Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 17, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm

Buongiorno a tutti... scrivo per condividere il progetto ed eventualmente farmi consigliare nella costruzione (ogni commento è ben accetto). Premetto che questa è la mia prima esperienza con stampi veri e propri, e non con master a perdere...
Il tutto è partito dall'idea di riprodurre l'ultimo drone acquisito dall'esercito (C-Astral)... e dopo un passaggio intermedio del quale vi posto qualche foto mi sto dedicando alla costruzione di questo tutt'ala dalle caratteristiche piuttosto interessanti:

Apertura Alare: 230cm
Peso in ODV (stimato): 2000g
Carico alare: 22g/dm^2
Motorizzazione: 790Kv 715W (da confermare)
Batteria: 4s da 5200 mhA
Elica: folding 13x6.5

Il modello originale ha un carico massimo al decollo di 4000g con un'autonomia di oltre 3 ore!
Ora, non ho l'ambizione di ottenere risultati paragonabili... ma spero di avvicinarmici!

Il prototipo verrà costruito senza prestare eccessiva attenzione al peso: fusoliera in vetroresina e ali in espanso rivestite in vetro...
La versione definitiva vorrei farla full carbon... utilizzando un sandwich carbonio-erex-carbonio per le ali e fibra per la fusoliera; in questo modo dovrei riuscire ad alleggerirlo notevolmente senza comprometterne la resistenza (anzi)! So bene che poi tutte le antenne andranno messe in posizione esterna!

Ecco qualche foto del primo modello... anche per quello mi sto adeguando per gli stampi!

NB. le immagini qui sotto sono del primo modello... le metto solo per condivisione!
Icone allegate
Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_0121.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1080.jpg  
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 15:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Ora veniamo al noi... Taglio delle ali (applicata una svergolatura di 3,5° e un diedro di 1°):
Icone allegate
Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1307.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1301.jpg  
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
...e sagomatura del master in due gusci! ora dovrò provvedere a resinarlo per poi fare gli stampi! ...in settimana spero di riuscire a fare già qualcosa!!!
Icone allegate
Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1336.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1338.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1349.jpg   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm-img_1368.jpg  
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Bravo bel lavoro, con che profilo ? Mi sembrano un po' tantino 3.5 gradi di svergolamento
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 10:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Grazie! Il profilo è uno Tsagi al 9%... si avvicina davvero molto all'originale.Per lo svergolamento ho fatto riferimento ad una tabella che tiene in considerazione l'allungamento alare in relazione all'angolo di freccia... ad ogni modo le prime ali in espanso servono proprio a testare quello!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
MI piaciono moltissimo i tuttala ne ho sperimenati molti in diverse configurazione, ti consiglio se vuoi di provare i profili di simone nosi in particolare SN44 che penso si l'ideale per questo progetto, lavora bene senza svergolamento ed è per carichi sui 50g/dmq

Ti allegi i link:

INDICE
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 16:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Sai... ero piuttosto indeciso se usare proprio l'SN44 o quello che poi ho scelto... magari un test con quello è possibile che più in là lo faccia! La cosa che poi mi ha spinto sullo tzagi è stato l'aver visto l'originale dal vivo in una fiera... il profilo già ad occhio mi sembrava somigliare molto allo tzagi, poi dalle foto che avevo fatto ne ho avuto conferma; ho notato inoltre che anche su quello vero è applicato uno svergolamento consistente.... osservazioni chi mi hanno portato a quella scelta!
Giusta o meno che sia, ormai si vedrà in volo!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 19:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
seguo con interesse, soprattutto quando sarà il momento di fare gli stampi
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 17, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
seguo con interesse, soprattutto quando sarà il momento di fare gli stampi
...mi accodo a Fabio.......
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 17, 15:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Ribadisco... con gli stampi è la mia prima volta... ma se mai si comincia... mai si finisce!!
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tuttala "plank" in fibra di vetro simo4781 Merc. Aeromodellismo 1 31 agosto 14 12:12
Jet EDF "definitivo": quale secondo voi? MatteRAH66 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 12 luglio 14 22:00
Moto veleggiatore in fibra "autocostruito" Davide72 Aeromodellismo Alianti 22 10 ottobre 12 18:36
Rimuovere "struttura corpo anterioire in fibra di cabonio" - Blade 120 sr pichi2130 Elimodellismo Principianti 6 28 settembre 11 09:37
tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A" blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 14 08 maggio 07 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002