Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 18, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
FunFly Elettrico Re-Build Log

Ciao ragazzi, ho pensato di condividere con voi i progressi nella ri-ri-ricostruzione di questo piccolo acrobatico elettrico, ap. alare poco sotto il metro.
Ho disegnato la prima versione per un motore a scoppio da 2,5cc quando ero alle superiori, ancora ero agli inizi con l'aeromodellismo insieme a mio padre stavamo costruendo un Kosmo.
Nei ritagli di tempo iniziammo a costruire fusoliera ed ali ma c'erano troppi errori e il tutto venne accantonato.
Otto anni dopo ho riprovato a prender in mano il disegno da solo e correggere il progetto. Dopo ever iniziato con la seconda ala e fusoliera, ho deciso di convertirlo in elettrico, e iniziato ad apportare qualche modifica. Purtoppo per motivi di lavoro son poi stato costretto a trasferirmi all'estero e tutta l'attrezzatura del modellismo e' rimasta stoccata a casa dei miei per una decina d'anni.
E cosi' veniamo a quest'anno, di nuovo in Italia, sto cercando di finirlo quasi per una questione di principio, anche se non e' sopravvissuto molto alla soffitta dei miei.



Queste sono la prima e la seconda fusoliera, con la prima ala quasi completa e la seconda appena iniziata (quella con i terminali ma senza bordi di entrata/uscita) come si presentavano nel 2009/10.



Ho deciso di salvare la fusoliera, anche se con diverse modifiche, putroppo l'ho trovata spezzata quasi del tutto giusto sopra l'incastro dell'ala, e i piani di coda in tavoletta di balsa erano.... andati.
L'ala invece non era recuperabile, tra centine rotte e longheroni spezzati, quindi ho deciso di rifarla da zero ridisegnandola con nuovo profilo e nuova struttura.
Altri particolari delle condizioni della fusoliera, ovviamente riguardandola ora vedo anche io un sacco di errori e si, si sarebbe fatto prima a rifarla, ma come ho cercato di spiegare sopra questo aereo ha una storia di quasi 20 anni, e vorrei salvare il piu' possibile.

Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 18, 13:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Disegnata l'ala, ho provveduto a segnare il nuovo profilo sulla fusoliera, e tagliato due rinforzi in compensato per ripararla ed evitare che si rompa al primo atterraggio(o trasporto maldestro...).

So che dovrei cercare di star leggero ma e' una continua lotta interiore tra il vederlo andare in mille pezzi e la paura di costruire un "mattone"... quindi ogni commento e' ben accetto, per me e' solo il quarto aeromodello che costruisco e il primo che mi disegno da solo, in piu' chiedo venia per come avevo costruito il tutto ma il perfezionismo e' qualcosa che al tempo ancora non coltivavo ...

Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 18, 13:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Ala

per l'ala, mi son affidato al servizio di Easycnc (che ringrazio infinitamente) per avere delle centine precise e non perdere un mese a farle e rifarle a mano, inutile dire che il risultato ha superato ogni mia aspettativa, non solo sono arrivare in pochissimo tempo, ma son cosi' belle che e' quasi un peccato non rifare tutto il resto ad un livello consono...
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 18, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Ora devo completare un sistema di fissaggio ala/fusoliera (pensavo al classico perno davanti e vite dietro), creare un supporto e rinforzi per un carrello (e ancora mi chiedo se ci avevo pensato o no dieci anni fa?) e decidere se spostare anche il servo dell'elevatore in coda o no, perche' la batteria al momento sta davanti al cg e tra quello e il motore ho paura di dover spostare parecchio peso dietro, specie una volta finiti rinforzi carrello etc.
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 18, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Non ho capito, intendi lasciare nelle ali quei due tubi di alluminio?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 18, 12:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Assolutamente no, non sono ancora arrivato a questi estremi
No i tubi sono parte dello scaletto di montaggio, mi aiutano a tenere tutto allineato finche' non e' abbastanza rigido di suo.
Nel weekend ho finito di rivestire i bordi di entrata e il retro delle centine, e ho semplicemente sfilato via i due tubi.

Lo scaletto per le ali e' una personale variazione sul tema, ce ne sono moltissimi di simili, il vantaggio (per me) di questo e' che essendo "simmetrico" sopra e sotto, posso appoggiarlo a testa in giu' per controllare gli incollaggi, allineamenti e lavorare sul lato opposto, e non ultimo, appoggiarlo in verticale per salvare spazio mentre lavoro sulla fusoliera.



Considerato che per farlo ci ho messo letteralmente pochi minuti, un successone direi

Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 18, 16:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ok sicuramente sistema efficacie ma un pochino laborioso.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 18, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Qualche aggiornamento, in ritardo causa Laptop defunto (e resuscitato, era pasqua dopotutto).
I lavori sono continuati nei ritagli di tempo, dopo alcune prove di ingombro dei componenti che avevo a casa la fusoliera ha subito alcune modifiche ma finalmente si vede qualche progresso.
Andando con ordine, e' stato rivisto il sistema di connessione ala fusoliera, ora e' tutto piu' preciso e, in teoria, mooolto piu' rigido.



Per cui e' stata necessaria una nuova struttura da attaccare all'ala per accoppiarsi in maniera "solida", due perni davanti e una vite m6 dietro.



l'ala con la nuova aggiunta in posizione...



ho rifatto anche la parte anteriore della fusoliera, ora che non serve accedere al serbatoio e che un po' di rigidita' non fa male, approfittando per tenere tutto bello dritto per correggere le piccole imprecisioni che c'erano.





ed una foto d'insieme per darmi la speranza che qualcosa inizi a sembrare un aereo....

Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 18, 14:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Ciao a tutt!
I lavori sono proseguiti in garage, la moglie ha giustamente reclamato la casa per cose meno polverose...

aggiunti i terminali alle ali, ho iniziato con il muso (in vetroresina, con stampo a perdere) e la capottina (in pet, termoformata su legno) e sto provando anche a fare i carrelli, col posteriore sterzante, se non viene troppo pesante...







Ancora non ho finito di sperimentare con la capotta, queste sono tutte prove, comunque la vista d'insieme continua a migliorare, che e' sempre bene per il morale


Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 18, 10:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Davvero un bel modellino, linea semplice ma accattivante, sarebbe simpatico valutare la possibilità di digitalizzare il disegno
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stupendo FUNFLY 3D Nuovo solo Collaudato, Funfly da 140 x140 motorizzato 13cc 4T SamanaFatta Merc. Aeromodellismo 8 17 marzo 14 13:00
[Build Log] Acrofovic 40 elettrico (rimpicciolito)... coderzone77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 54 19 maggio 13 19:48
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 23:33
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 11 settembre 10 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002