20 gennaio 17, 15:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| Citazione:
beccheggio:momento cabrante o picchiante secondo che l'asse motore sia al di sotto o al di sopra del baricentro modello; coppia di reazione alla rotazione del motore dell'elica e qui vabbè 1° a destra ci sta. effetto giroscopio generato dalla massa rotante dell'elica ma questo si ripercuote su tutti e tre gli assi ogniqualvolta si compie una manovra. Ergo...i gradi di negativa all'asse motore su un ala bassa non mi hanno mai convinto! Ultima modifica di fabiorossi : 20 gennaio 17 alle ore 16:02 | |
20 gennaio 17, 16:36 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
dipende da modello a modello, come giustamente scrivi. Io su tutti i pluri sono sempre arrivato ad avere incidenza negativa, considerando condizioni di con manetta dall'80 al 100% che è la condizione di volo acrobatico. Prima il centraggio, che faccio con la vecchia, ma infallibile tecnica della picchiata verticale senza motore. Definito il centraggio senza influsso del motore (picchiata), ignorando completamente l'influsso del motore, inizia la fase di disassamento motore che eseguo in volo diritto e volo rovescio. Il motore viene disassato fintanto che in volo diritto non devo fare alcuna correzzione, mentre in volo rovescio basta appoggiare le dita sul picchia per avere il volo livellato, questo per una mia abitudine. Finita questa fase mi concentro sull'imbardata che verifico con salita a candela e correggo l'incidenza fintanto che la salita risulta in asse questo ignorando completamente il rollio generato dall'effetto giroscopico e per il quale c'è davvero poco da fare se non correggere con gli alettoni. Non esistono modelli perfetti, ma solo l'intenzione di averlo perfetto Saluti!
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20 gennaio 17, 16:58 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Mi scuso, ho riletto quanto scritto, ovviamente pieno di errori grammaticali, ma i 10 minuti per editare sono trascorsi.
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21 gennaio 17, 15:41 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Anche questa volta é stato un PIACERE Citazione:
Anche questa volta mi sono divertito un sacco. Per puro piacere ora, voglio verificare e valutare se abbiamo superato il numero di messaggi e mail scambiate rispetto al Big Jelly e al Magic Jelly Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
21 gennaio 17, 23:29 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
|
Ti é piaciuto il novi...vero!?? e quando ci volerai ti piacerà ancora di piú!!! cri.
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22 gennaio 17, 07:48 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
difficile restare indifferenti davanti a questo modello Approfitto per farti due domande, che diametro ha la tua elica? 14"? e potresti dirmi la distanza dal fulcro del retrattile al centro della ruota? Grazie!
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22 gennaio 17, 09:25 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
| Ciao appena raggiungo il lab ti aggiorno...a domani!
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22 gennaio 17, 21:16 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Ciao Odi Complimenti per la nuova avventura. Ci sono varie scuole o tendenze per centrare un modello da F3A ed in modo particolare quello degli anni fino all'84. Sono tutte ineccepibili con vari lati positivi e negativi. A quei tempi, Si partiva dal fatto che il modello dovesse essere maggiormente agile nelle figure con il K elevato. La scuola tedesca preferiva l'ala positiva ed il motore negativo. Quella americana con il motore negativo. Tutte con convincenti motivazioni tecniche. Quella Italiana fu ideata dal nostro Graziano Pagni che scelse la via del tutto a 0°. Personalmente è quella che preferisco per facilità di costruzione (sai tutto prima del collaudo) . Il centraggio diventa molto semplice. In laboratorio controlli le incidenze, le svergolature ed il baricentro. Se qualcosa non è conforme, o lo rifai o ti tieni un modello storto... Decolli senza toccare nessun trim ed esegui un passaggio a coltello con buona velocità e con il vento in coda. Il modello non deve deviare dalla sua rotta e sostenersi con un minimo direzionale. Controllare ora il volo diritto e quello rovescio. Entrambi devono avere lo stesso rateo di discesa senza toccare il profondità. Per ottimizzarlo si deve spostare il baricentro fino al raggiungimento del richiesto. ( non toccare mai nessun trim). Ottenuto ciò si passa a controllare l'incidenza del motore a dx fino ad ottenere una salita non troppo deviata. Ricordarsi che questa modifica aggiusta il volo diritto ma peggiora il volo rovescio ( looping rovesci ecc.) Quindi ..... In questo modo si hanno le stesse risposte dinamiche a varie velocità ed in conseguienza un volo acrobatico maggiormente semplice. Ma questa è la teoria..... la pratica è una altra cosa..!! Buon lavoro.. Franco
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) | |
22 gennaio 17, 22:48 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
| Ciao! Ho montato un hacker A-50 / 12 s e regolatore castle 90 amp...l'elica apc che ho su ora non ricordo la misura ma controllo domani..comunque con la 4.200 6s fa 2voli da 6 minuti facendo sempre acrobazia... e,decolla in pochi metri, il volo é bello teso e veloce e sui binari ovviamente manca il sound del webra 61 speed!
__________________ pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero. |
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