Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 16, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
curva tubi "spannometrico"

Per poter realizzare lo scarico del saito fg 60 r3 (radiale) simile al keleo, avevo due opzioni, saldare 4 curve in acciaio inox 90 gradi della ks oppure cercare di fare una "ciambella" dove poi saldare i 3 tubi piccoli che vanno ai cilindri.
Ovviamente ho scelto la strada più complessa, ma per poterlo fare mi sono dovuto costruire una curva tubi, sapendo che l'utilizzo sarebbe stato molto occasionale ho usato materiali di recupero, proprio recuperati nel secchio del ferro destinato al rottamaio.
La ruota grande è una vecchia puleggia in ghisa a tre gole, che ho sagomato al tornio come metà raggio del tubo da piegare, l'altra metà è sagomata sul rocchetto in ergal adiacente, entrambi sono sfilabili (serve per agevolare lo smontaggio del tubo una volta piegato) per attaccare il tubo alla puleggia ho usato parte di un morsetto per cavi in acciaio, e per regolare e sorreggere l'anima una barra filettatta m10.
Il tubo che ho curvato è in alluminio da diametro 20mm spessore 1mm
Si potrebbe realizzare molto meglio, usando cuscinetti ed altro, ma già cosi fa il suo lavoro.
Icone allegate
curva tubi "spannometrico"-wp_20160505_11_20_32_pro.jpg   curva tubi "spannometrico"-wp_20160405_22_05_05_pro.jpg   curva tubi "spannometrico"-wp_20160505_11_15_23_pro.jpg   curva tubi "spannometrico"-wp_20160505_11_13_46_pro.jpg  
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 17:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Per fare una buona curvatura ho comunque fatto diverse prove e regolazioni, importante è la regolazione e diametro dell'anima, spostandola con i due dadi più avanti o più indietro il tubo o si spacca(troppo avanti)oppure si schiaccia(troppo indietro), per il diametro ho ottenuto i migliori risultati facendola più piccola di 1.5mm rispetto al diametro interno, consiglio di lubrificare il tubo all'interno per agevolarne lo scorrimento.
Spero sia utile ciò che ho scritto, altrimenti mi mandate il tubo e ve lo curvo io
__________________
La spannometria è arte

Ultima modifica di mimmo : 05 maggio 16 alle ore 17:45
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Bravo,hai fatto una curvatura eccezionale,ed è sorprendente avercela fatta con i materiali che hai utilizzato,veramente un bel lavoro.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 22:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Hai fatto per caso anche un video per capire meglio il funzionamento ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Grazie Runner....per il video dovrei trovare qualcuno che me lo fa mentre curvo
__________________
La spannometria è arte

Ultima modifica di mimmo : 06 maggio 16 alle ore 23:27
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002