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Vecchio 22 gennaio 17, 22:54   #21 (permalink)  Top
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Dimenticavo! il motore a piena potenza lo uso quasi esclusivamente nelle manovre verticali..in piano a volte con motore a manetta....ho paura che si stacchi qualcosa da quanto tira...dunque direi che é più che sufficiente! !
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Vecchio 23 gennaio 17, 11:32   #22 (permalink)  Top
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Ciao! Ho montato un hacker A-50 / 12 s e regolatore castle 90 amp...l'elica apc che ho su ora non ricordo la misura ma controllo domani..comunque con la 4.200 6s fa 2voli da 6 minuti facendo sempre acrobazia... e,decolla in pochi metri, il volo é bello teso e veloce e sui binari ovviamente manca il sound del webra 61 speed!
addirittura due voli da 6 minuti... ottimo
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Mirko
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Vecchio 23 gennaio 17, 19:03   #23 (permalink)  Top
Odi
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Ciao Odi
Complimenti per la nuova avventura.
Ci sono varie scuole o tendenze per centrare un modello da F3A ed in modo particolare quello degli anni fino all'84. Sono tutte ineccepibili con vari lati positivi e negativi.
A quei tempi, Si partiva dal fatto che il modello dovesse essere maggiormente agile nelle figure con il K elevato.
La scuola tedesca preferiva l'ala positiva ed il motore negativo. Quella americana con il motore negativo. Tutte con convincenti motivazioni tecniche.
Quella Italiana fu ideata dal nostro Graziano Pagni che scelse la via del tutto a 0°.
Personalmente è quella che preferisco per facilità di costruzione (sai tutto prima del collaudo) .
Il centraggio diventa molto semplice. In laboratorio controlli le incidenze, le svergolature ed il baricentro. Se qualcosa non è conforme, o lo rifai o ti tieni un modello storto...
Decolli senza toccare nessun trim ed esegui un passaggio a coltello con buona velocità e con il vento in coda. Il modello non deve deviare dalla sua rotta e sostenersi con un minimo direzionale.
Controllare ora il volo diritto e quello rovescio. Entrambi devono avere lo stesso rateo di discesa senza toccare il profondità. Per ottimizzarlo si deve spostare il baricentro fino al raggiungimento del richiesto. ( non toccare mai nessun trim).
Ottenuto ciò si passa a controllare l'incidenza del motore a dx fino ad ottenere una salita non troppo deviata. Ricordarsi che questa modifica aggiusta il volo diritto ma peggiora il volo rovescio ( looping rovesci ecc.) Quindi .....

In questo modo si hanno le stesse risposte dinamiche a varie velocità ed in conseguienza un volo acrobatico maggiormente semplice.

Ma questa è la teoria..... la pratica è una altra cosa..!!

Buon lavoro.. Franco
Ciao Franco,

Grazie per le precisazioni arricchite dal loro aspetto storico!
Ho preparato F3A in tutte e 3 le correnti che hai descritto, ricordo bene l'Extrem con 0.5° di incidenza positiva all'ala, eccellente nei toneaux, ma assolutamente critico in tutte le figure verticali dove la velocità riduceva avendo però piena spinta.

Alla fine sono giunto alla configurazione 0° per ala e stabilizzatore e incidenza negativa per il motore. De gustibus, durante le manovre mi piace avere il modello "appeso" allo stick, in genere sempre a picchiare. Così come tengo "appeso" il direzione verso sinistra.
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Vecchio 23 gennaio 17, 20:55   #24 (permalink)  Top
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lunghezza gambe carrelli

ciao spero siano chiare
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Vecchio 24 gennaio 17, 00:26   #25 (permalink)  Top
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Grazie

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Ciao Odi
Complimenti per la nuova avventura.
Ci sono varie scuole o tendenze per centrare un modello da F3A ed in modo particolare quello degli anni fino all'84. Sono tutte ineccepibili con vari lati positivi e negativi.
A quei tempi, Si partiva dal fatto che il modello dovesse essere maggiormente agile nelle figure con il K elevato.
La scuola tedesca preferiva l'ala positiva ed il motore negativo. Quella americana con il motore negativo. Tutte con convincenti motivazioni tecniche.
Quella Italiana fu ideata dal nostro Graziano Pagni che scelse la via del tutto a 0°.
Personalmente è quella che preferisco per facilità di costruzione (sai tutto prima del collaudo) .
Il centraggio diventa molto semplice. In laboratorio controlli le incidenze, le svergolature ed il baricentro. Se qualcosa non è conforme, o lo rifai o ti tieni un modello storto...
Decolli senza toccare nessun trim ed esegui un passaggio a coltello con buona velocità e con il vento in coda. Il modello non deve deviare dalla sua rotta e sostenersi con un minimo direzionale.
Controllare ora il volo diritto e quello rovescio. Entrambi devono avere lo stesso rateo di discesa senza toccare il profondità. Per ottimizzarlo si deve spostare il baricentro fino al raggiungimento del richiesto. ( non toccare mai nessun trim).
Ottenuto ciò si passa a controllare l'incidenza del motore a dx fino ad ottenere una salita non troppo deviata. Ricordarsi che questa modifica aggiusta il volo diritto ma peggiora il volo rovescio ( looping rovesci ecc.) Quindi .....

In questo modo si hanno le stesse risposte dinamiche a varie velocità ed in conseguienza un volo acrobatico maggiormente semplice.

Ma questa è la teoria..... la pratica è una altra cosa..!!

Buon lavoro.. Franco

Grazie Franco,
è un piacere imparare sempre qualcosa in più dalla tua esperienza




Fabrizio.
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Vecchio 05 febbraio 17, 23:38   #26 (permalink)  Top
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Buona sera! tutto tace!? Niente novita?
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Vecchio 05 febbraio 17, 23:43   #27 (permalink)  Top
Odi
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Buona sera
Piani di costruzione stampati e, stando al buon Paolo, il taglio dovrebbe essere pronto. Salvo imprevisti, taglio, spedizione e si comincia

Saluti!
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Vecchio 11 febbraio 17, 17:10   #28 (permalink)  Top
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Materiale restante comandato, a breve si comincia
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Vecchio 11 febbraio 17, 17:59   #29 (permalink)  Top
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Vecchio 11 febbraio 17, 19:55   #30 (permalink)  Top
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Avanti il prossimo!!

È con questo siamo a .....







Fabrizio
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