un piano convesso richiede un buon impegno (figuriamoci quindi cosa comporterebbe il voler ottenere un profilo specifico...)
Rispetto alle modalità appena indicate, le realizzazioni di ali con una struttura centinata sono molto meno.
Immagino che sia dovuto alle diverse (inferiori?) caratteristiche meccaniche del materiale... tantè che 'volt' e cugini necessitano di cure ricostituenti a base di tondini di carbonio...
Questo mi ha fatto ripensare alla struttura geodetica che potrebbe rendere possibile la realizzazione di una struttura sufficienemente robusta anche col depron.
Che dite ... vi sembra tempo perso?

Gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
Dopo un glorioso passato a base di balsa sono a gustarmi un felice presente a base di depron, materiale che mi affascina sempre più.
Ho notato che, oltre ai modelli con profili a tavoletta, viene principalmente usato per realizzare modelli con profili a lastra ricurva (come il mitico volt) o, in minor misura, col sistema del foglio piegato (con longherone che determina lo spessore del profilo).
Quest'ultima modalità di realizazione delle ali rende però estremamente difficile la realizzazione di un accurato profilo: quando si 'chiude' il foglio incollando il bordo d'uscita si ottiene un biconvesso più o meno simmetrico e già ottenere un piano convesso richiede un buon impegno (figuriamoci quindi cosa comporterebbe il voler ottenere un profilo specifico...)
Rispetto alle modalità appena indicate, le realizzazioni di ali con una struttura centinata sono molto meno.
Immagino che sia dovuto alle diverse (inferiori?) caratteristiche meccaniche del materiale... tantè che 'volt' e cugini necessitano di cure ricostituenti a base di tondini di carbonio...
Questo mi ha fatto ripensare alla struttura geodetica che potrebbe rendere possibile la realizzazione di una struttura sufficienemente robusta anche col depron.
Che dite ... vi sembra tempo perso?

Gian

ho provato sia con il servizio di traduzione di google, altavista, ma niente da fare, non sono riuscito a capire in che lingua sia stato scritto !!!

qualche anima pia e' ingrado di tradurlo magari con opportuni disegnini?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 10:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Per quanto riguarda il profilo biconvesso se spilli il depron al supporto di lavoro sul BE al momento della ripiegatura riesci a ottenere un profilo piano convesso...per strutture centinate non mi sono ancora avventurato
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Allora, io ti posso rispondere per quello che so' e provato personalmente
col "la nobile essenza" del depron:
si puo' realizzare es. un ala tradizionale con dei risultati soddisfacenti in
termini di robustezza, peso e risultao finale, utilizzando depron x le centine
e rivestimento, utilizzando il BE/BU in balsa, longheroni in balsa o tiglio + baionetta
se necessita in carbonio e/o altro materiale previsto nel progetto.

Il risultato e' soddisfacente come dicevo e il tutto puo' essere ricoperto
con carta velina e successivamente verniciato con colori acrilici oppure
puo' essere rivestito con i termoretraibili tipo oracover e company avvalendosi
del ferro da stiro e calza.

L'utilizzo del mix depron /balsa, a mio avviso porta ad accorciare i tempi di
realizzo, meno polvere da respirare, e minor costi delle materie prime.

Certamente questo tipo di impiego NON lo ritengo valido per alcuni tipi
di modelli ( vedi alianti 2/3 metri, hot liner ecc.) ma per quei modelli
acro eletrici da 100/150 di AA, lo trovo abbastanza indicato.

E' meno nobile di un tutto balsa, ma permette un maggior sfogo alla
tua creativita'.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Per rispondere a crypto,
la struttura geodetica più o meno classica è con le centine incrociate, a formare una rete a maglia triangolare (geodet1.jpg)

Io pensavo ad una struttura leggermente diversa, utilizzando 4 centine 'xxl' incroiciate più due normali come terminali delle ali.
Completa il tutto il BE, il BU e la copertura della porzione anteriore dell'ala (tutti gli elementi sempre in depron - geodet2.jpg)

La forma delle centine si ricava facilmente assegnando le altezze misurate sulle proiezioni sulla centina terminale che ricalca perfettamente il profilo scelto.

Vorrei ricoprire la struttura con materiale trasparente (i famosi 'fogli dei fiorai').

A voi i commenti...
Icone allegate
Depron e struttura geodetica-geodet1.jpg   Depron e struttura geodetica-geodet2.jpg  
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
Per rispondere a crypto,
la struttura geodetica più o meno classica è con le centine incrociate, a formare una rete a maglia triangolare (geodet1.jpg)

Io pensavo ad una struttura leggermente diversa, utilizzando 4 centine 'xxl' incroiciate più due normali come terminali delle ali.
Completa il tutto il BE, il BU e la copertura della porzione anteriore dell'ala (tutti gli elementi sempre in depron - geodet2.jpg)

La forma delle centine si ricava facilmente assegnando le altezze misurate sulle proiezioni sulla centina terminale che ricalca perfettamente il profilo scelto.

Vorrei ricoprire la struttura con materiale trasparente (i famosi 'fogli dei fiorai').

A voi i commenti...
Non so se ne vale la pena, a mio avviso un'ala fatta con longherone e centine e completamente coperta in depron ha una discreta robustezza e rigidità. Quello che segnali tu mi sembra piuttosto complesso e la robustezza rimane un punto interrogativo.
La carta da fiori poi penso vada tirata con il calore che su depron non è il massimo.
Eventualmente il domopak http://spazioinwind.libero.it/estival/aero/candiana.htm
Anche se per me sarebbe meglio optare per soluzioni più robuste.


Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 08 novembre 06 alle ore 13:01
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La struttura geodedica si dovrebbe usare quando non è previsto un rivestimento superiore, in quando già lei provvede ad assicurare la resistenza alla torsione. I bombardieri inglesi Wellington, avevano quella particolare struttura ed erano rivestiti solo di tela.
Icone allegate
Depron e struttura geodetica-wellington_mag.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Se non ricordo male la geodetica si usava per avere maggiore robustezza a parità di peso o, viceversa, minor peso a parità di robustezza ...
volendo usare motori 'piccoli' (per non accendere ulteriori mutui), una realizzazione leggera (ma sempre robusta) mi sembra desiderabile...

la realizzazione è solamente un pelino più complessa (il passo in più è quello di tracciare il profilo delle centinone xxl, che non presenta particolri difficoltà...)

ciao

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
La struttura geodedica si dovrebbe usare quando non è previsto un rivestimento superiore, in quando già lei provvede ad assicurare la resistenza alla torsione. I bombardieri inglesi Wellington, avevano quella particolare struttura ed erano rivestiti solo di tela.
quindi nello schema geodet2.jpg la parziale copertura della fascia anteriore dell'ala è superflua...?
se è così, bene ... ancora meno peso.

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Giangiu, grazie...

adesso comincio a capire..

il primo dubbio che mi sorge e' che tutta quella struttura sia alla fine troppo complicata e troppo massiccia... a me piace molto sperimentare, ma in questo caso mi sento ancora tradizionalista.

per ricoprirla in termoretraibile con il depron sotto non e' il massimo, ma si puo' usare il depron da 3mm al posto dell'impiallicciato.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione Struttura Motore mAcr0n_zero Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 25 novembre 07 00:42
ed ora si prova... (depron e struttura geodetica parte seconda) giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 gennaio 07 13:48
Tuttofibra o struttura in legno? Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 5 03 novembre 06 13:34
Vecchia struttura con materiali nuovi? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 09 gennaio 05 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002