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Vecchio 22 marzo 17, 09:51   #191 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Io aggiungo il metodo che mi hanno tramandato fin da piccolo sul come calcolare varie ed interessanti caratteristiche del modello, esplicitate in chiave centro di gravità in questo caso:

distanza "centro di pressione alare" da "centro pressione impennaggio" = "corda media alare" * "superficie alare/superficie impennaggio" * K

(io da ignorante approssimo il centro di pressione dei piani con il 33% della loro corda media)

la misura K/2 la uso in percentuale sulla corda media alare per stabilire dove centrare il modello (piani a zero e profili simmietrici)

fusoliera lunga -> k grande -> centro di gravità più arretrato (ad esempio k=0.8 centraggio al 0.4 della corda media alare, il 40%)
fusoliera corta -> k piccolo -> centro di gravità più avanzato (ad esempio k=0.6 centraggio al 0.3 della corta media alare, il 30%)

dopo aver buttato li un paio di informazioni, di cui l'origine fisica mi è ignota (magari è solo empirica), mi aggrego ai complimenti per il modello che spero di veder volare presto di persona.
Trovo sempre eccezionali le livree ed i colori scelti dal grande capo


Ciao
Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 10:00   #192 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per il momento non sono preoccupato degli allineamenti anche perchè volo senza ogiva per il problema di cui ho già detto. Quando aproblememato il trim dell'elevatore vedrò cosa fare.
Ti dirò che il modello mi piace anche così, richiede, a mio modo di vedere, la giusta quantità di picchia in volo rovescio. Unico difetto è che viene dentro ( a cabrare ) nel volo a coltello.
Per il volo a coltello è meglio non fasciarsi troppo la testa: una miscelazione deriva-elevatore di pochi punti risolve rapidamente e soddisfacentemente il problema. Le radio computerizzate servono proprio per quello!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 11:12   #193 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Per il volo a coltello è meglio non fasciarsi troppo la testa: una miscelazione deriva-elevatore di pochi punti risolve rapidamente e soddisfacentemente il problema. Le radio computerizzate servono proprio per quello!
Quello proprio non mi preoccupa, il modello vola eccezionalmente bene e con velocità a me adatta anche col profondità a cabrare, potrei benissimo lasciarlo così com'è, mi spinge a fare ulteriori modifiche la voglia di capire perchè 200 grammi in meno sul muso e spostamento del CG indietro di almeno 30 mm non modifichi di una tacca il trim del profondità. Mi rimane da verificare l'inclinazione del motore.
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Vecchio 22 marzo 17, 17:30   #194 (permalink)  Top
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Pensi quindi che chi usa questa generazione di modelli sia avvantaggiato, in una eventuale gara, rispetto a quelli precedenti?
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Vecchio 22 marzo 17, 18:02   #195 (permalink)  Top
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Pensi quindi che chi usa questa generazione di modelli sia avvantaggiato, in una eventuale gara, rispetto a quelli precedenti?
Senza creare polemiche, il Banshee è molto veloce, anche troppo, il Morris è meno veloce, ma il tipo di volo è simile: balistico, stesso discorso per il Mach 1 che però mi sembra il più facile dei 3, il Dirty Birdy è quello che mi ha dato più problemi, difficile da correggere in figura. Al momento trovo il Matador veramente facile, vedremo col tempo.
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Vecchio 22 marzo 17, 18:14   #196 (permalink)  Top
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Ho avuto il Mach 1 Aviomodelli con Ursus 60; non male, ma gli preferivo il Kosmo. La fusoliera in ABS era un mattone! Mi ricordo che il tuo Morris era già bello veloce, chissà il Banshee!
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Vecchio 23 marzo 17, 13:07   #197 (permalink)  Top
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Mettendo un po' d'ordine tra le mie vecchie riviste ho trovato questo.





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Vecchio 23 marzo 17, 18:23   #198 (permalink)  Top
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Oggi altri due voli con CG al 36% della CMA...trim profondità sempre nella stessa posizione.
Tolti in totale 250 gr
Ora pesa poco meno di 4 kg.
Niente vite
Discesa verticale con leggerissimo spostamento verso il cabra.
Minore tendenza a entrare nel volo a coltello.
Modificata incidenza motore, domani altra prova.
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Vecchio 24 marzo 17, 10:10   #199 (permalink)  Top
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È già da un po' d'anni che non mi capita di vedere una vite classica di direzionale e elevatore nelle gare di F3A: ormai con quei tipi di modelli, Matador compreso, l'aiuto di un colpetto di alettoni è ormai stato sdoganato; la difficoltà è mascherare adeguatamente la cosa....e non sempre riesce!
Sul mio Matador, con Hanno Special, serbatoio baricentrico e frattaglie elettriche dietro esso, ho dovuto aggiungere anche 15 grammi in coda! Mai più successo con altri modelli. ...certo che il muso e relativo braccio sono piuttosto lunghetti. ...
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 12:43   #200 (permalink)  Top
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Voletto mattutino, modificata l'incidenza motore, finalmente ho toccato il trim del cabra, ma è ancora fuori.
Il comportamento del modello risente molto poco di queste modifiche, vola sempre molto bene.
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