Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 18, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ratto93
 
Data registr.: 07-10-2011
Residenza: Monselice
Messaggi: 3
Hobbyking Sunbird

Ciao a tutti, è da un pezzo che non son più attivo sul forum ma vi segue sempre, ho da poco ripreso il caro hobby gettandomi nella mischia con qualcosa di non "pappa pronta al plasticone" ma con qualcosa di più sentitto e classico, non avendo grosse cifre da investire ho preso un modestissimo kit cinese, ovvero : https://hobbyking.com/it_it/sunbird-...600mm-kit.html. l'ho assemblato quasi completamente, al momento mi resta solo il rivestimento con oracover/similari e le cerniere per alettoni, deriva ed elevatore, proprio qui arrivano i problemi, come si fanno le cerniere? ci tengo a precisare che è il primissimo modello che costruisco da zero in assoluto (quadricotteri esclusi).
Le cerniere van fatte prima o dopo il rivestimento in termoretraibile ? ne ho viste di fatte con del semplice nastro, altre con le reggette, altre con la plastica PET, altre metalliche tipo quelle che si trovano nei portagioie (che sarebbero pure le più facili da fare), beh io non so più da che parte mettermi, mi date un aiutino ?
Grazie

ps, se servono le foto del mezzo le posto.
__________________
фон Крыса
Ratto93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 18, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Credo che la risposta giusta sia più o meno come la risposta alla domanda: "Sono meglio le donne bionde o quelle brune?"

Dipende!!

A parte gli scherzi credo che le cerniere migliori siano una questione di gusti e di caratteristiche della sede dove vanno montate, di quanto ti aspetti che sia l'escursione e che tipo di sforzi ti aspetti.
Io ho montato con soddisfazione diverse opzioni: dalla cerniera classica con perno tipo mobile antico a quella fatta da un pezzo di plastica piegato a metà più volte per snervarlo al cerotto Blenderm della 3m al cerotto tipo carta.
Ognuna con i suoi pro e contro

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ratto93
 
Data registr.: 07-10-2011
Residenza: Monselice
Messaggi: 3
Alla fine ho optato per delle "cerniere in velcro ?" quelle che sembran fatte di lana cotta pressata ed assorbono il ciano molto velocemente, a breve spero di testare il mezzo, poi se non faccio pezzi magari metto qualche foto !
__________________
фон Крыса
Ratto93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 18:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Io ho riparato il direzionale del mio Tundra con queste " https://www.banggood.com/10Pcs-Plast...r_warehouse=CN ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 18, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho riparato il direzionale del mio Tundra con queste " https://www.banggood.com/10Pcs-Plast...r_warehouse=CN ".
Io invece le ho riparate con il Blenderm 3M. Provatelo se vi va perchè è notevole. Poco tempo, poca spesa, tanta resa
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 18, 09:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Ratto93 Visualizza messaggio
Alla fine ho optato per delle "cerniere in velcro ?" quelle che sembran fatte di lana cotta pressata ed assorbono il ciano molto velocemente, a breve spero di testare il mezzo, poi se non faccio pezzi magari metto qualche foto !
Allora le cerniere in tessuto o fibra (o come dici tu di velcro) sono adattissime nei veleggiatori leggeri o in tutte quelle realizzazioni dove lo spessore dei legnami non permette di utilizzare altro.

E' importante la colla che andrai ad utilizzare, io opterei per un ciano tipo la zap liquida, che penetra molto nel legname e nella cerniera ma non cristallizza eccessivamente. infatti alcune colle come la resina epossidica ad esempio rendendo la cerniera rigida e facile alla rottura.

Io prediligo il montaggio seguendo questo schema ormai immutato da anni:
Faccio gli scassi per le cerniere, monto le cerniere senza incollarle, provo che le parti mobili si muovano correttamente senza eccessivi giochi (mi raccomando tra parte fissa e mobile non più di 0,5mm di luce). Quindi rivesto le parti con carta o pelliccola o quello con cui vuoi ricoprire, a questo punto taglio il rivestimento in corrispondenza di dove avevo fatto gli scassi per la cerniera. rimonto le cerniere con uno spillo nel mezzo che mi dia la distanza giusta e bagno con la ciano liquida.
Mi raccomando le cerniere di una superficie mobile si montano tutte insieme e soprattutto parte fissa e mobile contemporaneamente. Infatti mentre con le ceriere tradizionali o a perno monti le ceriere prima nella parte fissa, le incolli e poi monti la parte mobile, nel caso delle cerniere di tessuto in quanto assorbono la colla devi montare anche la parte mobile e poi usare la colla.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riot e Sunbird di HK fradellaq Aeromodellismo Alianti 1 13 maggio 14 13:39
Sunbird kit motore tonino 57 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 gennaio 14 12:41
hobbyKing carlo_gambino Aeromodellismo Volo Elettrico 20 21 ottobre 11 10:07
Sunbird 60" full carbon neo781 Aeromodellismo Alianti 21 03 ottobre 10 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002