Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 18, 23:31   #1 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Stampo per cappottina vintage

Sono finalmente entrato in possesso di una cappottina originale e non ritagliata del Safari 2000 della Scorpio. L’idea è prima o poi di costruire una replica di questo aeromodello (ne ho avuti due nel corso di quasi 36 anni di modellismo !) che mi ha insegnato molto.
Dando un’occhiata alla cappottina si intravedono i segni del tempo e ho il timore quasi fondato che appena mi appresto a ritagliarla questa inizi a frantumarsi.
Ho pensato di fare un master da poter riutilizzare, mediante il metodo della colata di gesso, da estrarre una volta asciutto.
Ritengo però che questo metodo sia alquanto rischioso e possa provocare un danneggiamento se non addirittura la rottura della cappottina.
Non ho esperienza in merito allo stampaggio di cappottine né tantomeno di “recuperi “ di reperti vintage di questo tipo.
Qualche idea in merito?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 18, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao,

ho fatto diverse volte la colata di gesso all'interno di una cappottina trasparente per ottenere la matrice, per fare la termoformatura e non ho mai avuto problemi di danneggiamenti.
Per evitare deformazioni ho preso una tavola di legno, su cui ho tracciato il perimetro della base della cappottina e tagliato via la parte interna, in modo da inserirvi la stessa rivolta verso il basso, la parte eccedente, che di solito è piatta e va asportata si appoggia sul perimetro del bordo. Anche la parte inferiore della cappottina deve appoggiare su un fondo. A questo punto puoi effettuare la colata.