Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 18, 17:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Mio padre ha fatto varie cosette usando l'impiallicciato di tanganica e dopo 30anni ancora è lì, senza peccato e senza problemi.
Una ulteriore conferma ..grazie.
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 23:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Dove si trova il tanganika da 0,6 mm?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 18, 23:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Dove si trova il tanganika da 0,6 mm?
Falegnameria ,
Nel mio caso l'ho trovata in fogli da 160x3500 (circa 0.56mq) al prezzo di 5.5 Euro al mq ...
Già che c'ero ,ne ho acquistati 6 fogli

Cmq tornando al progetto ,ho riveduto i calcoli e con la sola tanganica non risulta sufficiente per il longherone.
Secondo i calcoli ,devo aggiungere un listelli sia sul dorso che sul ventre da :
-6x1 mm nel caso scelgo il carbonio
-20x5 mm se scelgo il legno
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 10:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Il tanganica fu adoperato per le ali di tutta la produzione Merati, per fare un esempio famoso.
Tutte erano semplicemente unite al centro con una fasciatura larga 10cm in fibra di vetro e resina, come consuetudine al tempo. Nessun longherone neppure per I modelli piu' impegnativi ( il pluri f3a Galaxy ad es.).
Al massimo un breve rinforzo dove esistevano al centro sedi per servocomandi.

La struttura formata dall'insieme dell' anima in espanso e dal rivestimento in legno ben incollato e' di molto piu' resistente dI quanto il calcolo dei singoli materiali possa indicare.
Va da se che la tenuta dell" incollaggio e' fondamentale
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 12:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Vorrei chiedere dei consigli a proposito dell'incollaggio dell'impiallacciatura.
La poliuretanica la stendo con spatola dentata?
Se ho solo l'ala in polistirolo senza la sua culla che viene di conseguenza dal blocco di poli quando si taglia, che metodo mi consigliate per ottenere un incollaggio uniforme su tutta la superficie?
Grazie dei consigli e scusate l'intromissione in questa discussione.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 12:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Grazie Tofuso ,
La tua affermazione ,confermata dalle ottime realizzazioni mi destabilizzare nei calcoli .
O meglio ,non riesco a stabilire una formula che mi faccia tornare i conti .

Premetto che sono un semplificatore di natura ,quindi spesso vado in arrotondamento .

Tutto sta' in una sola domanda (sempre per non complicarmi la vita ed eseguire i calcoli con la semplice calcolatrice in tasca e la testa sulle spalle) .

Quanto materiale della impiallacciatura posso considerare come longherone ?

Se fosse tutto dovrei svilupparlo sullo spessore medio del semiprofilo .
In tal caso mi viene un Signa di 270 ...alto per la tanganica .
Ovviamente c'è ancora tolleranza ...calcolando ch prendo in considerazione 12g di decelerazione .

Oppure tornando alla domanda ...quando materiale ,ho provato a calcolare con solo 10cm (su 43 di corda) come longherone .
In tale situazione il sigma scende a 170 ...e mi sembra buono .

Un'ultima prova e stata raddoppiare la tanganica sui 10 cm di longherone (un aumento a semilavorati di 40g) .
Con quest'ultima soluzione il sigma scende a livelli spettacolari ...solo 130 .

Tengo in considerazione un sigma ammissibile per la tanganica pari a 150 ....molto ammissibile .

Grazie per una eventuale delucidazione.

Ps: per me è tutto nuovo ...quindi libri alla mano cerco di capire e semplificare al massimo ,perdona le eventuali inesattezze
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 12:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Vorrei chiedere dei consigli a proposito dell'incollaggio dell'impiallacciatura.
La poliuretanica la stendo con spatola dentata?
Se ho solo l'ala in polistirolo senza la sua culla che viene di conseguenza dal blocco di poli quando si taglia, che metodo mi consigliate per ottenere un incollaggio uniforme su tutta la superficie?
Grazie dei consigli e scusate l'intromissione in questa discussione.
Io la stendo con un piccolo pennello a rullo da 5cm sulla tanganica .
Per farlo prima faccio strisce di colla distanti circa 2.5cm (non ho voglia di pesarla) e poi la stendo nel verso della colla ,successivamente distribuisco uniformemente.
Calcola che aumenta di volume la W.D4 ,quindi mentre spalmi sembra che ne diventa di più

Poi la poso sul profilo ...segue un foglio di plastica (che sia flessibile ) poi se la tanganica non è perfettamente liscia interpongo anche 1cm di gommapiuma ...infine controstampo tavola e pesi.

Senza controstampo credo che la soluzione sia il sottovuoto ,ma non saprei consigliarti ...forse esiste una genialata da un utente del forum
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 12:50   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da ElettroshockNow Visualizza messaggio
Grazie Tofuso ,
La tua affermazione ,confermata dalle ottime realizzazioni mi destabilizzare nei calcoli .
O meglio ,non riesco a stabilire una formula che mi faccia tornare i conti .

Premetto che sono un semplificatore di natura ,quindi spesso vado in arrotondamento .

Tutto sta' in una sola domanda (sempre per non complicarmi la vita ed eseguire i calcoli con la semplice calcolatrice in tasca e la testa sulle spalle) .

Quanto materiale della impiallacciatura posso considerare come longherone ?

Se fosse tutto dovrei svilupparlo sullo spessore medio del semiprofilo .
In tal caso mi viene un Signa di 270 ...alto per la tanganica .
Ovviamente c'è ancora tolleranza ...calcolando ch prendo in considerazione 12g di decelerazione .

Oppure tornando alla domanda ...quando materiale ,ho provato a calcolare con solo 10cm (su 43 di corda) come longherone .
In tale situazione il sigma scende a 170 ...e mi sembra buono .

Un'ultima prova e stata raddoppiare la tanganica sui 10 cm di longherone (un aumento a semilavorati di 40g) .
Con quest'ultima soluzione il sigma scende a livelli spettacolari ...solo 130 .

Tengo in considerazione un sigma ammissibile per la tanganica pari a 150 ....molto ammissibile .

Grazie per una eventuale delucidazione.

Ps: per me è tutto nuovo ...quindi libri alla mano cerco di capire e semplificare al massimo ,perdona le eventuali inesattezze
Se proprio vuoi perdere tempo e fare calcoli quando ti dicono che la soluzione rivestimento obece-tanganica e anima in polistirolo della densità minima di 15 kg/mc è testata da decenni in modelli da 160-180 cm di apertura alare, con peso anche di 4,5 kg e velocità di volo attorno ai 200 km/h, allora devi calcolare il momento d'inerzia della sezione alare ( puoi trascurare il contributo del polistirolo ) e poi determinare il modulo resistente a flessione.
Questo ti permette di determinare la sollecitazione max nell'impiallaciatura, ma poi nasce il vero problema: la determinazione del carico max a compressione che il composito legno-polistirolo è in grado di sopportare.
Le ali siffatte cedono solitamente perchè il polistirolo si schiaccia e di conseguenza non assicura la stabilità del rivestimento che si piega verso l'interno e si spezza.

Buon lavoro e facci sapere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 13:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Dato per scontato quanto sopra, il punto debole e' piuttosto nelle soluzioni adottate per l'attacco di semiali smontabili.
Il portabaionetta non puo' essere semplicemente annegato nell' espanso senza supporti che ne distribuiscano il carico.
Se no e' come un mestolo nella polenta..
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 18, 13:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Grazie per la tempestiva risposta .
Confermo che i valori da me riportati sono appunto i moduli di resistenza a flessione .
Probabilmente non ci rientro con la sola tangabica per un valore di ammissibilità veramente troppo sottodimensionato rispetto al reale sigma massimo.

Comunque parliamo di un momento di flessione sui 700Kg*cm ...e qualche conto in più lo dedico (tanto devo aspettare che asciuga sta cavolo di vinavil ) per star tranquillo e sopratutto cultura personale .
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio Ala Polistirene espanso ElettroshockNow Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 febbraio 18 22:15
polistirene espanso saster Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 18 16 settembre 15 21:14
Il guppy lo faccio in polistirene espanso gabry96 Aeromodellismo Principianti 23 11 luglio 11 13:37
Dove trovare polistirene espanso magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 05 febbraio 08 15:39
Polistirene Espanso katastrofen Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 settembre 04 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002