Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 17, 09:26   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Spillo di Ciani, scala 1:3.
Bellissimo non lo conoscevo, complimenti per la scelta
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 20:27   #172 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Non ho abbandonato il Matador, solo che l'ultima spruzzata di bicomponente bianco sulla parte superiore dell'ala mi ha riservato una amara sorpresa: essendo rimasto senza bicchieri per la preparazione della vernice ho preso quello usato il giorno precedente confidando nel fatto che quel poco di vernice rimasta sulle pareti e sul fondo, essendo catalizzata, non mi avrebbe riservato sorprese, invece assieme alla vernice appena fatta sono partite pellicine della vecchia che sull'ala sembrano montagne.
Dopo aver carteggiato con abrasiva 500 ed acqua le pellicine sono rimaste ovviamente macchie opache, che, so per esperienza, è impossibile togliere.
Dopo aver penzato improbabili verniciature per nascondere le parti opache oggi finalmente ho trovato in rete un'immagine che si avvicina molto all'idea che avevo in mente ed allora vai di 500 e acqua. Appena il tempo lo consente vernicio.

Nel frattempo...


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 27 febbraio 17 alle ore 20:36
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 07:57   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Ci sono novità sul l'avanzamento dei lavori sul Matador?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 08:42   #174 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ci sono novità sul l'avanzamento dei lavori sul Matador?
Quasi pronto, la verniciatura è risultata un incubo con vernice che segue il nastro di divisione e spigoli tutti criccati.Per risolvere e nascondere ho usato nastri in pellicola adesiva di larghezza anche superiore a quelli che uso normalmente per evidenziare le separazione dei colori.
La superficie in balsa senza carta è di una delicatezza unica, qualsiasi piccolo urto lascia il segno.
N'apocalisse.
Devo solo montare i carrelli, fissare una basetta su cui incollare i collegamenti in fusoliera dei servi nelle ali e trovare dove mettere le batterie per avere il CG dove ha da essere.
Sabato o domenica dovrei collaudare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 18:10   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Benissimo! Sono proprio curioso di conoscere il tuo parere su quel modello e sulle caratteristiche di volo. I modelli li ho sempre rovinati nel trasporto: sono veramente molto delicati.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 20:12   #176 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Benissimo! Sono proprio curioso di conoscere il tuo parere su quel modello e sulle caratteristiche di volo. I modelli li ho sempre rovinati nel trasporto: sono veramente molto delicati.
Il matador è il matador, tonneau lenti e in 4 tempi sono una libidine
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 19:57   #177 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Finalmente

il collaudo.
Dopo aver litigato tutto il giorno con carrelli a funzionamento alternato tipo gli indicatori di direzione dei Carabinieri che " ora funziona, ora non funziona ", ed una ogiva nuova nuova che non gira centrata, nel pomeriggio il volo di collaudo.
Premessa.
Il peso è andato molto oltre il valore pensato, previsto e sperato, siamo a 4250 gr.
Al momento ho oltre 250 grammi di piombo nel muso, stando al disegno che circola in rete il CG dovrebbe essere a 150 mm dal BE all'attacco. Per non saper nè leggere nè scrivere mi sono fatto un veloce diagramma che mi dice che il CG, al 25% della CMA, dovrebbe trovarsi ben 2,5 cm più dietro.
Avendo già sistemato quel po' po' di zavorra là davanti sono andato al collaudo col CG anche leggermente più indietro del 25%, risultato: il modello è ancora picchiato, necessita di trim a cabrare e non entra in vite.
Il solito motore montato sui vari Banshee, Dirty Birdy, Morris e Mach 1, consente un'acrobazia più lenta di quella a cui sono abituato, non permette le salite all'infinito, ma permette di eseguire senza problemi il tonneau in salita. Devo aumentare leggermente la corsa degli alettoni, le prime impressioni sono quelle di un modello estremamente stabile, preciso e dolce nei movimenti.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 20:11   #178 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Spiacente per gli inconvenienti...e per il peso

Domanda, come mai il 25% della CMA? Un biconvesso simmetrico dovrebbe situarsi tra il 30 e il 33% il che dovrebbe riportarti in pesi intorno ai 4000g

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 20:21   #179 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Spiacente per gli inconvenienti...e per il peso

Domanda, come mai il 25% della CMA? Un biconvesso simmetrico dovrebbe situarsi tra il 30 e il 33% il che dovrebbe riportarti in pesi intorno ai 4000g

Saluti!
Ho sempre posizionato il CG attorno al 25, 30% sui miei modelli a motore, quei 150 mm del disegno mi hanno piuttosto sconcertato e quindi sono stato dalla parte del formaggio, da domani si comincia a togliere piombo... un po' alla volta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 17, 20:29   #180 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Tu hai calcolato la CMA, il disegno di Erang lo riporta a 150mm in mezzeria all'ala.
Come si situa il 30% della CMA rispetto ai 150mm sulla corda in mezzeria?

Vado a memoria, ma mi pare di ricordare che i 150mm da disegno erano pochi, forse perché Erang volava alla tedesca, io avevo ala e piano a 0°.
Mi sembra strano, fatta eccezione che io avevo carrello fisso, più leggero, ma abbondantemente più avanzato dei retrattili, avevo bilanciato perfettamente il modello con un 91FX che col serbatoio pieno sono circa 850g, tra motore e celle dovresti avere più del necessario per bilanciarlo.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acro elettrico morganandco Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 gennaio 12 19:26
Elettrico acro.....quale????????????? flug2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 dicembre 11 08:43
acro elettrico classe 50 nardicofly Aeromodellismo Volo 3D 9 31 maggio 10 12:06
Acro Elettrico Classe 50 nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 0 24 maggio 10 16:10
acro elettrico ....quale ? Ali4342 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 luglio 08 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002