Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 17, 15:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Fabio!

...pause pranzo, sera, notte, insomma quando capita disegnare mi diverte tanto quanto costruire, quindi è sempre uno spasso! (potessi farlo per campare sarei l'uomo più felice della terra!)

P.S. sono uno di quelli che non usa mixer di sorta e, fintanto che ci sarà la coppia elica così come l'imbardata dovuta al moto vorticoso dell'elica che investe la deriva, continuerò a partire con 1.5° a destra e in basso, da affinare poi volo dopo volo
Albè,gli effetti legati alla spinta dell'elica sono essenzialmente tre:
beccheggio:momento cabrante o picchiante secondo che l'asse motore sia al di sotto o al di sopra del baricentro modello;
coppia di reazione alla rotazione del motore dell'elica e qui vabbè 1° a destra ci sta.
effetto giroscopio generato dalla massa rotante dell'elica ma questo si ripercuote su tutti e tre gli assi ogniqualvolta si compie una manovra.
Ergo...i gradi di negativa all'asse motore su un ala bassa non mi hanno mai convinto!

Ultima modifica di fabiorossi : 20 gennaio 17 alle ore 16:02
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 16:36   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Albè,gli effetti legati alla spinta dell'elica sono essenzialmente tre:
beccheggio:momento cabrante o picchiante secondo che l'asse motore sia al di sotto o al di sopra del baricentro modello;
coppia di reazione alla rotazione del motore dell'elica e qui vabbè 1° a destra ci sta.
effetto giroscopio generato dalla massa rotante dell'elica ma questo si ripercuote su tutti e tre gli assi ogniqualvolta si compie una manovra.
Ergo...i gradi di negativa all'asse motore su un ala bassa non mi hanno mai convinto!
Ciao Fabio,

dipende da modello a modello, come giustamente scrivi. Io su tutti i pluri sono sempre arrivato ad avere incidenza negativa, considerando condizioni di con manetta dall'80 al 100% che è la condizione di volo acrobatico.

Prima il centraggio, che faccio con la vecchia, ma infallibile tecnica della picchiata verticale senza motore.
Definito il centraggio senza influsso del motore (picchiata), ignorando completamente l'influsso del motore, inizia la fase di disassamento motore che eseguo in volo diritto e volo rovescio. Il motore viene disassato fintanto che in volo diritto non devo fare alcuna correzzione, mentre in volo rovescio basta appoggiare le dita sul picchia per avere il volo livellato, questo per una mia abitudine.
Finita questa fase mi concentro sull'imbardata che verifico con salita a candela e correggo l'incidenza fintanto che la salita risulta in asse questo ignorando completamente il rollio generato dall'effetto giroscopico e per il quale c'è davvero poco da fare se non correggere con gli alettoni.

Non esistono modelli perfetti, ma solo l'intenzione di averlo perfetto

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 16:58   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Mi scuso, ho riletto quanto scritto, ovviamente pieno di errori grammaticali, ma i 10 minuti per editare sono trascorsi.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 15:41   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Anche questa volta é stato un PIACERE

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ho dimenticato di ringraziare Fabrizio e Mirko che hanno partecipato alla fase di progettazione!

Anche questa volta mi sono divertito un sacco.

Per puro piacere ora, voglio verificare e valutare se abbiamo superato il numero di messaggi e mail scambiate rispetto al Big Jelly e al Magic Jelly




Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 17, 23:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Ti é piaciuto il novi...vero!?? e quando ci volerai ti piacerà ancora di piú!!!
cri.
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 07:48   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Ti é piaciuto il novi...vero!?? e quando ci volerai ti piacerà ancora di piú!!!
cri.
Ciao Cri,
difficile restare indifferenti davanti a questo modello
Approfitto per farti due domande, che diametro ha la tua elica? 14"? e potresti dirmi la distanza dal fulcro del retrattile al centro della ruota?

Grazie!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 09:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Cri,
difficile restare indifferenti davanti a questo modello
Approfitto per farti due domande, che diametro ha la tua elica? 14"? e potresti dirmi la distanza dal fulcro del retrattile al centro della ruota?

Grazie!
Ciao appena raggiungo il lab ti aggiorno...a domani!
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 09:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
Ciao appena raggiungo il lab ti aggiorno...a domani!
Ciao Criscarbon, tu lo hai fatto elettrico... che motore/regolatore hai messo? È sufficiente?
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 21:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Fabio,

dipende da modello a modello, come giustamente scrivi. Io su tutti i pluri sono sempre arrivato ad avere incidenza negativa, considerando condizioni di con manetta dall'80 al 100% che è la condizione di volo acrobatico.

Prima il centraggio, che faccio con la vecchia, ma infallibile tecnica della picchiata verticale senza motore.
Definito il centraggio senza influsso del motore (picchiata), ignorando completamente l'influsso del motore, inizia la fase di disassamento motore che eseguo in volo diritto e volo rovescio. Il motore viene disassato fintanto che in volo diritto non devo fare alcuna correzzione, mentre in volo rovescio basta appoggiare le dita sul picchia per avere il volo livellato, questo per una mia abitudine.
Finita questa fase mi concentro sull'imbardata che verifico con salita a candela e correggo l'incidenza fintanto che la salita risulta in asse questo ignorando completamente il rollio generato dall'effetto giroscopico e per il quale c'è davvero poco da fare se non correggere con gli alettoni.

Non esistono modelli perfetti, ma solo l'intenzione di averlo perfetto

Saluti!

Ciao Odi
Complimenti per la nuova avventura.
Ci sono varie scuole o tendenze per centrare un modello da F3A ed in modo particolare quello degli anni fino all'84. Sono tutte ineccepibili con vari lati positivi e negativi.
A quei tempi, Si partiva dal fatto che il modello dovesse essere maggiormente agile nelle figure con il K elevato.
La scuola tedesca preferiva l'ala positiva ed il motore negativo. Quella americana con il motore negativo. Tutte con convincenti motivazioni tecniche.
Quella Italiana fu ideata dal nostro Graziano Pagni che scelse la via del tutto a 0°.
Personalmente è quella che preferisco per facilità di costruzione (sai tutto prima del collaudo) .
Il centraggio diventa molto semplice. In laboratorio controlli le incidenze, le svergolature ed il baricentro. Se qualcosa non è conforme, o lo rifai o ti tieni un modello storto...
Decolli senza toccare nessun trim ed esegui un passaggio a coltello con buona velocità e con il vento in coda. Il modello non deve deviare dalla sua rotta e sostenersi con un minimo direzionale.
Controllare ora il volo diritto e quello rovescio. Entrambi devono avere lo stesso rateo di discesa senza toccare il profondità. Per ottimizzarlo si deve spostare il baricentro fino al raggiungimento del richiesto. ( non toccare mai nessun trim).
Ottenuto ciò si passa a controllare l'incidenza del motore a dx fino ad ottenere una salita non troppo deviata. Ricordarsi che questa modifica aggiusta il volo diritto ma peggiora il volo rovescio ( looping rovesci ecc.) Quindi .....

In questo modo si hanno le stesse risposte dinamiche a varie velocità ed in conseguienza un volo acrobatico maggiormente semplice.

Ma questa è la teoria..... la pratica è una altra cosa..!!

Buon lavoro.. Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 22:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
Ciao Criscarbon, tu lo hai fatto elettrico... che motore/regolatore hai messo? È sufficiente?
Ciao! Ho montato un hacker A-50 / 12 s e regolatore castle 90 amp...l'elica apc che ho su ora non ricordo la misura ma controllo domani..comunque con la 4.200 6s fa 2voli da 6 minuti facendo sempre acrobazia... e,decolla in pochi metri, il volo é bello teso e veloce e sui binari ovviamente manca il sound del webra 61 speed!
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novi arrow un f3a vintage criscarbon Aeromodellismo 201 01 marzo 17 16:59
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002