Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 16, 17:12   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
...e che fa la tua figliola le medie del piccolo carpentiere eheh 😜!!La certezza poi che la tavola sia dritta a 0 come fai ad averla?
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 18:07   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Oggi ho provato a misurare il mio tavolo usando la livella dell'iPhone e mi ha dato svergolature inferiori a 1 grado...mah sarà affidabile?
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 19:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
...e che fa la tua figliola le medie del piccolo carpentiere eheh 😜!!La certezza poi che la tavola sia dritta a 0 come fai ad averla?
Parlavo del tamburato, termine che non conoscevi. Lei l'ha studiato a tecnica unitamente a tutte le altre lavorazioni quando ha studiato il legno.

Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Oggi ho provato a misurare il mio tavolo usando la livella dell'iPhone e mi ha dato svergolature inferiori a 1 grado...mah sarà affidabile?
La livella dell'iPhone? Certo, è affidabilissima. È quella che hanno usato per costruire la torre di Pisa. Per tagliare le centine userai l'applicazione iTagliabalsa e per incollarle l'applicazione iColla? (oh, si scherza, eh! )

Hai un Leroy Merlin vicino casa? Fatti un giro e compra una di queste:



La riutilizzerai sicuramente alla prima mensola da appendere al muro.

Comunque l'importante è che sia un piano, non che sia parallelo al terreno, quindi più che una livella ti serve un trafilato lungo da poggiare sul tavolo come ti ha consigliato Tofuso Lamoto.

Anzi, comprane due della lunghezza del piano e ce li avviti sotto. Perché il problema non è di adesso ma nel tempo. Magari ora è dritto, tra tre mesi con l'umidità che avanza puo' imbarcarsi. Con due bei trafilati avvitati sotto nel senso della lunghezza riduci sensibilmente il rischio di svergolature.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 21:28   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Oggi ho provato a misurare il mio tavolo usando la livella dell'iPhone e mi ha dato svergolature inferiori a 1 grado...mah sarà affidabile?
Certo che è affidabile, pure più precisa di una a bolla che di sicuro precisissima non è
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 21:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2007
Messaggi: 126
Ti ringrazio! Allora, la livella ce l'ho ma non è precisissima nel valutare il grado più o meno di svergolatura. Ho provato anche a cercare dei profilati all'Obi ma lì hanno solo quelli utili per le scaffalature. Sono andato anche in negozi per l'edilizia ma ho trovato profilati troppi sottili a mio avviso nemmeno troppo dritti. Forse non ho una idea chiarissima, sapresti mostrarmi una foto di un profilato che secondo te va bene?
Grazie!
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 11:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
porta come piano di lavoro perfettamente dritto e piano

buongiorno a tutti
riapro la discussione chiedendo a chi l'ha provata, conferma sul tamburato delle porte di casa
anch'io pensavo di usare un pezzo di una vecchia porta sufficientemente grande per costruire ali per alianti finalmente dritte e non svergolate.
magari rivestirla di compensato ( incollandolo) per poterci infilare spilli per bloccare i pezzi i costruzione.
cosa ne pensate?
grazie a tutti
Massimo T.



Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Cavoli, l'ha studiato mia figlia ad educazione tecnica in prima media! Cerca con Google, puoi anche cliccare su "mi sento fortunato", non c'è da sbagliarsi.

È una lavorazione che consiste nel frapporre tra due pannelli uno strato a nido d'ape (fatto solitamente con cartone duro ma anche con altri materiali) per conferire leggerezza e robustezza.



Le porte di casa sono solitamente in tamburato. Ne hai mai sollevata una? Hai notato come sono leggere ed al contempo solide ed indeformabili?
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 18, 10:21   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Meglio il truciolato nobilitato (rivestito da entrambe i lati) del multistrato che a volte si imbarca di più. Ottimo il marmo (non lucidato) ma non si possono piantare gli spilli. Il vetro è amorfo e con il tempo tende a flettere se non supportato da un telaio (come il truciolato del resto ). Ottima una vecchia porta tamburata, se nasce dritta non si imbarca più (meglio evitare di tagliare il telaio). Oppure alla fine un bel piano di riscontro in ghisa rettificata ... c'è chi può.
Per verificare la livella serve a poco meglio un bel profilato di alluminio che è sempre utile.

Ps. Ma alle bambine ora insegnano l'educazione tecnica (trapano e martello) non l'educazione domestica (ago e forbici)? ... ma tu vedi che veteromaschilisti che circolano !
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 18, 20:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
ciao Favonio
truciolato nobilitato...
sei sicuro? , ho la forte sensazione che nel tempo si imbarchi anche quello !
ma se tu sei sicuro avrai avuto riprova
hai qualche immagine da farmi vedere? perché non lo conosco.
grazie
per la risposta
Massimo.T
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 09:31   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ciao,Il Truciolare nobilitato
è un materiale amorfo e su un telaio dritto (come quello del nostro amico Federico) non crea tensioni.
Escluderei comunque il multistrato o compensato che dir si voglia, meglio il listellato , più stabile, che è fatto con un'anima di listelli in abete snervati e rivestirti da entrambe i lati da uno strato di pioppo o legno più pregiato, che avrebbe il vantaggio di poter piantare gli spilli. In ogni caso è il telaio che mantiene dritto il piano.
Ci sono anche i top delle cucine che hanno una superficie molto resistente che però tendono anche loro ad imbarcarsi se non hanno un telaio perché sono sono rivestiti in modo differente sui due lati.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 09:44   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
ciao Favonio
truciolato nobilitato...
sei sicuro? , ho la forte sensazione che nel tempo si imbarchi anche quello !
ma se tu sei sicuro avrai avuto riprova
hai qualche immagine da farmi vedere? perché non lo conosco.
grazie
per la risposta
Massimo.T
o trovi una porta tamburata, magari grezza, oppure io consiglio un pannello edile, quello giallo, è molto stabile e se vuoi la perfezione, gli avviti sotto due tubi rettangolari in alluminio o ferro che facciano da longheroni e sei a posto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tavolo da lavoro: consigli revo 3.3 Aeromodellismo 14 08 febbraio 16 22:16
tavolo da lavoro blinking Modellismo 10 22 settembre 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002