Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 18, 20:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Spero che i risultati siano all'altezza della tua aspettativa , non vorrei fare il menagramo ma i profili con lo spessore molto arretrato presentano un raggio del naso appuntito , il che li rende abbastanza critici , nel senso che hanno uno stallo un po brusco
Poi pero , in barba alle leggi della aerodinamica , nel modellismo c'è una categoria di modelli r.c. , quella dei profile , in cui i profili tipo quello che hai scelto tu , vengono usati con grande soddisfazione.
Quindi , buon lavoro e facci sapere come vola che sono curioso
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il consiglio, sono molto curioso di vedere come volerà.
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 15:07   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
Grazie mille per il consiglio, sono molto curioso di vedere come volerà.
Ciao...una domanda se posso; dai disegni iniziali che hai postato, vedo che ali e piani hanno medesima rastremazione per infradosso ed extradosso; Come mai??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 18, 20:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao...una domanda se posso; dai disegni iniziali che hai postato, vedo che ali e piani hanno medesima rastremazione per infradosso ed extradosso; Come mai??
spero di rispondere alla tua domanda, riguardo la rastremazione di ala e piano di coda.
Per quanto riguarda l'ala mi sono basato sulla rastremazione del vero extra, vedendo qualche immagine qua e là su internet. Inizialmente ho disegnato anche il piano di coda con le stesse proporzioni in base alle immagini trovate.
Poi mi sono fermato un attimo ed ho provato a fare due conti in base alle varie dimensioni che avevo ottenuto, seguendo un bellissimo manualetto che molti di voi conosceranno "Studio di un modello volante", e con quelle proporzioni mi uscivano dei valori un pò anomali. Per riuscire ad ottenere dei valori un pò più certi, ho aumentato di un pò la superficie del piano di coda, e di conseguenza mi è uscita quella rastremazione, siccome ho allungato di un pochettino la centina all'estremità.

Spero di aver risposto alla tua domanda, e di aver fatto la cosa giusta
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 18, 23:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Copertura pianetti orizzontali, deriva ed alettoni
Icone allegate
Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m-imag1032.jpg   Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m-imag1033.jpg   Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m-imag1035.jpg  
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 23:29   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
spero di rispondere alla tua domanda, riguardo la rastremazione di ala e piano di coda.
Per quanto riguarda l'ala mi sono basato sulla rastremazione del vero extra, vedendo qualche immagine qua e là su internet. Inizialmente ho disegnato anche il piano di coda con le stesse proporzioni in base alle immagini trovate.
Poi mi sono fermato un attimo ed ho provato a fare due conti in base alle varie dimensioni che avevo ottenuto, seguendo un bellissimo manualetto che molti di voi conosceranno "Studio di un modello volante", e con quelle proporzioni mi uscivano dei valori un pò anomali. Per riuscire ad ottenere dei valori un pò più certi, ho aumentato di un pò la superficie del piano di coda, e di conseguenza mi è uscita quella rastremazione, siccome ho allungato di un pochettino la centina all'estremità.

Spero di aver risposto alla tua domanda, e di aver fatto la cosa giusta
Ok, quello è il rapporto volumetrico;
X la mia esperienza, quando hai tutte le rastremazioni "simmetriche" poi hai difficoltà nelle virate, ovvero il modello tende ad andare dritto;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 20:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Quindi, potrebbe essere anche quello il problema dello snap che "sbotta", e non viene pulito. Di sicuro quando sarà finito sarà una delle prove che farò. E se continuerà a rimanere invariata la situazione, potrei sempre rifare due pianetti, variando la rastremazione. Due pianetti si fanno un fretta
Grazie mille per la dritta
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 20:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Nel frattempo si va avanti con parti mobili e pianetti.
Sono curioso di provare il sistema di cerniere realizzato con le squadrette in vetronite, visto che è la prima volta che lo realizziamo
Solitamente li abbiamo sempre fatti in maniera classica con i triangoli in balsa.
Icone allegate
Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m-imag1043.jpg   Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m-imag1044.jpg   Costruzione EXTRA 330L a.a. 3m-imag1045.jpg  
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 21:18   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
Quindi, potrebbe essere anche quello il problema dello snap che "sbotta", e non viene pulito. Di sicuro quando sarà finito sarà una delle prove che farò. E se continuerà a rimanere invariata la situazione, potrei sempre rifare due pianetti, variando la rastremazione. Due pianetti si fanno un fretta
Grazie mille per la dritta
le ali....dovresti rifare le ali, nn i piani! Piatte sopra, rastremate, ovvero con diedro sotto!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 21:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ok, avevo capito male, ora è tutto chiaro, grazie
Fare due semiali per fare delle prove, non è ugualmente veloce come rifare due pianetti
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 21:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Piatte sopra, rastremate, ovvero con diedro sotto!
Mi inserisco per curiosità, Carletta mi spieghi i vantaggi di questa tipologia di profilo? oltre a quanto hai detto sopra.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra 330l 60 raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 03 agosto 11 21:17
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 22:09
extra 330l agorano Aeromodellismo Volo 3D 7 15 marzo 10 12:18
Cercoe aiuto per costruzione fusoliera Extra 330L ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 ottobre 09 19:35
Extra 330L garbo Aeromodellismo 13 24 maggio 07 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002