Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 18, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Qualche info dai più esperti

Mi serve un consiglio.Stò costruendo un cessna 182 per un 2.5cc e stò usando un disegno incompleto trovato su internet di un modello nato elettrico.Lotto ad agni passo per trovare come posizionare servi come fare ruotino sterzante come posizionare il motore ecc ecc e piano piano i lavori stanno andando avanti sperando di non fare un mattone volante se mai volerà.All momento stò finendo di terminare la fusoliera mi rimane da decidere se ricopricoprire in balsa da 1/1.5mm o nò la struttura finita.La fuso l'ho costruita con due fiancate in balsa da 3mm,siccome però le ordinate incollate alla fuso e listellate fra loro con balsa 3x3 non tenevano conto di una eventuale ricopertura mi ritroverei se mai decidessi di applicarla di uno scalino tra copertura e fusoliera brutto da vedere ma che sicuramente a scapito di un piccolo aumento di peso mi darebbero una maggiore consistenza al tutto.Secocndo voi posso evitare di metterla?Non sò se mi sono spiegato se volete posso postare qualche foto.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
metti due foto del progetto e del lavoro fatto, perché sinceramente non ho capito nulla
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ecco il progetto
Files allegati
Tipo file: dwg Cessna 182-1.dwg‎ (416,8 KB, 111 visite)
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
continuo a non capire i l problema.

in particolare questo passaggio

"siccome però le ordinate incollate alla fuso e listellate fra loro con balsa 3x3 non tenevano conto di una eventuale ricopertura mi ritroverei se mai decidessi di applicarla di uno scalino tra copertura e fusoliera brutto da vedere ma che sicuramente a scapito di un piccolo aumento di peso mi darebbero una maggiore consistenza al tutto."
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 13:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
anche io non riesco a capire sinceramente i tuoi dubbi....parli del rivestimento delle fiancate di colore blu della fuso ?

un eventuale scalino ti si creerebbe con la naca motore, certo...ma se devi ancora realizzarla.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 15:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
e mica avete tutti i torti rileggendo mica si capisce una gran che.Voi ricoprireste la fuso sopra e sotto di balsa da 1 o 1.5mm anche se la ricopertura non verrebbe a filo con le fiancate poiche non previsto dal progetto?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
e mica avete tutti i torti rileggendo mica si capisce una gran che.Voi ricoprireste la fuso sopra e sotto di balsa da 1 o 1.5mm anche se la ricopertura non verrebbe a filo con le fiancate poiche non previsto dal progetto?
perché non dovrebbe arrivare a filo?
tu falla arrivare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Stando a quello che dice il progetto le parti alleggerite sono fatte in compensato da 3 mm. (3mm ply)
I piani di quota e il timone prevedono un rivestimento in balsa da 1 mm.

Per le fiancate il progetto non dice nulla.

si vede chiaramente che il progetto e' stato scalato rimpicciolendolo e questo ha provocato un sovradimensionamento di tutte le parti.

Io ti suggerisco di non esagerare con i materiali perche' altrimenti diventa un mattone. lascia le fiancate aperte e rivestile con oracover. Lo stesso fai per i piani di quota e il timone.

Anche sulle ali cerca di stare leggero rivestendo solo il Dbox.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 12:16   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
non entrando nel merito dello specifico progetto...
se volessi tappare i buchi di fiancate di compensato di pioppo da 3mm con del balsa da 1mm...

io preparerei dei tasselli di balsa con la sagoma dei buchi entro i quali li incollerei a filo esterno a mo' di intarsio...
poggiando le fiancate, con l'esterno rivolto in giù, su una superficie piana antiaderente (coperta di carta da forno, domopack, mylar o simile) ...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 18, 15:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Riporto in auge la discussione perchè mi serve un'altro consiglio.Ho ultimato la struttura del modello stò dando gli ultimi ritocchi ma devo costruire il carrello di atterragio e non sò dove sbattere la testa,a dire il vero devo costruire anche il vetro anteriore e posteriore con qualcosa e in qualche modo e anche per quello tornerò a chiedere.Secondo voi visto che devo prendere un servo per la deriva e rutino sterzante su hk una cosa del genere da adattare può andare???https://hobbyking.com/it_it/carbon-f...r-95mm-v2.html da abbinare anche al ruotino anteriore https://hobbyking.com/it_it/sprung-n...ze-models.html anche se sovradimensionato ma non sò dove sbattere la testa,considerate che spero di rimanere intorno al kilo
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta RTR dai più esperti snype73 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 16 gennaio 14 13:20
un consiglio dai più esperti! tempqwert Elimodellismo Micromodelli 3 04 gennaio 14 13:26
AIUTO DAI PIU' ESPERTI IN ELETTRONICA galaxy Elimodellismo in Generale 4 06 settembre 04 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002