Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 17, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: pesaro
Messaggi: 9
Build Log Albyone3 Prima Esperienza

Dopo aver osservato da tempo il mondo del modellismo da lontano, ho deciso di buttarmi, questa è la mia costruzione ed esperienza. Tornato a casa dall'università il 19 luglio ho iniziato a seguire i progetti dell'Albyone 3.
Questa discussione vuole essere un racconto della mia esperienza e un aiuto per chi come me ha appena iniziato. Sono quindi benvenuti ogni tipo di consigli o segnalazioni.

Dopo aver letto tutta la discussione originaria http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html e anche l'impresa di un altro ragazzo come me http://www.baronerosso.it/forum/aero...byone-3-a.html ho deciso di fare i primi acquisti ed iniziare a lavorare.
Primo consiglio, se volete realizzare questo modello leggetela tutta
almeno la discussione orginale di Albyone perchè è pieno di modifiche in corso d'opera e di consigli essenziali per la realizzazione.


Prima cosa dopo aver fatto un giro di chiamate e aver constatato che stampare i disegni in scala 1:1 mi sarebbe costato 11€ ho cercato su internet scoprendo la funzione di splicing di Adobe Acrobat Reader. Armato di TANTA pazienza e con mio fratello come recluta abbiamo incollato i 25 fogli A4 che costituivano il progetto in scala 1:1, in allegato la foto.

Acquisto dei materiali
Dopo aver studiato un po' il progetto ho deciso di procedere con l'acquisto dei materiali e qui il primo errore che ho fatto. Le indicazioni scritte in un post di albyone sono state abbastanza "riduttive" nel mio caso. Consiglio quindi a chiunque si stia approcciando alla balsa per la prima volta come me, di acquistare almeno 2 tavolette in più di ogni spessore, costano veramente poco e vi risparmiano un ordine online o un uscita in macchina. Io fui ottimista e dovetti ripagare la spedizione .

Primo approccio con la balsa
Il primo approccio è stato entusiasmante e se non avevate mai preso della balsa in mano come me la sua leggerezza vi sorprenderà. Tuttavia attenti i pezzi in balsa vanno tagliati in uno specifico verso. Io all'inizio preso dall'idea del risparmio tagliai le ordinate controvena per poi accorgermi della loro fragilità (perdonatemi era la prima volta ). Quindi consiglio per chi è nuovo a questo materiale prima di buttarvici sopra prendetelo in mano sentitene la consistenza e flettelo per capirne la sua resistenza nelle varie direzioni.

Taglio della balsa
Per tagliare della balsa mi sono munito di un economico kit trovato amazon di taglierini pagato 11€ ma la tagliate bene anche con un comune taglierino a lama scorrevole perlomeno i pezzi facili. Qui sorge un altro avviso perquanto sia comodo il taglierino va bene per tagliare lungo vena, se lo usate controvena in tavolette di spessore > 2mm iniziano i disastri, il legno si sfibra e vengono via dei pezzettini non riuscendo più a fare un taglio preciso. In questi casi bisogna munirsi di traforo a lama fina (Albyone suggeriva le Blitz00). A me ci sono voluti diversi pezzi sbeccati prima di sormontare la pigrizia ma vi consiglio di prendere da subito dimestichezza con il traforo. Per tagliare pezzi dritti io mi aiuto con la morsa e un profilato di alluminio che mi fa da "dima" su cui appoggio la lama e la seguo.

Concludo questo post inserendo un link ad una mia cartella google drive dove ho raccolto tutto il materiale che risulta un po sparso, riguardante questo modello e ringrazio infinitamente Albyone per i progetti e la sua dedizione. Speriamo voli !!
Progetti e file utili (spero di fare cosa gradita, se i proprietari dei file hanno qualche necessità mi contattino)
Icone allegate
Build Log Albyone3 Prima Esperienza-fogli-progetto.jpg  
wikilor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 17, 10:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da wikilor Visualizza messaggio
stampare i disegni in scala 1:1 mi sarebbe costato 11€
Ma dove sei andato a chiedere? da uno strozzino?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 17, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: pesaro
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Ma dove sei andato a chiedere? da uno strozzino?
Ehh magari ho sentito tutti le stamperie di Pesaro e purtroppo per fare una stampa A0 mi chiedevano tutti un prezzo alto. Io a casa ho le cartucce ricaricabili quindi praticamente costo 0

Update
Oggi mi è finalmente arrivata la radio una Turnigy 9x che ho piacevolmente scoperto essere flashata con ER9X e moddata con display retroilluminato
wikilor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 17, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Scusami. Compra un "tagliabalsa" professionale tipo ProEdge o Xacto e un buon numero di
lame di ricambio della stessa marca a punta acuta. Vedrai che tutto ti diventerà più faci= le ed appagante. Buon lavoro.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 17, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: pesaro
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Scusami. Compra un "tagliabalsa" professionale tipo ProEdge o Xacto e un buon numero di
lame di ricambio della stessa marca a punta acuta. Vedrai che tutto ti diventerà più faci= le ed appagante. Buon lavoro.
Il problema del taglio controvena penso prescinda dalla qualità delle lame. Oltre certi spessori applicando pressione con la lama si sfibra. Mentre con il traforo usando una lama seghettata evita questo problema. Con il set di taglierini che ho comprato mi trovo abbastanza bene sono 50 lame di vario tipo più 4 steli di varie dimensioni. Sono tutti più che affilati (le mie dita sono testimoni ) penso che per 11€ sia stato un buon acquisto.

Update
Finito e incollato le ordinate, tagliati i pannelli di balsa della fusoliera con una piccola modifica al disegno originale. In allegato le foto
Icone allegate
Build Log Albyone3 Prima Esperienza-fusoliera.jpg   Build Log Albyone3 Prima Esperienza-fusoliera-incollata.jpg   Build Log Albyone3 Prima Esperienza-ordinate.jpg  
wikilor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 17, 10:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da wikilor Visualizza messaggio
Il problema del taglio controvena penso prescinda dalla qualità delle lame. Oltre certi spessori applicando pressione con la lama si sfibra. Mentre con il traforo usando una lama seghettata evita questo problema. Con il set di taglierini che ho comprato mi trovo abbastanza bene sono 50 lame di vario tipo più 4 steli di varie dimensioni. Sono tutti più che affilati (le mie dita sono testimoni ) penso che per 11€ sia stato un buon acquisto.

Update
Finito e incollato le ordinate, tagliati i pannelli di balsa della fusoliera con una piccola modifica al disegno originale. In allegato le foto
Scusa se mi intrometto ma dalle foto vedo che utilizzi la classica vinilica che si trova in cartoleria..... male male male.

Non tanto per la vinilica, anche io la utilizzo, ma dovresti acquistare una colla vinilica un pochino più pregiata, in particolare una di quelle resistenti all'umidità, in quanto la colla che stai utilizzando tu teme le giornate invernali umide, teme lo stoccaggio del modello in garage o cantina ecc...
se poi vuoi lavorare con una colla carteggiabile e leggera io prediligo sempre la UHU ART, colla cellulosica, praticamente balsa liquida
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 17, 14:07   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non l'hai già letto forse questo può darti alcune indicazioni

Balsa e Compensati - Articoli di modellismo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima costruzione: Calypso (build log?) nonnopaolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 18 febbraio 14 14:51
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Dopo prima esperienza di volo ci vuole la prima esperienza costrutiva p-51 d m Aeromodellismo Principianti 1 28 ottobre 10 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002