27 febbraio 17, 20:27 | #172 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Non ho abbandonato il Matador, solo che l'ultima spruzzata di bicomponente bianco sulla parte superiore dell'ala mi ha riservato una amara sorpresa: essendo rimasto senza bicchieri per la preparazione della vernice ho preso quello usato il giorno precedente confidando nel fatto che quel poco di vernice rimasta sulle pareti e sul fondo, essendo catalizzata, non mi avrebbe riservato sorprese, invece assieme alla vernice appena fatta sono partite pellicine della vecchia che sull'ala sembrano montagne. Dopo aver carteggiato con abrasiva 500 ed acqua le pellicine sono rimaste ovviamente macchie opache, che, so per esperienza, è impossibile togliere. Dopo aver penzato improbabili verniciature per nascondere le parti opache oggi finalmente ho trovato in rete un'immagine che si avvicina molto all'idea che avevo in mente ed allora vai di 500 e acqua. Appena il tempo lo consente vernicio. Nel frattempo... Ultima modifica di Ehstìkatzi : 27 febbraio 17 alle ore 20:36 |
15 marzo 17, 08:42 | #174 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
La superficie in balsa senza carta è di una delicatezza unica, qualsiasi piccolo urto lascia il segno. N'apocalisse. Devo solo montare i carrelli, fissare una basetta su cui incollare i collegamenti in fusoliera dei servi nelle ali e trovare dove mettere le batterie per avere il CG dove ha da essere. Sabato o domenica dovrei collaudare. | |
15 marzo 17, 20:12 | #176 (permalink) Top |
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| Il matador è il matador, tonneau lenti e in 4 tempi sono una libidine
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17 marzo 17, 19:57 | #177 (permalink) Top |
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| Finalmente
il collaudo. Dopo aver litigato tutto il giorno con carrelli a funzionamento alternato tipo gli indicatori di direzione dei Carabinieri che " ora funziona, ora non funziona ", ed una ogiva nuova nuova che non gira centrata, nel pomeriggio il volo di collaudo. Premessa. Il peso è andato molto oltre il valore pensato, previsto e sperato, siamo a 4250 gr. Al momento ho oltre 250 grammi di piombo nel muso, stando al disegno che circola in rete il CG dovrebbe essere a 150 mm dal BE all'attacco. Per non saper nè leggere nè scrivere mi sono fatto un veloce diagramma che mi dice che il CG, al 25% della CMA, dovrebbe trovarsi ben 2,5 cm più dietro. Avendo già sistemato quel po' po' di zavorra là davanti sono andato al collaudo col CG anche leggermente più indietro del 25%, risultato: il modello è ancora picchiato, necessita di trim a cabrare e non entra in vite. Il solito motore montato sui vari Banshee, Dirty Birdy, Morris e Mach 1, consente un'acrobazia più lenta di quella a cui sono abituato, non permette le salite all'infinito, ma permette di eseguire senza problemi il tonneau in salita. Devo aumentare leggermente la corsa degli alettoni, le prime impressioni sono quelle di un modello estremamente stabile, preciso e dolce nei movimenti. |
17 marzo 17, 20:11 | #178 (permalink) Top |
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Spiacente per gli inconvenienti...e per il peso Domanda, come mai il 25% della CMA? Un biconvesso simmetrico dovrebbe situarsi tra il 30 e il 33% il che dovrebbe riportarti in pesi intorno ai 4000g Saluti!
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17 marzo 17, 20:21 | #179 (permalink) Top |
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| Ho sempre posizionato il CG attorno al 25, 30% sui miei modelli a motore, quei 150 mm del disegno mi hanno piuttosto sconcertato e quindi sono stato dalla parte del formaggio, da domani si comincia a togliere piombo... un po' alla volta.
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17 marzo 17, 20:29 | #180 (permalink) Top |
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Tu hai calcolato la CMA, il disegno di Erang lo riporta a 150mm in mezzeria all'ala. Come si situa il 30% della CMA rispetto ai 150mm sulla corda in mezzeria? Vado a memoria, ma mi pare di ricordare che i 150mm da disegno erano pochi, forse perché Erang volava alla tedesca, io avevo ala e piano a 0°. Mi sembra strano, fatta eccezione che io avevo carrello fisso, più leggero, ma abbondantemente più avanzato dei retrattili, avevo bilanciato perfettamente il modello con un 91FX che col serbatoio pieno sono circa 850g, tra motore e celle dovresti avere più del necessario per bilanciarlo. Saluti!
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