Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 17, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Primo tuttala autocostruito elettrico... opinioni e consigli!

Buongiorno a tutti... mi presento di nuovo:
Federico, 29 anni, vivo e lavoro in provincia di Cuneo anche se originario di L'Aquila; ho approcciato il modellismo dinamico da piccolo con un trainer ala alta che però ho abbandonato per carenza di fondi... da poco mi sono riavvicinato a questo bellissimo mondo un po' perché mi ha sempre attirato, un po' per "esigenze professionali"... Sto cercando di costruirmi un drone ad ala fissa da poter utilizzare nel mio lavoro. Per imparare le basi della programmazione dell'ardupilot (che conto di impiegare per una questione di facilità nella gestione e automatismo) e cercare di capire i problemi basilari nella costruzione prima di cimentarmi nel mio lavoro finale ho costruito questo "modello" che sto per presentarvi...
Partiamo dai dati tecnici:
AA: 106cm
Profilo: S5020
Angolo di freccia: 30°
Diedro alare 0°
Peso:650gr (in ordine di volo con elettronica e batteria 3s da 2000mha)
Motore: TRX 400-Air 1000kv
Elica: 9x4.7 (vorrei passare ad una 9x6, ma attualmente quella passava la casa)
Spinta statica: circa 650gr (9x4,7 apc)

Questo che vedete è il prodotto finito!

Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:19
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Costruzione

Quello che vedete di seguito sono le fasi della costruzione...
Sono partito da un pannello di polistirene comprato in un negozio di edilizia (circa 30kg/m3)
Ala tagliata con filo caldo a punto fisso (prima volta e si vede... soprattutto l'ala destra), tra il taglio del dorso e del ventre ho alzato di circa 3 mm il fulcro per cercare di dare più spessore al profilo sull'estremità dell'ala in modo da mitigare il comportamento in stallo (non essendo presente svergolatura)
Fusoliera sgrossata con taglierino e rifinita con carta vetrata

Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:19
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Come potete vedere o installato due longheroni in abete da 5mm (presi al brico) con della epossidica bicomponente e una piattina in carbonio da 3mm x 1 su tutela lunghezza dell'ala (per conferire maggiore rigidità) fissata con della resina. quella schiuma gialla che vedete è della espak 30 che uso come "stucco" quando ho riporti relativamente consistenti da fare. Ho poi stuccato il tutto e una volta asciugato ho rimosso tutto l'eccesso. Le winglet sono state piegate con il phon a bassa temperatura

Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:19
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 18:39   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Benarrivato.
Complimenti per la ripresa dell'attività ma ti ricordo che questo sito è per esclusivo uso amatoriale e non per usi professionali.
Inolte l'FPV è vietato (se non per categoria istituita apposta e con limitazioni ben precise) e il sito per i droni è un altro.
Se invece vuoi continuare solo ed esclusivamente per divertimento allora questo è il posto giusto.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Scassi per l'elettronica ricavati con Dremel, rivestimento effettuato con carta riso e vinavil... mi ha sorpreso la rigidità che con questo accoppiamento si può ottenere.
Dimenticavo... alettoni ricavati dalle stesse ali, rivestiti allo stesso modo e incernierati con nastro telato. Verniciato a spray e finale trasparente. Peso a vuoto del modello... circa 250gr.
Ho installato l'elettronica:
Rx FrSky 8ch
Gps
Ardupilot
Telemetria
Power Module
Servi (ovviamente)
Regolatore 30A
Motore (come da titolo)
Modello collaudato, vola discretamente bene (almeno mi sembra)... devo "solo" aggiustare bene il baricentro e configurare adeguatamente i parametri del Flight Controller
Appena riesco carico un video del modello in volo.

Ora chiedo a Voi un po' di consigli, dritte e correttivi...
prima di tutto sul baricentro: con l'aereo trimmato per il volo livellato ho gli alettoni a circa 9mm a cabrare; se non ho capito male dovrei provare a togliere un po' di peso in punta (correggetemi se sbaglio)
Seconda cosa: necessito su questo, come sul progetto finale, di ottimizzare l'autonomia... non ho bisogno di un modello acrobatico, velocissimo o nervoso... mi servirebbe avere un tutela tranquillo, stabile, e con una buona autonomia... considerando il motore spinge dalla 8x6 alla 10x6, su quale estremo mi converrebbe orientarmi? qual'è l'elica che mi garantirebbe la "best economy" a parità di condizioni?
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Benarrivato.
Complimenti per la ripresa dell'attività ma ti ricordo che questo sito è per esclusivo uso amatoriale e non per usi professionali.
Inolte l'FPV è vietato (se non per categoria istituita apposta e con limitazioni ben precise) e il sito per i droni è un altro.
Se invece vuoi continuare solo ed esclusivamente per divertimento allora questo è il posto giusto.
Grazie mille per la rettifica... chiedo a priori scusa se ho dato un'impressione errata. Non posso andare troppo nello specifico, ma il mio sarebbe un uso "professionale" nel senso lato del termine... nello specifico non me ne verrà niente in mano se non un migliore addestramento... La normativa la conosco molto bene, e sono assolutamente intenzionato a rispettarla. Inoltre la soddisfazione che mi da il costruire per poi veder funzionare è davvero grande! Se ho intrapreso questo mio progetto è solo per puro divertimento e soddisfazione personale. Sono qui a chiedervi consigli non per la componente "droni", bensì per quella modellistica, dalla costruzione al volo... cose nelle quali sono tutt'altro che esperto.
Grazie in anticipo
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Ah dimenticavo... Il progetto finale è di riprodurmi questo che vedete in allegato in scala 1:1 (AA 230cm)

Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:19
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Benarrivato.
Complimenti per la ripresa dell'attività ma ti ricordo che questo sito è per esclusivo uso amatoriale e non per usi professionali.
Inolte l'FPV è vietato (se non per categoria istituita apposta e con limitazioni ben precise) e il sito per i droni è un altro.
Se invece vuoi continuare solo ed esclusivamente per divertimento allora questo è il posto giusto.
Ad ogni modo, ora che mi ci fai riflettere, sarebbe stato più opportuno aprire il post in progettazione e costruzione.... c'è modo di spostarlo?
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2017
Residenza: Fossano
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Scassi per l'elettronica ricavati con Dremel, rivestimento effettuato con carta riso e vinavil... mi ha sorpreso la rigidità che con questo accoppiamento si può ottenere.
Dimenticavo... alettoni ricavati dalle stesse ali, rivestiti allo stesso modo e incernierati con nastro telato. Verniciato a spray e finale trasparente. Peso a vuoto del modello... circa 250gr.
Ho installato l'elettronica:
Rx FrSky 8ch
Gps
Ardupilot
Telemetria
Power Module
Servi (ovviamente)
Regolatore 30A
Motore (come da titolo)
Modello collaudato, vola discretamente bene (almeno mi sembra)... devo "solo" aggiustare bene il baricentro e configurare adeguatamente i parametri del Flight Controller
Appena riesco carico un video del modello in volo.

Ora chiedo a Voi un po' di consigli, dritte e correttivi...
prima di tutto sul baricentro: con l'aereo trimmato per il volo livellato ho gli alettoni a circa 9mm a cabrare; se non ho capito male dovrei provare a togliere un po' di peso in punta (correggetemi se sbaglio)
Seconda cosa: necessito su questo, come sul progetto finale, di ottimizzare l'autonomia... non ho bisogno di un modello acrobatico, velocissimo o nervoso... mi servirebbe avere un tutela tranquillo, stabile, e con una buona autonomia... considerando il motore spinge dalla 8x6 alla 10x6, su quale estremo mi converrebbe orientarmi? qual'è l'elica che mi garantirebbe la "best economy" a parità di condizioni?
Scusate, ecco le foto

Ultima modifica di federiconavarra87 : 23 ottobre 17 alle ore 18:20
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 22:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2015
Messaggi: 49
Bravo!mi piacciono troppo queste cose! il progetto è tuo?
aberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per primo modello autocostruito depron simone86pt Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 maggio 11 01:03
consigli primo aereo autocostruito micro funjet in depron ago26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 gennaio 11 21:28
aiuto il mio primo modello autocostruito..consigli!! goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 29 agosto 07 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002