Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 17, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: pisa
Messaggi: 54
Immagini: 1
Angry ala svirgolata

mi sto costruendo un modello con progetto mio :ala bassa 180 di apertura alare tipo il TIGER 40 ma per motore da 15cc ( 95OS 2 tempi) la costruzione ha proceduto bene, le ali sono centinate ed unite tra loro , ma quando sono andato a montare il piano di coda, usando l'incidenzimetro mi sono accorto che le semiali sono svirgolate tra loro di ben due gradi......... certo non posso montarle cosi. come posso risolvere la cosa ? devo rifare le ali.... ho pensato di tagliarle al centro ed incollarle di nuovo. secondo voi è fattibile? a qualcuno è capitato la stessa cosa?

grazie . spero che qualcuno possa darmi consigli.

LUCIANO da PISA
yankee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 17, 20:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da yankee Visualizza messaggio
mi sto costruendo un modello con progetto mio :ala bassa 180 di apertura alare tipo il TIGER 40 ma per motore da 15cc ( 95OS 2 tempi) la costruzione ha proceduto bene, le ali sono centinate ed unite tra loro , ma quando sono andato a montare il piano di coda, usando l'incidenzimetro mi sono accorto che le semiali sono svirgolate tra loro di ben due gradi......... certo non posso montarle cosi. come posso risolvere la cosa ? devo rifare le ali.... ho pensato di tagliarle al centro ed incollarle di nuovo. secondo voi è fattibile? a qualcuno è capitato la stessa cosa?

grazie . spero che qualcuno possa darmi consigli.

LUCIANO da PISA
Una foto per capire meglio.
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 17, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Svergolate vuol dire che l'incidenza dell'estremo è diversa da quella della radice? Sono svergolate uguali? L'estremo ha incidenza minore della radice o il contrario?
O forse le due semiali sono semplicemente incollate tra di loro non complanari?
Con cosa sono ricoperte?
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 23 marzo 17 alle ore 21:13
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 17, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: pisa
Messaggi: 54
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Svergolate vuol dire che l'incidenza dell'estremo è diversa da quella della radice? Sono svergolate uguali? L'estremo ha incidenza minore della radice o il contrario?
O forse le due semiali sono semplicemente incollate tra di loro non complanari?
Con cosa sono ricoperte?
bella domanda......penso siano incollate male ma domani rimetto l'incidenzimetro e ti saprò dire con più precisione....... sono ricoperte parzialmente in balsa sia il bordo di entrata che di uscita al centro si vedono le centine. poi dovrei ricoprire tutto in oracover.

Ultima modifica di yankee : 23 marzo 17 alle ore 22:21
yankee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 11:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: pisa
Messaggi: 54
Immagini: 1
ala svirgolata

controllato con l'incidenzimetro l'ala destra quella incriminata, alla fusioliera parte a 0 gradi a metà ala pende di un grado verso il basso e all'estremità due gradi verso il basso . quindi non è un problema di incollaggio delle semiali.
Inciderà molto nel volo?
l'ala sx è perfettà.
yankee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 11:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da yankee Visualizza messaggio
controllato con l'incidenzimetro l'ala destra quella incriminata, alla fusioliera parte a 0 gradi a metà ala pende di un grado verso il basso e all'estremità due gradi verso il basso . quindi non è un problema di incollaggio delle semiali.
Inciderà molto nel volo?
l'ala sx è perfettà.
Consideralo come un alettone grande come tutta la semi ala....
Foto?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se la rivesti con il termoretraibile, puoi cerca di recuperare la svergolatura facendolo tirare di più nel verso opposto alla svergolatura.

Altrimenti provare a raddrizzarla con il vapore, o altra fonte di calore forte, per fargli prendere la forma giusta.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: pisa
Messaggi: 54
Immagini: 1
ti invio foto

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Consideralo come un alettone grande come tutta la semi ala....
Foto?
provo a mettere due foto. mi sembra difficile riuscire a modificarla con il retraibile, l'ala è troppo rigida. mi sa che mi tocca rifare tutto

l'ultima centina quella che permette il taglio trasversale dell'ala che deve aver rovinato tutto...... ho fatto decine di aerei e non mi era mai capitato.....sto proprio invecchiando.. devo iniziare a comprare le scatole ARF
Icone allegate
ala svirgolata-ridime.jpg   ala svirgolata-ridimens.jpg  

Ultima modifica di yankee : 24 marzo 17 alle ore 12:37
yankee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 12:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da yankee Visualizza messaggio
provo a mettere due foto. mi sembra difficile riuscire a modificarla con il retraibile, l'ala è troppo rigida. mi sa che mi tocca rifare tutto
Dalle foto nn vedo bene...il Dbox è aperto?? Se così fosse puoi "inumidire" l'ala con il vapore o con una spugna e poi chiudere il dbox con opportuni tamponamenti in balsa, vena verticale, così da obbligarla "dritta"...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 12:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da yankee Visualizza messaggio
provo a mettere due foto. mi sembra difficile riuscire a modificarla con il retraibile, l'ala è troppo rigida. mi sa che mi tocca rifare tutto

l'ultima centina quella che permette il taglio trasversale dell'ala che deve aver rovinato tutto...... ho fatto decine di aerei e non mi era mai capitato.....sto proprio invecchiando.. devo iniziare a comprare le scatole ARF
Alla peggio voli con gli alettoni trimmati per tenerlo livellato, ne risentiranno un pò le figure acrobatiche.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala bassa ala alta e Biplano? istrice Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 20:40
riparazione ala bad77 Aeromodellismo Alianti 11 01 febbraio 11 15:57
Semi Ala LV-GDG Aeromodellismo Alianti 4 01 ottobre 10 07:47
Modello con ala bassa ala rettangolare ... carmine1977 Aeromodellismo Principianti 16 18 gennaio 05 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002