Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 17, 19:50   #121 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Grande Alby, lavoro magistrale !!!!

A breve arriviamo anche noi





Fabrizio
Grazie, troppo gentile!

A breve? Non so qualcosa che dovrei sapere?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 21:49   #122 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao a tutti!

Nulla di nuovo, anzi, tecnica antiquata, ma molto utile per realizzare le proprie coperture di protezione.

Nel video un breve "tutorial"

https://youtu.be/Y8QrR4rZtQE

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 23:40   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Nulla di nuovo, anzi, tecnica antiquata, ma molto utile per realizzare le proprie coperture di protezione.

Nel video un breve "tutorial"

https://youtu.be/Y8QrR4rZtQE

Saluti!
dove lo trovi questo millebolle??? prima volta che lo vedo.. di solito qui si vede solo quello "trasparente"..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 23:44   #124 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
dove lo trovi questo millebolle??? prima volta che lo vedo.. di solito qui si vede solo quello "trasparente"..
Ditte che producono pacchi, scatole e materiali di imballaggio, c'è quello trasparente, arancione anti statico, "Kraft" che sarebbe questo e poi quello rivestito con plastica metallizzata, identico al materiale che usano per fare le custodie "professionali", ma costa una cifra.
Questo qui, prezzo "svizzero", rotolo alto 150cm viene 1,5 eu al metro, io ne ho appena presi 100 metri, sono a posto per i prossimi 10 anni
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 01:06   #125 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Salve a tutti,
ad oggi, salvo registrare il piano con relativa incidenza e complanarità alle ali, la costruzione volge al termine. Salvo rare eccezioni non mi sono mai divertito tanto nella costruzione, di fatto...me lo sono "divorato"
Quindi, salvo imprevisti col piano di quota a breve si inizia a rivestire! (Non vedo l'ora!)
Per la colorazione ho avuto non pochi dubbi, di fatto, salvo la foto scattata da Ghisleri con un bilanciamento del bianco che non rende assolutamente i colori ho fatto un po di ricerche fino a quando non ho trovato questo articolo



E conseguentemente la scelta dei colori
Anche in questo caso, colpa delle luci al LED i colori non risaltano, il "giallo" è più caldo e il verde è più "oliva", anche se il verde non coincide al 100% sono molto soddisfatto della corrispondenza.



Ho iniziato il disegno dei vari adesivi che verranno poi realizzati, mi ci è voluto un po per capire cosa rappresentasse lo scudetto circolare sulla fiancata vicino al muso finché, comparandolo con la mappa, mi sono accorto che si tratta del Sud Africa stilizzato

Quindi, negli ultimi giorni mi sono occupato di tutti gli aspetti di finitura, cominciando dalle squadrette. In genere taglio a traforo la sede delle squadrette e foro alla fine dello scasso per far saltare via il materiale. Le squadrette sono poco vintage...ma mi piacciono



Senza incollare la squadretta, infilo della balsa nel BE, tolgo la squadretta, incollo e poi porto in pari con tampone



Poi, lavora di tampone, ma soprattutto, con la tecnica del "lucida scarpe" ho rifinito il BE dell'ala. Il modello sarà una fucilata, ho quindi preferito stondare il necessario il BE senza renderlo troppo sottile

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 01:20   #126 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Poi mi sono dedicato al completamento della pancia che fa parte dell'intradosso dell'ala. Per prima cosa ho messo la fusoliera in bolla. Per farlo sfrutto la linea di fiancata ed un attrezzo acquistato qualche anno fa al Brico, servirebbe per fissare mensole, ma in questo caso risulta estremamente utile!









Quindi, con fusoliera in bolla ho inserito l'ala e controllandone l'incidenza, poco male ho dovuto calettare il BU di 8 decimi. Ho quindi tagliato le componenti della pancia



Incollate



E sagomato



Cosa che ritengo importante, questi elementi non vanno realizzati precisi, ma sempre eccedenti, in questo caso ho deciso di lasciarlo affiorare qualche millimetro dal filo della pancia della fusoliera. Questo perché è subito fatto essere in difetto, quando risulta molto più semplice e preciso lavorare di pialletto e tampone portando tutto in pari.



Ed infine ho incollato il blocchetto in corrispondenza delle viti, così che fatto il foro passante non risulti una scatola vuota.

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 01:38   #127 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ora il "dilemma" come forarlo con precisione senza fare un preforo? Ho preso due viti M5 (diametro delle griffe per fissare l'ala), tagliato le teste e tornite a punta.



Avvitare lasciandole spuntare un paio di millimetri dalla sede dell'ala



Accoppiato la pancia sopra l'ala e esercitato una leggera pressione e i fori sono riportati con precisione



Forato con fresa da 15mm (le teste delle viti in nylon misurano 12mm) ricontrollato le incidenze, avvitato le viti di nylon bloccando l'ala e incollato, ovviamente dal momento che si è calettato l'ala e la si è bloccata, l'ala non va più smontata fino alla fine di tutte le lavorazioni, sia sotto che sopra (raccordo ala fusoliera o Karmann).

Quindi prima di chiudere l'ala definitivamente per tutte le lavorazioni, vi ho interposto alla fusoliera del polietilene PE, unico materiale che conosco al quale nessun tipo di colla aderisce.





Un buon supporto modelli facilita di molto la costruzione (bravo Rupa che lo ha progettato!)



Pancia incollata col suo evidente eccesso



Portato in pari con pialletto e tampone



__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 01:50   #128 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
E poi stondato anche il fondo





Accoppiando anche il timone



Poi sono passato alla realizzazione del Karmann, copiato l'estradosso dell'ala, l'ho ricalcata 1cm più alta e raccordata sul BE e sul BU



Sagoma che ho poi tagliato a traforo nella balsa da 20mm che ho poi rastremato verso davanti a 10mm così che accostata alla fusoliera i due karmann risultino paralleli





Progetto la fusoliera e poi incominciato il "lavoraccio" di carteggiare, assotigliare e stondare la balsa.







__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 01:59   #129 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Arrivato ad un buon risultato, ma senza assotigliare troppo la balsa, ho smontato l'ala, il registro ormai è fatto dalla balsa che compone il karman, ho preparato il fondo che ho poi stuccato con resina da laminazione tipo L (24 ore ed estremamente dura) addensata con fiocchi di cotone per la struttura e microbaloon per il peso, pennellato la resina e aggiunto due strati di fibra da 25gr/m2, rimesso il polietilene e richiuso l'ala



Ricoperto il modello con una tovaglia di plastica e acceso la stufetta sotto al tavolo portando la temperatura a 50°C così da rendere la catalisi più efficace accorciando i tempi a solo 3 ore, aperto e rifilato la fibra e stucco in eccesso.
Lo spigolo del Karmann è divenuto durissimo ed ha dato grande rigidità allo schiacciamento alle fiancate, inoltre ho poi potuto assotigliare il margine ad uno spessore pari a una lama.







__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 02:10   #130 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Stuccato l'angolo con stucco leggero





E levigato con grana 400





Sono poi passato ad ultimare il raccordo tra fusoliera e deriva anch'essa con profilo a diamante. La parte retrostante coincide con le fiancate, significa che il blocchetto da sagomare dovrà andare ad assottigliarsi fino a morire sullo spigolo della deriva.



Per prima cosa ho realizzato il blocchetto prolungando l'andamento del dorso, ricalcando la base delle fiancate e tagliandolo con l'inclinazione dello spigolo della deriva.



Poi ho realizzato una dima per riprendere la forma della deriva coincidente con la linea del dorso



Posizionata sul blocchetto



E ricalcato

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novi arrow un f3a vintage criscarbon Aeromodellismo 201 01 marzo 17 16:59
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002