Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 17, 11:36   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Novi Arrow Build log

Buongiorno a tutti,

ormai lanciato dal piacere di disegnare e progettare i miei modelli, sulla falsa riga del Magic ho ora terminato il progetto del Novi Arrow.
Circa un anno fa su modellismo venne pubblicato il disegno di questo insolito, ma affascinante F3A degli anni '70 che per certi versi ricorda alcuni warbirds a pianta alare ellittica. Il modello originale venne progettato da John Brink che vinse i campionati mondiali F3A del sud africa, uno scatto del modello originale, e forse, l'unico reperibile in rete, venne preso a Gorizia nel 1973 ad opera di Ghisleri



che approfitto per ringraziare per avermi inoltrato il DWG che riproduce il piano di costruzione originale.
Nel mentre criscarbon ne ha realizzato uno, il suo build log potete trovarlo qui.
A differenza di criscarbon che ha affrontato con maestria le incognite del progetto in corso d'opera ottenendo per finire un ottimo modello dal peso assolutamente invidiabile di 3kg, io ho optato per una fase di progettazione un po più complessa definendo ogni componente, scaletti e relativi incastri per la realizzazione di un kit la cui produzione verrà affidata al sapiente Paolo di EasyCNC.

Forse sono un pochino in anticipo sui tempi per aprire il build log, lo so, ma è una questione di entusiasmo, scusate
Progetto e componenti sono ora al vaglio per la produzione del kit che, se va tutto bene, verrà realizzato da me e 3 amici compagni d'ala
Il progetto non esclude ne la motorizzazione elettrica ne a scoppio e di fatti verranno realizzate entrambe le varianti

Ora speriamo di cominciare questa nuova costruzione a breve

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 11:50   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ho dimenticato di ringraziare Fabrizio e Mirko che hanno partecipato alla fase di progettazione!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

ormai lanciato dal piacere di disegnare e progettare i miei modelli, sulla falsa riga del Magic ho ora terminato il progetto del Novi Arrow.
Circa un anno fa su modellismo venne pubblicato il disegno di questo insolito, ma affascinante F3A degli anni '70 che per certi versi ricorda alcuni warbirds a pianta alare ellittica. Il modello originale venne progettato da John Brink che vinse i campionati mondiali F3A del sud africa, uno scatto del modello originale, e forse, l'unico reperibile in rete, venne preso a Gorizia nel 1973 ad opera di Ghisleri



che approfitto per ringraziare per avermi inoltrato il DWG che riproduce il piano di costruzione originale.
Nel mentre criscarbon ne ha realizzato uno, il suo build log potete trovarlo qui.
A differenza di criscarbon che ha affrontato con maestria le incognite del progetto in corso d'opera ottenendo per finire un ottimo modello dal peso assolutamente invidiabile di 3kg, io ho optato per una fase di progettazione un po più complessa definendo ogni componente, scaletti e relativi incastri per la realizzazione di un kit la cui produzione verrà affidata al sapiente Paolo di EasyCNC.

Forse sono un pochino in anticipo sui tempi per aprire il build log, lo so, ma è una questione di entusiasmo, scusate
Progetto e componenti sono ora al vaglio per la produzione del kit che, se va tutto bene, verrà realizzato da me e 3 amici compagni d'ala
Il progetto non esclude ne la motorizzazione elettrica ne a scoppio e di fatti verranno realizzate entrambe le varianti

Ora speriamo di cominciare questa nuova costruzione a breve

Saluti!
bene bene!! nemmeno fatto il collaudo del magic jelly bean ed eccoti qua pronto a cominciare un'altra costruzione!!
ti seguo con estremo interesse!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ho dimenticato di ringraziare Fabrizio e Mirko che hanno partecipato alla fase di progettazione!
Felicissimo di partecipare a questa nuova costruzione, mentre nel frattempo finisco il magic
Grazie a voi che mi state dando la possibilità di imparare a costruire
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
ciao Odi e a tutti!!
Grazie di condividere le tue "avventure costruttive"! Ho seguito in silenzio la storia del Magic e lo farò anche con questo modello, anche se non sono proprio quelli che preferisco, ma da te c'è sempre da imparare per costruire meglio e le soluzioni sono applicabili anche ad altre tipologie come le semi-riproduzioni .
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 14:25   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
bene bene!! nemmeno fatto il collaudo del magic jelly bean ed eccoti qua pronto a cominciare un'altra costruzione!!
ti seguo con estremo interesse!

Ciao Mattia, grazie
nel mentre si disegna già il prossimo modello, questa volta una riproduzione

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 14:27   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
ciao Odi e a tutti!!
Grazie di condividere le tue "avventure costruttive"! Ho seguito in silenzio la storia del Magic e lo farò anche con questo modello, anche se non sono proprio quelli che preferisco, ma da te c'è sempre da imparare per costruire meglio e le soluzioni sono applicabili anche ad altre tipologie come le semi-riproduzioni .
Ciao Pewiter,

situazione reciproca, sei un ottimo costruttore ed ho avuto molto piacere nel seguirti con lo Strutter!
A presto

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 14:31   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Intanto qui il risultato di tanto lavoro...

viste le dimensioni dei piani spero che gli estratti diano almeno l'idea del tipo di costruzione

Ala


e fusoliera


P.s. il logo mi piace "di brutto"
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 16:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Ciao Alberto!
Solo una domanda: ma dove cacchio lo trovi il tempo anche per progettare i modelli??

P.S. comunque sappi che sono uno di quegli ignorantoni che in un pluri ad ala bassa mette il motore a 0° gradi; tuttalpiù mezzo grado a destra
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 16:33   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ciao Alberto!
Solo una domanda: ma dove cacchio lo trovi il tempo anche per progettare i modelli??

P.S. comunque sappi che sono uno di quegli ignorantoni che in un pluri ad ala bassa mette il motore a 0° gradi; tuttalpiù mezzo grado a destra
Ciao Fabio!

...pause pranzo, sera, notte, insomma quando capita disegnare mi diverte tanto quanto costruire, quindi è sempre uno spasso! (potessi farlo per campare sarei l'uomo più felice della terra!)

P.S. sono uno di quelli che non usa mixer di sorta e, fintanto che ci sarà la coppia elica così come l'imbardata dovuta al moto vorticoso dell'elica che investe la deriva, continuerò a partire con 1.5° a destra e in basso, da affinare poi volo dopo volo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novi arrow un f3a vintage criscarbon Aeromodellismo 201 01 marzo 17 17:59
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 23:33
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 24 febbraio 08 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002