Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 17, 09:05   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
L'ala Thermic.

__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 17, 09:06   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Parte esterna Speed, parte interna RES -> Thermic

__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 17, 11:52   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Parte esterna Speed, parte interna RES -> Thermic

A meno dei terminali alari

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 01:08   #44 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Il modello sembra carino e molto leggero: potrebbe anche andare bene per uso Autonomy F5J e similari.

Avrei qualche curiosità: qualcuno che l'ha fatto sa dirmi che profilo usa l'ala e quanto pesa finita nella versione termik?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 18:39   #45 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il modello sembra carino e molto leggero: potrebbe anche andare bene per uso Autonomy F5J e similari.

Avrei qualche curiosità: qualcuno che l'ha fatto sa dirmi che profilo usa l'ala e quanto pesa finita nella versione termik?
Ciao Claudio,
io ho la versione Speed e sto finendo l'ala della versione Thermic in questi giorni. Mi manca solo il rivestimento che sarà in Micafilm (ne ho ancora una certa scorta) e che stimo per eccesso in una quarantina di grammi. Il peso totale in odv al momento è di 752 grammi (LiPo 1300 mAh 3s) per cui arriverà al massimo a circa 790 grammi per un carico alare di 17 g/dm2 contro i 25 della versione Speed che come puoi ben capire non è affatto un hotliner, ma un veleggiatorino maneggevole e con prestazioni in termica tutt'altro che disprezzabili. Il profilo non è dichiarato, lo potresti chiedere a Philipp Gardemin che lo ha progettato.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 23:43   #46 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie Cesare.
Oltre al peso odv del modello a me interessava quello dell'ala e basta... per confrobtarlo con quelle attuali in uso in Autonomy F5J.

Per il profilo basterebbe anche un rilievo o una scansione della corda alla radice o qualcosa di simile. Poi lo si deduce più o meno per confronto con qualcosa di noto.

Visto il costo irrisorio dell'ala del Triple Termik e come è fatta, credo che con una semplice modifica si possano aggiungere 50 cm di tratto centrale rettangolare e portarlo a 3 metri.

Se l'ala volasse bene come mi prospetti e si riuscisse a far stare il tutto nei 9 etti odv si potrebbe ricavare un altro modello per Autonomy estremamente performante ed economico da proporre a chi inizia la categoria.

Che ne pensi?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 14:18   #47 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie Cesare.
Oltre al peso odv del modello a me interessava quello dell'ala e basta... per confrobtarlo con quelle attuali in uso in Autonomy F5J.

Per il profilo basterebbe anche un rilievo o una scansione della corda alla radice o qualcosa di simile. Poi lo si deduce più o meno per confronto con qualcosa di noto.

Visto il costo irrisorio dell'ala del Triple Termik e come è fatta, credo che con una semplice modifica si possano aggiungere 50 cm di tratto centrale rettangolare e portarlo a 3 metri.

Se l'ala volasse bene come mi prospetti e si riuscisse a far stare il tutto nei 9 etti odv si potrebbe ricavare un altro modello per Autonomy estremamente performante ed economico da proporre a chi inizia la categoria.

Che ne pensi?
L'ala completa di servi e tutto il resto attualmente pesa 370 grammi, quindi sarà circa 400 g rivestita. Correggo anche un refuso non da poco del ieri quale non mi ero accorto: il peso totale calcolato è 890 e NON 790 grammi. Mi era scappato il dito sul 7, andavo di fretta e non ci ho fatto caso. Per la tua idea, se mi mandi una e-mail a edizionimodellismo-chocciola-gmail.com ti propongo una cosa.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 18, 22:18   #48 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
L'ala completa di servi e tutto il resto attualmente pesa 370 grammi, quindi sarà circa 400 g rivestita. Correggo anche un refuso non da poco del ieri quale non mi ero accorto: il peso totale calcolato è 890 e NON 790 grammi. Mi era scappato il dito sul 7, andavo di fretta e non ci ho fatto caso. Per la tua idea, se mi mandi una e-mail a edizionimodellismo-chocciola-gmail.com ti propongo una cosa.
Grazie Cesare.
Un peso di 400 grammi è molto interessante e penso che con meno di 100 grammi un centrale da 50 cm glielo si possa fare portandola a 3 metri.

Ora ti mando mail.
Ciaooo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 01:49   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Coda Triple Thermic

Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio (specialmente a Kat Sitwoy che ha già costruito e provato il modello, anche se non nella versione Thermic).
Ho visto su un forum tedesco che qualcuno ha rivestito i piani di coda in balsa (non so ma immagino qualcosa di sottile tipo 1mm o 1,5 al massimo).
Pensavo di fare la stessa cosa per avere un minimo di robustezza in più, meno flessione dei terminali, più facilità nella sagomatura del bordo di entrata e nel rivestimento in pellicola, posto sempre di usare quella leggera trasparente. Chiaramente mi costringerà ad aggiungere peso a prua ma forse anche no visto che le istruzioni prevedono le batterie nel vano inferiore mentre potrei metterle in quello sotto la cappottina che è più avanzato e forse compenserebbe l'aumento di peso in coda.
Che ne dite? A me quei piani di coda così leggerini fanno una brutta sensazione
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 20:50   #50 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio (specialmente a Kat Sitwoy che ha già costruito e provato il modello, anche se non nella versione Thermic).
Ho visto su un forum tedesco che qualcuno ha rivestito i piani di coda in balsa (non so ma immagino qualcosa di sottile tipo 1mm o 1,5 al massimo).
Pensavo di fare la stessa cosa per avere un minimo di robustezza in più, meno flessione dei terminali, più facilità nella sagomatura del bordo di entrata e nel rivestimento in pellicola, posto sempre di usare quella leggera trasparente. Chiaramente mi costringerà ad aggiungere peso a prua ma forse anche no visto che le istruzioni prevedono le batterie nel vano inferiore mentre potrei metterle in quello sotto la cappottina che è più avanzato e forse compenserebbe l'aumento di peso in coda.
Che ne dite? A me quei piani di coda così leggerini fanno una brutta sensazione
Grazie
Se montati bene sono perfettamente adeguati allo scopo, ma se ti senti più sicuro a rivestirli in balsa fallo pure, però usa del balsa tenero da 0.8-1 mm al massimo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeronaunt Triple Speed robin Aeromodellismo Alianti 11 17 aprile 17 21:48
Robbe peak triple 360 w Manuel 80 Merc. Motori ed Elettronica 0 30 dicembre 16 11:56
bilanciamento powerpeak triple I-MACS Batterie e Caricabatterie 0 25 giugno 12 20:17
Il suppaero triple face max_c26acro Aeromodellismo 6 24 febbraio 10 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002