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Vecchio 17 gennaio 18, 15:15   #21 (permalink)  Top
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Rieccomi con qualche passo avanti. Piani a V pronti per ricevere il rinforzo in rowing di carbonio negli appositi scassi e poi si possono chiudere. Realizzazione basetta portaelettronica con sandwich di tessuto di carbonio e balsa (2 pelli 220 g/m2 - balsa 4mm - 2 pelli 220 g/m2), non so come vengono realizzate di solito, ma sono abbastanza contento del risultato
Per quanto riguarda il bagging mi sono procurato tutto il materiale necessario, ma devo ancora ultimare la pompa per il vuoto da motore frigorifero perché sto riscontrando difficoltà a reperire nella zona di Bologna raccordi vari da 1/4 di pollice, qualcuno di queste parti che si è cimentato nella realizzazione di una pompa a vuoto ha qualche dritta circa qualche ferramenta/brico ben fornito??














La radio dove la metti ?? Mica su quel carbonio ?
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Vecchio 17 gennaio 18, 16:10   #22 (permalink)  Top
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i raccordi li trovi nei negozi di oleo-pneumatica, gugola fluidpress
dici questi Fluid-Press Spa

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La radio dove la metti ?? Mica su quel carbonio ?
Pensavo di proprio di si, ovviamente facendo uscire le antenne. Rischioso comunque?
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Vecchio 17 gennaio 18, 16:22   #23 (permalink)  Top
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dici questi Fluid-Press Spa



Pensavo di proprio di si, ovviamente facendo uscire le antenne. Rischioso comunque?

si, io vado alla sede di S. Donà di Piave, è la sede più vicina, lì hanno tutto quel che serve per aria compressa e oleodinamica

oppure puoi utilizzare i raccordi festo che trovi da Jonathan o Lindinger, costano carucci, ma non è che devi farci una centrale nucleare
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 17 gennaio 18, 17:53   #24 (permalink)  Top
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si, io vado alla sede di S. Donà di Piave, è la sede più vicina, lì hanno tutto quel che serve per aria compressa e oleodinamica

oppure puoi utilizzare i raccordi festo che trovi da Jonathan o Lindinger, costano carucci, ma non è che devi farci una centrale nucleare
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Vecchio 19 febbraio 18, 15:44   #25 (permalink)  Top
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Rieccomi con qualche aggiornamento, purtroppo il tempo per lavorarci è quello che è e i progressi vanno a rilento! Sono riuscito a reperire più o meno tutta la raccorderia (o almeno quella necessaria per cominciare a fare qualche prova) e mi sono realizzato un rudimentale vacuostato con un siringone e interruttore a leva da fine corsa (ovviamente il grado di precisione non è elevatissimo, ma per il momento può andare per non far lavorare in continuo il motorino).
Lo scorso weekend ho messo in funzione il sistema e sembra che tutto funzioni quindi d'ora in poi potrò dedicarmi al resto del progetto
Il primo provino mi è uscito cosi come si vede in foto, non sarà quello definitivo ovviamente, ma sono abbastanza soddisfatto perché già dopo questa prova mi vengono in mente numerose migliorie e "sgami vari" per migliorare il risultato.
Considerazioni:
- ridurre vuoto da -0.8 bar a -0.65 bar (ho notato che in alcuni punti il sacco ha fatto lievemente collassare il core in polistirene)
- curare meglio la distribuzione della resina in prossimità del bordo d'attacco per avere un po di "ciccia" da cartare in caso di imperfezioni.
- curare di più ogni irregolarità della superficie dell'anima prima di ricoprire (ho natato che tutte le imperfezioni vengo ricalcate abbastanza bene, anche se probabilmente la causa è da attribuire al supporto in PET da 0,25mm invece del Mylar da 0,35mm, unito al grado di vuoto troppo alto)
Spero di riuscire a terminare i pianetti definitivi entro la prossima settimana per potermi dedicare all'ala!
Nel frattempo se qualcuno ha voglia di dare qualche consiglio lo accetto volentieri!









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Vecchio 29 agosto 18, 16:26   #26 (permalink)  Top
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Dopo avere messo in pausa il progetto per qualche mese (o si vola o si costruisce ), complice lo scorso weekend burrascoso, ho ripreso in mano la costruzione di questo aliantone.
Pianetti fibrati, rfiniti e pronti per ricavare lo spatolino mobile.
Non leggerissimi (40.4g uno e 40.3 l'altro ) ma con con longheroncino in doppio rowing 24k, tondino portabainetta in carbonio (lunghezza 10cm, esagerato!), rivestimento con vetro da 110 laminato a 45° e cerniera in peel ply, mi sembrano belli robusti e intorcibili! Abbastanza soddisfatto della finitura, ma ancora grossi margini di miglioramento.













A breve metterò mano al centrale dell'ala per la quale sono ancora combattuto sul profilo da adottare: sono indeciso tra un classico tipo MH32/43 oppure qualcosa da f5j puro tipo quello di questa discussione https://www.rcgroups.com/forums/show...nd-wing-SynerJ
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...A breve metterò mano al centrale dell'ala per la quale sono ancora combattuto sul profilo da adottare: sono indeciso tra un classico tipo MH32/43 oppure qualcosa da f5j puro tipo quello di questa discussione https://www.rcgroups.com/forums/show...nd-wing-SynerJ
Dipende dal carico alare che vuoi arrivare, per profili tipo f5j ci vogliono modelli con poco carico >25g/dmq
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Vecchio 31 agosto 18, 15:00   #28 (permalink)  Top
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Dipende dal carico alare che vuoi arrivare, per profili tipo f5j ci vogliono modelli con poco carico >25g/dmq
eh quello mi sa che è il problema, per ora ho stimato di stare appena sotto i 2000g per un carico sui 30-32 g/dm2.
In quel range di carico cosa consiglieresti (prediligendo comunque la termica al volo veloce)?
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Vecchio 03 settembre 18, 19:25   #29 (permalink)  Top
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eh quello mi sa che è il problema, per ora ho stimato di stare appena sotto i 2000g per un carico sui 30-32 g/dm2.
In quel range di carico cosa consiglieresti (prediligendo comunque la termica al volo veloce)?
...bella domanda, su un carico simile ho un modello che secondo me è sorprendente, il suo profilo è S7012, in alternativa (spostandosi però su un carico più basso) ho rilevato il profilo di estremità del centrale del xplorer 2, se vuoi te lo mando.
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Vecchio 03 settembre 18, 21:09   #30 (permalink)  Top
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...bella domanda, su un carico simile ho un modello che secondo me è sorprendente, il suo profilo è S7012, in alternativa (spostandosi però su un carico più basso) ho rilevato il profilo di estremità del centrale del xplorer 2, se vuoi te lo mando.
Grazie della dritta cercando un po tra le varie schede tecniche di modelli mi stuzzicava anche l'HN-354 anche se forse è più corsaiolo. Nel frattempo ho scaricato xflr per fare qualche confronto "visivo" tra i profili e ho restituito la pianta alare, ma ammetto che ci capisco poco e le analisi non so interpretarle, magari applicandomi un po riesco anche a capirci anche qualcosa
Comunque qualche passo avanti c'è stato, parti mobili ricavate e baionette incollate... prende forma! lentissimamente, lo so

















fusoliera+pianetti+baionette pianeti = 294g è in linea il genere di modello o sono già fuori soglia?
per fissare il bulbo motorizzato che metodo consigliate? nastro adesivo (semplice ma scomodo)? viti?
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