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Vecchio 13 marzo 18, 08:42   #1 (permalink)  Top
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Sollecitazioni meccaniche sul castello motore

Ciao a tutti,
Sapete a che sollecitazioni meccaniche è soggetto il castello motore,ma sopratutto di quali entità ?

Io immagino che :
-deve resistere alla trazione statica del motore
-resistere alla coppia contraria alla rotazione dell'elica
-resistere al momento flettente


Quest'ultimo ha secondo me un modulo più alto ,perché dovrà essere calcolato anche per un hard landing.

E qui ci vuole esperienza ....

È giusto considerare come hard landing un impatto a 4g ,oppure ancor meglio i g massimi del modello ,quindi 10-12g ?

Un saluto
Luca
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Ultima modifica di ElettroshockNow : 13 marzo 18 alle ore 08:46
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 09:01   #2 (permalink)  Top
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é difficile fare questa valutazione, bisognerebbe montare un g-metro sul modello e vedere cosa misura, personalmente credo che anche i g massimi cioè 10-12 in alcuni modelli siano ampiamente superati.
Di solito i 10/12g sono relativi ai g strutturali che può sostenere un vero unlimited (il pilota svenirebbe prima).
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 11:09   #3 (permalink)  Top
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Io mi riferisco sempre ad un acrobatico con un volo non troppo spinto .
Dalle informazioni ricavate in rete ,un 12g sembrano sufficienti .
Poi se uno vola stile pylon. ...
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 18, 18:31   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da ElettroshockNow Visualizza messaggio
Io mi riferisco sempre ad un acrobatico con un volo non troppo spinto .
Dalle informazioni ricavate in rete ,un 12g sembrano sufficienti .
Poi se uno vola stile pylon. ...
10-12g dovrebbero essere sufficienti però devi moltiplicare per un fattore di sicurezza di 2
gli atterraggi duri sollecitano molto meno di quei valori
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
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