Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 17, 15:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Non uso mai la ciano per i montaggi, in genere la uso solo per le cerniere in fibra o per le crepe nel legno tipo pezzo che si rompe ecc.

Per il resto ultimamente sto provando una vinilica da modellismo (non mi chiedete il nome che non mi ricordo) resistente ad acqua e a temperature, almeno non devo correre per gli incollaggi, oppure cellulosica, FAi non ho mai provato l'alifatica, non so perchè... forse perchè di colle ne ho già tante... Quando posso evito anche la 5 o la 30 minuti che sostituisco con la resina da laminazione e magari un pochino di fibra o addensante.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 18:57   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certo, oggi ci sono ottime colle viniliche che asciugano anche rapidamente....anche se l'alifatica è più veloce.

In illo tempore , quando si è cominciato ad usare la vinilica per certi incollaggi si "pucciava " direttamente dal barattolo da 1 kg per falegnami
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 22, 10:03   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 174
ho un OS 40 4T, andrà bene?
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 22, 15:10   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Non uso mai la ciano per i montaggi, in genere la uso solo per le cerniere in fibra o per le crepe nel legno tipo pezzo che si rompe ecc.

Per il resto ultimamente sto provando una vinilica da modellismo (non mi chiedete il nome che non mi ricordo) resistente ad acqua e a temperature, almeno non devo correre per gli incollaggi, oppure cellulosica, FAi non ho mai provato l'alifatica, non so perchè... forse perchè di colle ne ho già tante... Quando posso evito anche la 5 o la 30 minuti che sostituisco con la resina da laminazione e magari un pochino di fibra o addensante.
Guarda che ti ho combinato con la ciano ed alifatica, oppure vinilica, la ciano viene soprannominato da ME! saldatore per balsa, ma solo balsa con balsa morbido/dolce, balsa duro con balsa morbido secondo me meglio vinilica/alifatica.
Foto 1, faccio dei forellini ed inserisco ciano molto fluido, poi spalmo con alifatica, mi avvicino quasi ai fori dall'altra parte con alifatica e chiudo con ciano.Sempre nella foto adopero quei beccucci per non fare dei fori oltre ad 1,5mm.

Ultima modifica di Trinacria : 06 marzo 22 alle ore 23:17
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 09:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
E' stato il mio primo modello, montava ed ancora c'e' un "Cipolla" 4 1/2 CC 2 tempi.
A proposito, dal momento che ha almeno 45 anni, cosa e come dovrei controllare della struttura prima di eventualmente riportarlo in volo? Che prove si possono fare?

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 12:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1


Stiamo parlando di questo Gladiator?
Apertura alare circa 1500 cm.

Il mio va con un 46 Supertigre.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 16:23   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
E' stato il mio primo modello, montava ed ancora c'e' un "Cipolla" 4 1/2 CC 2 tempi.
A proposito, dal momento che ha almeno 45 anni, cosa e come dovrei controllare della struttura prima di eventualmente riportarlo in volo? Che prove si possono fare?

Claudio
Sicuramente avrai montato cerniere nelle parti mobili, che non abbiano il perno che le unisce arrugginito, se sono dure metti un po di olio per macchine da cucire o sgrippante.
Se hai usato forcelline in metallo, che non si spacchino se provi ad aprirle, comunque li metterei tutte nuove!
Se l'ala viene agganciata con elastici, la fissi con nuovi elastici e vedi se reggono bene i tondini dove si agganciano, che tutte le viti siano strette ecc.
Il legno dovrebbe durare una vita, facci sapere se magari sotto le mani si scarciofa tutto mi raccomando le forcelle fai la prova ad aprirle e chiudere, poi tutta l'elettronica la meccanica, insomma una messa a punto!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 22, 23:19   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Scusa forse ti riferivi alla struttura
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il gladiator olympic criscarbon Aeromodellismo Volo Elettrico 54 25 gennaio 24 21:20
[VENDUTO] Vendo n° 2 Gladiator Olympic gioqui Merc. Aeromodellismo 2 30 giugno 17 15:03
Motore x Olympic Gladiator groover Aeromodellismo Volo a Scoppio 81 09 giugno 16 11:13
Olympic Gladiator ... RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 154 31 gennaio 13 12:11
cerco disegno Gladiator Olympic gioqui Compro 8 29 luglio 11 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002