Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 18, 23:31   #1 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Stampo per cappottina vintage

Sono finalmente entrato in possesso di una cappottina originale e non ritagliata del Safari 2000 della Scorpio. L’idea è prima o poi di costruire una replica di questo aeromodello (ne ho avuti due nel corso di quasi 36 anni di modellismo !) che mi ha insegnato molto.
Dando un’occhiata alla cappottina si intravedono i segni del tempo e ho il timore quasi fondato che appena mi appresto a ritagliarla questa inizi a frantumarsi.
Ho pensato di fare un master da poter riutilizzare, mediante il metodo della colata di gesso, da estrarre una volta asciutto.
Ritengo però che questo metodo sia alquanto rischioso e possa provocare un danneggiamento se non addirittura la rottura della cappottina.
Non ho esperienza in merito allo stampaggio di cappottine né tantomeno di “recuperi “ di reperti vintage di questo tipo.
Qualche idea in merito?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 18, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao,

ho fatto diverse volte la colata di gesso all'interno di una cappottina trasparente per ottenere la matrice, per fare la termoformatura e non ho mai avuto problemi di danneggiamenti.
Per evitare deformazioni ho preso una tavola di legno, su cui ho tracciato il perimetro della base della cappottina e tagliato via la parte interna, in modo da inserirvi la stessa rivolta verso il basso, la parte eccedente, che di solito è piatta e va asportata si appoggia sul perimetro del bordo. Anche la parte inferiore della cappottina deve appoggiare su un fondo. A questo punto puoi effettuare la colata.
Una volta asciutto conviene separare il gesso dal pvc con un getto di aria compressa, altrimenti rischi di rompere qualcosa.

Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 18, 21:18   #3 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao,



ho fatto diverse volte la colata di gesso all'interno di una cappottina trasparente per ottenere la matrice, per fare la termoformatura e non ho mai avuto problemi di danneggiamenti.

Per evitare deformazioni ho preso una tavola di legno, su cui ho tracciato il perimetro della base della cappottina e tagliato via la parte interna, in modo da inserirvi la stessa rivolta verso il basso, la parte eccedente, che di solito è piatta e va asportata si appoggia sul perimetro del bordo. Anche la parte inferiore della cappottina deve appoggiare su un fondo. A questo punto puoi effettuare la colata.

Una volta asciutto conviene separare il gesso dal pvc con un getto di aria compressa, altrimenti rischi di rompere qualcosa.



Spero di essere stato chiaro.



Buon lavoro.


Grazie per il tuo contributo.

Volevo un chiarimento:
-Nel tuo caso la cappottina viene recuperata o è a perdere? ... perché nel caso di distacco difficoltoso del getto immagino che si possa avere qualche danneggiamento..







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 08:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Grazie per il tuo contributo.

Volevo un chiarimento:
-Nel tuo caso la cappottina viene recuperata o è a perdere? ... perché nel caso di distacco difficoltoso del getto immagino che si possa avere qualche danneggiamento..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le cappottine sono sempre state recuperate, il materiale di cui sono composte fa da distaccante naturale, la difficoltà che si ha nell'estrarre il pezzo, deriva dall'effetto ventosa che si crea non essendoci aria tra i due materiali, ecco perchè usando un getto di aria compressa il distacco è immediato e senza danni.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 14:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Se può essere d'aiuto, io lo stampo l'ho realizzato in legno...

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Le cappottine sono sempre state recuperate, il materiale di cui sono composte fa da distaccante naturale, la difficoltà che si ha nell'estrarre il pezzo, deriva dall'effetto ventosa che si crea non essendoci aria tra i due materiali, ecco perchè usando un getto di aria compressa il distacco è immediato e senza danni.
Io dopo varie prove ho visto che il miglior distaccante è la uno strato leggero di vasellina
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...io invece intero lo stampo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...io invece incero lo stampo...


P.s. È il correttore
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 18, 23:14   #9 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Ottimi spunti per le mie prossime prove di stampaggio.


Mediamente con uno stampo master in gesso quante stampate si riescono fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 18, 18:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se può essere d'aiuto, io lo stampo l'ho realizzato in legno...

Ma queste cappottine le termoformi da una bottiglia di coca cola?
Si riescono a sgusciare poi dai sottosquadri?
Usi il phon per termoformare?
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampo per cappottina runnerfly67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 05 ottobre 14 18:59
GUALDO CATTANEO / 4°RADUNO VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 5-6-7 Luglio 2013 pellikano Calendario Manifestazioni 0 05 giugno 13 17:46
cappottina nuova con stampo. rollando Elimodellismo Principianti 4 05 giugno 07 21:41
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002