Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 17, 13:33   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
No no, io intendevo le barre di acciaio che si trovano dal brico.
Non penso proprio sia armonico.
Ti allego il sistema usato per i modelli scout della Flair....occorre filo di rame, stagno; penso va bene 0,5mm, saldatore minimo 60/80 watt.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:12
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 17:29   #52 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La barra filettata si piega e resta piegata.... non va bene per niente.
Ci vuole l'acciaio armonico previsto da progetto.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 20:04   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Sul disegno che stai utilizzando il carrello sembra essere un corpo a parte, che viene fissato alla fusoliera con degli elastici per mezzo di due tondini, un pò come previsto per il fissaggi dell'ala. Per questo sulle pareti della fusoliera ci sono dei listelli verticali di rinforzo, proprio per ospitare i pioli dell'ala e quelli del carrello. Però devi per forza procurarti dell'acciaio armonico, con cui realizzare il manufatto, altrimenti il carrello non riuscirà a sostenere il peso del modello nemmeno da fermo. All'inizio hai detto che ti sei assortito di un pò di materiale, ma meglio sarebbe stato acquisire inizialmente esattamente precisamente tutti i materiali occorrenti per la costruzione, tanto più che sul sito di outerzone dove hai preso il disegno c'era anche allegato il secondo file con le istruzioni di montaggio e l'alenco dettagliato dei materiali. Mi sembra che il carrello lo si realizzi con un tondino da 4 mm per la gamba anteriore, e un tondino da 3 mm per quella posteriore.
Giusto come ultima speranza, se proprio ti scoccia fare un ordine solo per i due tondini, potresti farti dare da un gommista un vecchio copricerchio d'auto. Quasi tutti hanno all'interno un cerchio di acciaio armonico che serve per tenerlo fissato a scatto al cerchione. Sarebbe un tentativo, dovresti cercare di raddrizzarlo e provare a utilizzarlo.
Non vogliamo perderti. Ci teniamo che rimani appassionato.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 10:16   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Grazie, sempre ottimo consigli.
Ho sentito dire che anche i raggi delle biciclette sono di acciaio armonico e che alcuni modellisti se li comprano sfusi dai negozi di biciclette.

@cecco, ho visto, ho provato ieri sera...STOCK!!!
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 17, 11:23   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Si ma che modelli sono? park flyer per usare raggi di bicicletta, tu hai bisogno acciaio armonico 4mm, ieri sera ho trovato da Bricoman il filo di rame 0,5mm, per fare quel lavoro che ti ho postato con la foto.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 08:47   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
Raga, ieri sera ho risolto così. Alluminio da 2.5mm.
Peso pressoché nullo (pesano di più le ruote).

Poi, ho provato a collegare la tiranteria delle ali...piano paiano....anche perchè il mio problema è che posso lavorarci solo la sera mentre sto con mia moglie e gurdiamo qualcosa alla tv.
Vuoi che ci sia lei che mi parla o vuoi che ci sia una bella scena di un film alla tv, la distrazione è dietro l'angolo e mgari ci metto mezz'ora a trovare due viti del cavolo
Icone allegate
[TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171122_234018.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171122_234024.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171122_234030.jpg   [TELEMASTER]Prima balsa build, inesperto volenteroso al lavoro!-img_20171122_234041.jpg  
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 17, 18:52   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Luther.max Visualizza messaggio
Raga, ieri sera ho risolto così. Alluminio da 2.5mm.
Peso pressoché nullo (pesano di più le ruote).

Poi, ho provato a collegare la tiranteria delle ali...piano paiano....anche perchè il mio problema è che posso lavorarci solo la sera mentre sto con mia moglie e gurdiamo qualcosa alla tv.
Vuoi che ci sia lei che mi parla o vuoi che ci sia una bella scena di un film alla tv, la distrazione è dietro l'angolo e mgari ci metto mezz'ora a trovare due viti del cavolo
Cosi ci siamo!!anzi e proprio indicata per quel genere di modello... se mettevi la barra filettata ti avrei mandato una tempesta di parolacce che schifo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 17, 08:44   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
ok per il carrello ti converrà cercare con calma delle viti di nylon invece di quelle di metallo così nel caso di atterraggi duri saranno quelle a rompersi e ti salvano la fusoliera. Per la tiranteria dell'alettone devi rivedere meglio la geometria, la squadretta sull'alettone dovresti montarla sul lato della cerniera vedi in rete qualche foto dei comandi e lo capisci subito ciao
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 17, 10:53   #59 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Quanto peserà il modello finito ?
È dural o alluminio "normale"?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 17, 23:27   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 177
normalissimo
Luther.max non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
micro corsair in balsa build log AIRPORT80 Aeromodellismo Micro Modelli 104 10 settembre 13 22:23
bloccare balsa/compensato su piano di lavoro dopehopes CNC e Stampanti 3D 20 28 luglio 13 14:42
build-log mb339 balsa-depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 12 gennaio 11 19:38
Fissaggio balsa sul piano di lavoro Lillo CNC e Stampanti 3D 21 26 maggio 06 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002