BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/372859-tuttala-definitivo-fibra-aa-230cm.html)

federiconavarra87 11 ottobre 17 14:09

Tuttala "definitivo"!!! Fibra, aa 230cm
 
2 Allegato/i
Buongiorno a tutti... scrivo per condividere il progetto ed eventualmente farmi consigliare nella costruzione (ogni commento è ben accetto). Premetto che questa è la mia prima esperienza con stampi veri e propri, e non con master a perdere...
Il tutto è partito dall'idea di riprodurre l'ultimo drone acquisito dall'esercito (C-Astral)... e dopo un passaggio intermedio del quale vi posto qualche foto mi sto dedicando alla costruzione di questo tutt'ala dalle caratteristiche piuttosto interessanti:

Apertura Alare: 230cm
Peso in ODV (stimato): 2000g
Carico alare: 22g/dm^2
Motorizzazione: 790Kv 715W (da confermare)
Batteria: 4s da 5200 mhA
Elica: folding 13x6.5

Il modello originale ha un carico massimo al decollo di 4000g con un'autonomia di oltre 3 ore!
Ora, non ho l'ambizione di ottenere risultati paragonabili... ma spero di avvicinarmici!

Il prototipo verrà costruito senza prestare eccessiva attenzione al peso: fusoliera in vetroresina e ali in espanso rivestite in vetro...
La versione definitiva vorrei farla full carbon... utilizzando un sandwich carbonio-erex-carbonio per le ali e fibra per la fusoliera; in questo modo dovrei riuscire ad alleggerirlo notevolmente senza comprometterne la resistenza (anzi)! So bene che poi tutte le antenne andranno messe in posizione esterna!
:D
Ecco qualche foto del primo modello... anche per quello mi sto adeguando per gli stampi! :D:D:D

NB. le immagini qui sotto sono del primo modello... le metto solo per condivisione!

federiconavarra87 11 ottobre 17 14:15

2 Allegato/i
Ora veniamo al noi... Taglio delle ali (applicata una svergolatura di 3,5° e un diedro di 1°):

federiconavarra87 11 ottobre 17 14:20

4 Allegato/i
...e sagomatura del master in due gusci! ora dovrò provvedere a resinarlo per poi fare gli stampi! ...in settimana spero di riuscire a fare già qualcosa!!!

Hotpower 11 ottobre 17 21:08

Bravo bel lavoro, con che profilo ? Mi sembrano un po' tantino 3.5 gradi di svergolamento

federiconavarra87 12 ottobre 17 09:50

Grazie! Il profilo è uno Tsagi al 9%... si avvicina davvero molto all'originale.Per lo svergolamento ho fatto riferimento ad una tabella che tiene in considerazione l'allungamento alare in relazione all'angolo di freccia... ad ogni modo le prime ali in espanso servono proprio a testare quello! :wink:

Hotpower 12 ottobre 17 13:25

MI piaciono moltissimo i tuttala ne ho sperimenati molti in diverse configurazione, ti consiglio se vuoi di provare i profili di simone nosi in particolare SN44 che penso si l'ideale per questo progetto, lavora bene senza svergolamento ed è per carichi sui 50g/dmq

Ti allegi i link:

INDICE

federiconavarra87 12 ottobre 17 15:43

Sai... ero piuttosto indeciso se usare proprio l'SN44 o quello che poi ho scelto... magari un test con quello è possibile che più in là lo faccia! La cosa che poi mi ha spinto sullo tzagi è stato l'aver visto l'originale dal vivo in una fiera... il profilo già ad occhio mi sembrava somigliare molto allo tzagi, poi dalle foto che avevo fatto ne ho avuto conferma; ho notato inoltre che anche su quello vero è applicato uno svergolamento consistente.... osservazioni chi mi hanno portato a quella scelta!
Giusta o meno che sia, ormai si vedrà in volo! :D

fabiovitti 13 ottobre 17 18:04

seguo con interesse, soprattutto quando sarà il momento di fare gli stampi :D

Flapperone1 14 ottobre 17 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5066705)
seguo con interesse, soprattutto quando sarà il momento di fare gli stampi :D

...mi accodo a Fabio....:D...

federiconavarra87 14 ottobre 17 14:46

Ribadisco... con gli stampi è la mia prima volta... ma se mai si comincia... mai si finisce!! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002