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Vecchio 23 agosto 17, 14:54   #11 (permalink)  Top
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Ciao e grazie a tutti per le risposte :-)
Segundo i vostri consigli ho fatto una lista dei motori che potrebbero fare al caso mio:
  • OS FS-52 Surpass /4tempi / 402gr /8,56 cc/ potenza 0,90
  • SAITO FA-50 /4tempi / 438gr /8,2 cc/ potenza 0,85
  • SAITO FA-56 FUN FLY /4tempi / 410gr /9,2 cc/ potenza 0,90
  • SAITO FA-62a /4tempi / 420gr /10,2 cc/ potenza 0,95
  • SAITO FA-65 /4tempi / 518gr /10,6 cc/ potenza 1,10
  • OS MAX 46 LA /2tempi / 272gr /7,65 cc/ potenza 1,20
  • OS MAX-46 AX /2tempi / 375gr /7,45 cc/ potenza 1,65

Il miglior compromesso per i 4 tempi mi sembrerebbe raggiunto dal SAITO FA-62a volevo sapere se secondo voi è troppo pesante per il Gladiator.


Menico
Nell'elenco potresti aggiungere l'OS 56 Alpha che ha una buona potenza. ed e in vendita da pertutto.
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Vecchio 23 agosto 17, 18:10   #12 (permalink)  Top
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Nell'elenco potresti aggiungere l'OS 56 Alpha che ha una buona potenza. ed e in vendita da pertutto.

Molto bello questo motore, purtrocco costicchia quindi mi sa che andrò su qualcosa di più economico
__________________
Ciao

Menico
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Vecchio 23 agosto 17, 18:22   #13 (permalink)  Top
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Molto bello questo motore, purtrocco costicchia quindi mi sa che andrò su qualcosa di più economico
Te lo volevo scrivere che costicchia, ma non mi sono permesso.
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Vecchio 24 agosto 17, 13:08   #14 (permalink)  Top
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OT - colle per costruzione

Scusate se vado OT, magari aprirò una nuova discussione sulla costruzione del Gladiator ma intanto volevo chiedervi consiglio sulle colle da usare nella costruzione dell'aereo.

Avrei pensato di usare la Titebond III (alifatica) e/o la UhU Hart per gli incollaggi strutturali e dove occorre la ciano.

Cosa ne pensate?

Grazie
__________________
Ciao

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Vecchio 24 agosto 17, 14:55   #15 (permalink)  Top
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Scusate se vado OT, magari aprirò una nuova discussione sulla costruzione del Gladiator ma intanto volevo chiedervi consiglio sulle colle da usare nella costruzione dell'aereo.

Avrei pensato di usare la Titebond III (alifatica) e/o la UhU Hart per gli incollaggi strutturali e dove occorre la ciano.

Cosa ne pensate?

Grazie
Titebond, epossidica 30minuti e ciano......il ciano lo metterei per le centine.
Il cianoacrilato fluido se gli incastri sono precisi, lo devi paragonare ad un saldatore.
Metti la centina in squadra dritta qualche goccina di CA ed in 2 secondi e saldato.
però e tossico la stanza deve essere areata ed i vapori li puoi allontanare dal naso usando una ventola tipo da computer 12volt ed un trasformatore economico dei cinesi 12volt. Se non lo sai ti dico dove mettere le varie colle.
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Vecchio 24 agosto 17, 14:57   #16 (permalink)  Top
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A mio modesto parere....poi puoi fare come preferisci....

....userei solo l'alifatica perché la Hart con il tempo tende a cristallizzarsi e la tenuta può andare a pallino....

La ciano non "occorre" da nessuna parte specialmente su di un modello motorizzato a scoppio dove le vibrazioni arrivano in fondo alla coda e sino alle estremità alari.

Le ordinate dal muso a dopo le ali le incollerei con epoxi per lo stesso motivo.

Anche la struttura alare la incollerei tutta con l'alifatica....ti da il tempo giusto per posizionare tutto correttamente a squadra....la ciano dove tocca rimane.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 agosto 17, 19:47   #17 (permalink)  Top
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Fai non sono d'accordo il ciano ormai fa parte del pianeta modellismo da molti anni.
Andiamo al pratico.....metto la centina dritta a 90° con squadretta, goccina ed e saldata!! mentre con altre colle devo procurarmi un sacco di squadrette che entrino tra una centina e l'altra, oppure inchiodare la centina (non so cosa hai usato ai tempi), ma mi viene il nervoso tranquilli che non si smonta l'ala centinata in piu risparmi un po di peso.

Ultima modifica di Trinacria : 24 agosto 17 alle ore 19:53
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Vecchio 24 agosto 17, 20:03   #18 (permalink)  Top
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L'ala del Gladiator ha il longherone ( tipo "Nobler" ) che allinea automaticamente le centine. Nessuna necessita' di sostenerle in posizione.
E' sempre preferibile, prima di incollare, verificare a secco che tutto stia al suo posto e non abbia svergolature senza forzare.
L'alifatica o vinilica aiuta nel rivestire il bordo di entrata ( d-box) ,dando il tempo di essere spalmata sulle centine , il longherone ed il b.e. senza seccare prima dell"applicazione della tavoletta di rivestimento
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
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Vecchio 24 agosto 17, 20:39   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
L'ala del Gladiator ha il longherone ( tipo "Nobler" ) che allinea automaticamente le centine. Nessuna necessita' di sostenerle in posizione.
E' sempre preferibile, prima di incollare, verificare a secco che tutto stia al suo posto e non abbia svergolature senza forzare.
L'alifatica o vinilica aiuta nel rivestire il bordo di entrata ( d-box) ,dando il tempo di essere spalmata sulle centine , il longherone ed il b.e. senza seccare prima dell"applicazione della tavoletta di rivestimento
Hai ragione ora ci sto pensando l' ho costruito anche io ed ho usato vinilica, ma solo nelle centine
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Vecchio 24 agosto 17, 20:53   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Come detto sopra....ognuno fa come gli pare
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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