Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 18, 11:09   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
o trovi una porta tamburata, magari grezza, oppure io consiglio un pannello edile, quello giallo, è molto stabile e se vuoi la perfezione, gli avviti sotto due tubi rettangolari in alluminio o ferro che facciano da longheroni e sei a posto
Si il pannello edile è un listellato molto stabile. In segheria si trova anche da 30 mm
Io uso il truciolato nobilitato per il piano della TAG che è dritto e stabile ed ha il vantaggio che ci posso disegnare sopra a matita e poi cancellare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 15:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Comunque da quello che consigliano tutti, e che anche io quoto, appare chiaro che la cosa più importante sono i longheroni che danno stabilità anche nel tempo perchè i vari materiali elencati ( a parte quelli poco pratici come marmo, ghisa, vetro) alla fine prima o poi imbarcano. Valutare anche che bisogna avere un piano dove si possono piantare gli spilli.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 14:26   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io ho sempre usato una porta grezza in tamburato ce l'ho dalla bellezza di cinquant'anni anno più anno meno ed è ancora perfettamente piana.
C'è da dire che la parte interna è di legno incrociato ad incastro e colla.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 17:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
o trovi una porta tamburata, magari grezza, oppure io consiglio un pannello edile, quello giallo, è molto stabile e se vuoi la perfezione, gli avviti sotto due tubi rettangolari in alluminio o ferro che facciano da longheroni e sei a posto
Io ho seguito il consiglio di Massimo, e per il mio nuovo tavolo da lavoro ho preso un pannello edile da 120X50X3 cm con sotto due tubi quadrati in ferro da 2cm come longheroni, chiaramente da sopra un piano in compensato di 2cm di spessore per poter inserire gli spilli.
Mi sembra un'ottima soluzione.
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 19:25   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Io ho seguito il consiglio di Massimo, e per il mio nuovo tavolo da lavoro ho preso un pannello edile da 120X50X3 cm con sotto due tubi quadrati in ferro da 2cm come longheroni, chiaramente da sopra un piano in compensato di 2cm di spessore per poter inserire gli spilli.
Mi sembra un'ottima soluzione.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 18, 22:14   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Grazie a te Massimo e grazie a tutti gli amici che forniscono così tanti consigli e aiuti in maniera generosa e disinteressata...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 22:53   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: verona
Messaggi: 85
"Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!"

Ciao Fedeskr1
in molti ti hanno consigliato che piano usare, ma se non erro la tua domanda era come verificare che il piano non sia svergolato.
Io ho fatto cosi: dopo aver verificato che il ripiano non sia imbarcato come ti ha suggerito Tofuso Lamoto, mettendo il profilato di alluminio (se non l'hai ancora trovato fai una gugolata per capire di cosa parliamo) appoggiato al tavolo in tutti i sensi ho messo poi due profilati appoggiati al tavolo, vicino e paralleli ai lati più corti del tavolo e traguardando da un lato verifico che siano perfettamente paralleli per tutta la loro lunghezza. cosi verifico se il piano è svergolo oppure no.
per la cronaca anch'io uso una vecchia porta tamburata intestata con listelli di legno da almeno vent'anni
Files allegati
Tipo file: pdf TT.pdf‎ (4,9 KB, 91 visite)
Silvano.C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 18, 11:51   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Silvano.C Visualizza messaggio
"Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!"

Ciao Fedeskr1
in molti ti hanno consigliato che piano usare, ma se non erro la tua domanda era come verificare che il piano non sia svergolato.
Io ho fatto cosi: dopo aver verificato che il ripiano non sia imbarcato come ti ha suggerito Tofuso Lamoto, mettendo il profilato di alluminio (se non l'hai ancora trovato fai una gugolata per capire di cosa parliamo) appoggiato al tavolo in tutti i sensi ho messo poi due profilati appoggiati al tavolo, vicino e paralleli ai lati più corti del tavolo e traguardando da un lato verifico che siano perfettamente paralleli per tutta la loro lunghezza. cosi verifico se il piano è svergolo oppure no.
per la cronaca anch'io uso una vecchia porta tamburata intestata con listelli di legno da almeno vent'anni
Usando la livella metti bene in piano uno dei lati corti dopo di che il lato opposto dovrebbe essere a livello anche lui. Ripeti la stessa cosa sul lato lungo.
A questo punto il piano potrebbe essere solo imbarcato ma non svergolato e questo lo controlli con un profilato di alluminio, di quelli che usano i muratori, che può sempre servire.
Ad ogni modo un buon occhiometro nota un grado di svergolatura. Tieni presente che un grado su 60 cm è circa 1 cm.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 22:00   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Silvano.C Visualizza messaggio
"Come posso fare per effettuare il controllo? Con la livella che ho il risultato è un po' approssimativo, mi dicono che con una svergolata del piano di più di un grado si rischia di rovinare il modello.
Grazie!"

Ciao Fedeskr1
in molti ti hanno consigliato che piano usare, ma se non erro la tua domanda era come verificare che il piano non sia svergolato.
Io ho fatto cosi: dopo aver verificato che il ripiano non sia imbarcato come ti ha suggerito Tofuso Lamoto, mettendo il profilato di alluminio (se non l'hai ancora trovato fai una gugolata per capire di cosa parliamo) appoggiato al tavolo in tutti i sensi ho messo poi due profilati appoggiati al tavolo, vicino e paralleli ai lati più corti del tavolo e traguardando da un lato verifico che siano perfettamente paralleli per tutta la loro lunghezza. cosi verifico se il piano è svergolo oppure no.
per la cronaca anch'io uso una vecchia porta tamburata intestata con listelli di legno da almeno vent'anni
io uso uno spago
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 08:03   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso uno spago
Giustissimo...magari due messi in croce un po' staccati dal piano.
Questi modellisti le sanno tutte!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tavolo da lavoro: consigli revo 3.3 Aeromodellismo 14 08 febbraio 16 22:16
tavolo da lavoro blinking Modellismo 10 22 settembre 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002