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Vecchio 25 dicembre 16, 20:01   #21 (permalink)  Top
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Ho controllato con E-Calc di Hacker ( il setup del mio primo curare elettrico lo ha fatto lui) e con il motore che descrivi con 4 celle ed una 11x7 consumi già oltre 85 Ah e sei già a 1180 Watt. aggiungi che con 5 Ah di batteria hai solo meno di 3 minuti di volo. Il tempo di volo è solo teorico in quanto ti riduce la batteria al limite della capacità inferiore
I 13000 giri che calc ti indica sono solo indicativi. nella realtà ne vedrai meno.

Io proverei un Hacker A50 14xs V3 (520) usa una 6 celle da 5000 e puoi tranquillamente montere una bipala da 12x10.
Beppe usa un setup diverso con 6 celle. Il motrore è quello di schweghofer per il curare.
Controlla su loro sito.

Aggiungi che, in ogni caso, ti necessita un regolatore opto da almeno 120 Ah

Ciao FS
Io volo con ESC da 85 e senza batteria aggiuntiva, non ditemi che non funziona, ho impianti uguali su 4 modelli diversi per oltre 300 voli complessivi.
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Vecchio 25 dicembre 16, 20:03   #22 (permalink)  Top
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Aspetta e spera Franco, aspetta e spera.
Franco, se vuoi un Matador già concepito per l'elettrico e di ottime prestazioni puoi trovarlo da Modellbautecnik. Versione tutto fibra già verniciato. Erang mi aveva consigliato di comprare eventualmente lì, anche se lui preferiva farseli in polistirolo e balsa.
Comunque mai avuto scalini con la fascia di fibra unione semiali e mai usato stucco......
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Vecchio 25 dicembre 16, 20:18   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Si ho capito. L'imitazione di un 10cc non e' cosa sensata.
Come non detto.
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Vecchio 25 dicembre 16, 20:53   #24 (permalink)  Top
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Si ho capito. L'imitazione di un 10cc non e' cosa sensata.
Come non detto.
Non è come tu concludi.
La materia è vastissima, non facile e si deve solo aver pazienza e sapere cosa cercare.
Io ti ho dato solo alcuni parametri per restare al si sotto dei 1100 watt ammesi per le garette F3A/V
Se invece vuoi superare questo limite ed uniformarti alla potenza in cavalli dei moderni 10 cc tipo novarossi e similia, hai solo l'imbarazzo della scelta.
E' stato dimostrato ampiamente che i motori glow con pipa, nitro ecc. sono mooolto più potenti degli elettrici a 1100 watt.
Forse non sai che esistono motori elettrici che alimentano ventole intubate ad oltre 30000 giri.
Forse per te andrebbe bene L'hacker A50 6s turnado V3 a1100 rpmV
Eroga 2500 Watt e con la 11x7 superi i 15.000 giri ed assorbi ca. 115 Ah
Come vedi , senza limiti si imita perfettamente un 10 cc moderno super spinto.

Buona serata
FS
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Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
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Vecchio 25 dicembre 16, 21:02   #25 (permalink)  Top
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Franco, se vuoi un Matador già concepito per l'elettrico e di ottime prestazioni puoi trovarlo da Modellbautecnik. Versione tutto fibra già verniciato. Erang mi aveva consigliato di comprare eventualmente lì, anche se lui preferiva farseli in polistirolo e balsa.
Comunque mai avuto scalini con la fascia di fibra unione semiali e mai usato stucco......
Ciao Gianluigi, ho visto il modello seguendo la tua indicazione passata.
Attualmente oltre a vari modelli ( cinque ) ho 2 curare ed un galaxy glow ed uno elettrico e tutti hanno già volato. Non riesco a volare con tutto.!!!
Devo confessarti che gli ultimi avvenimenti mi hanno fatto passare l'entusiasmo del vintage. Per ora sto alla finestra per vedere cosa succederà.
Mi piacerebbe trovare un f3a moderno per provare il piacere di un volo nuovo e lento.

Vediamo se capiterà una buona occasione prossimamente.
FS
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Vecchio 25 dicembre 16, 21:08   #26 (permalink)  Top
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Io volo con ESC da 85 e senza batteria aggiuntiva, non ditemi che non funziona, ho impianti uguali su 4 modelli diversi per oltre 300 voli complessivi.
Io invece ho sempre usato regolatori opto da 110 AH e con una batteria a parte per la radio e servi. Preferisco tenere il regolatore a bassa temperatura sacrificando il peso in più. Mi piace essere prudente.

Poi, fino a quando va, tutto è ok.
Esiste un detto che conoscerai anche tu:
Anche mia nonna, prima di morire, stava bene......

Buona serata
FS
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Vecchio 25 dicembre 16, 21:41   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
....
Comunque mai avuto scalini con la fascia di fibra unione semiali e mai usato stucco......
A me vengono gli scalini anche scalando e devo sempre stuccare.
Comunque il pluristrato serve soprattutto e mettere il rinforzo dove più serve.
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Vecchio 25 dicembre 16, 22:05   #28 (permalink)  Top
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Non è come tu concludi.
La materia è vastissima, non facile e si deve solo aver pazienza e sapere cosa cercare.
Io ti ho dato solo alcuni parametri per restare al si sotto dei 1100 watt ammesi per le garette F3A/V
Se invece vuoi superare questo limite ed uniformarti alla potenza in cavalli dei moderni 10 cc tipo novarossi e similia, hai solo l'imbarazzo della scelta.
E' stato dimostrato ampiamente che i motori glow con pipa, nitro ecc. sono mooolto più potenti degli elettrici a 1100 watt.
Forse non sai che esistono motori elettrici che alimentano ventole intubate ad oltre 30000 giri.
Forse per te andrebbe bene L'hacker A50 6s turnado V3 a1100 rpmV
Eroga 2500 Watt e con la 11x7 superi i 15.000 giri ed assorbi ca. 115 Ah
Come vedi , senza limiti si imita perfettamente un 10 cc moderno super spinto.

Buona serata
FS
Io volevo imitare un G60 bh abc con pipa. Nulla di moderno. Ma comunque la si mette, esce fuori un peso eccessivo delle batterie per una durata di volo ridicola
O motori e o correnti elevate , regolatori a rischio ecc. Un altro di quei casi in cui per evitare un problema, ti trovi in un vespaio. E fuori regola.
Quando è se vorro' volare elettrico usero' un modello nato elettrico.
Col vintage a me non interessa creare un ibrido magari piu' efficiente. Pulire o carburare non sono un problema.
Semplicemente cercavo una soluzione per volare qui in uganda in condizioni sfavorevoli per uno scoppio.
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Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 25 dicembre 16 alle ore 22:09
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Vecchio 26 dicembre 16, 08:32   #29 (permalink)  Top
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Io volevo imitare un G60 bh abc con pipa. Nulla di moderno. Ma comunque la si mette, esce fuori un peso eccessivo delle batterie per una durata di volo ridicola
O motori e o correnti elevate , regolatori a rischio ecc. Un altro di quei casi in cui per evitare un problema, ti trovi in un vespaio. E fuori regola.
Quando è se vorro' volare elettrico usero' un modello nato elettrico.
Col vintage a me non interessa creare un ibrido magari piu' efficiente. Pulire o carburare non sono un problema.
Semplicemente cercavo una soluzione per volare qui in uganda in condizioni sfavorevoli per uno scoppio.
Trovo straordinaria la resilienza di molti aeromodellisti intelligenti di fronte alla realtà.
Che chi ha visto volare in gara un modello d'epoca con scoppio e elettrico non voglia ammettere che l'unica VERA differenza sta nel rumore lo capisco, in gara lo spegnimento di un motore a scoppio può condizionare il risultato e quindi è logico cercare soluzioni che allontanino chi usa motore elettrico.
Assicuro che ci stanno riuscendo.
Non capisco invece chi, come Tofuso, non voglia fare una prova secondo i parametri usati da quasi tutti nel mondo, basta seguire i vari forum, e voglia ottenere da un elettrico quello che uno scoppio dava in termini di prestazioni sull'elica.
Mi chiedo: non è meglio cercare di conseguire le stesse prestazioni IN VOLO ?

Queste discussioni sull'elettrico sono fuori tema qui, meglio che torniate sulla F3A/V.
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Vecchio 26 dicembre 16, 12:42   #30 (permalink)  Top
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Trovo straordinaria la resilienza di molti aeromodellisti intelligenti di fronte alla realtà.
Che chi ha visto volare in gara un modello d'epoca con scoppio e elettrico non voglia ammettere che l'unica VERA differenza sta nel rumore lo capisco, in gara lo spegnimento di un motore a scoppio può condizionare il risultato e quindi è logico cercare soluzioni che allontanino chi usa motore elettrico.
Assicuro che ci stanno riuscendo.
Non capisco invece chi, come Tofuso, non voglia fare una prova secondo i parametri usati da quasi tutti nel mondo, basta seguire i vari forum, e voglia ottenere da un elettrico quello che uno scoppio dava in termini di prestazioni sull'elica.
Mi chiedo: non è meglio cercare di conseguire le stesse prestazioni IN VOLO ?

Queste discussioni sull'elettrico sono fuori tema qui, meglio che torniate sulla F3A/V.
Quoto completamente il messaggio e la esortazione di non inquinare questa discussione che ha uno scopo diverso e ben preciso.
Chiedo scusa per il disturbo che ho arrecato invitando Tofuso a parlarne quì. Pensavo volesse capire. Invece ...
Lo invito, se volesse altre informazioni, a postare le sue domande nella sezione del volo elettrico. Lì troverà certamente gente più esperta e magari anche più paziente.

FS
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