Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 12:21   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ho attaccato le decalcomanie stampate su carta bianca... Pensavo peggio. La vernice bianca che ho utilizzato e fortunatamente dello sterzo colore della carta. Dopo il trasparente non dovrebbero essere male.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 19:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Fatto:
Build log ASW 20-uploadfromtaptalk1460568060005.jpg
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 07:35   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Che spettacolo! Complimenti!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:38   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Che spettacolo! Complimenti!

Maurizio
Grazie, in effetti è venuto bene, sono contento. Per essere pignoli e raggiungere un risultato perfetto dovrei dare un'altra mano di poliuretanico trasparente ma non mi va di aggiungere altro peso. Anche le decalcomanie non sono male, sarebbero state meglio su fondo trasparente ma vanno benissimo anche così.
Ora devo trovare il tempo di eseguire la fibratura dell'ala che manca con fibra da 18g/mq e resina epossidica. Stasera do una mano leggera di vetrificante per parquet per turare i pori e ridurre la quantità di resina da far bere al legno. Devo riuscire a stare in 30/40g tra resina, fibra e turapori per non superare il peso dell'altra ala e doverla di conseguenza zavorrare.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 17:03   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Si va avanti.
Build log ASW 20-uploadfromtaptalk1460991870728.jpg
Devo foderare gli scassi dei servi dei diruttori e inserire il cavo. A quel punto l'ala sarà pronta per la copertura (si tratta dell'ala già fibrata, quella da fibrare è ancora in attesa). Non so bene come comportarmi per incollare i diruttori e come gestire il termoretraibile, se avete suggerimenti sono in accolto.
La cappottina prende forma. Ho sagomato compensato da 8mm e l'ho coperto con balsa.Build log ASW 20-uploadfromtaptalk1460991805119.jpg
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 18:59   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si va avanti.
Allegato 346489
Devo foderare gli scassi dei servi dei diruttori e inserire il cavo. A quel punto l'ala sarà pronta per la copertura (si tratta dell'ala già fibrata, quella da fibrare è ancora in attesa). Non so bene come comportarmi per incollare i diruttori e come gestire il termoretraibile, se avete suggerimenti sono in accolto.
La cappottina prende forma. Ho sagomato compensato da 8mm e l'ho coperto con balsa.Allegato 346488
io i diruttori li avvito sul fondo, capiterà anche di doverli togliere
quindi prima metti il termoretraibile e poi installi i diruttori
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 19:17   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io i diruttori li avvito sul fondo, capiterà anche di doverli togliere
quindi prima metti il termoretraibile e poi installi i diruttori
E tu hai anche ragione! Però io vorrei utilizzare la struttura dei diruttori per ripristinare la resistenza strutturale tolta togliendo il materiale. Per fare questo devo incollare in qualche modo.
L'altra soluzione sarebbe foderare il solco con compensato. Eventualmente potrei avvitare sul fondo e incollare il bordo.

Ti i diruttori li metti direttamente sul legno o scavi in modo da rendere il tutto a scomparsa?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 16, 21:18   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
E tu hai anche ragione! Però io vorrei utilizzare la struttura dei diruttori per ripristinare la resistenza strutturale tolta togliendo il materiale. Per fare questo devo incollare in qualche modo.
L'altra soluzione sarebbe foderare il solco con compensato. Eventualmente potrei avvitare sul fondo e incollare il bordo.

Ti i diruttori li metti direttamente sul legno o scavi in modo da rendere il tutto a scomparsa?
creo una scatola in compensato, la incollo sul fondo (che è il rivestimento inferiore), avvito il diruttore al fondo della scatola in modo tale che risulti a filo del profilo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 16, 13:53   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Riesumo la discussione.
In tutti questi mesi non ho mai del tutto abbandonato il mio caro ASW.
All'inizio ho dovuto fare una breve pausa forzata. Successivamente ho assemblato un paio di modelli ed ho riparato TUTTO il parco modelli che giaceva in attesa di riparazione da troppo tempo. Infine un'altra pausa forzata. Ogni tanto però, tra una guardata ed una grattata, l'ASW è andato avanti.

Foto non ne metto perché non mi sembra che interessino e non c'è nulla di particolare. Il diruttore dell'ala sinistra l'ho montato come massimo ha suggerito ma l'esperienza è stata negativa in quanto non c'era abbastanza spazio nell'ala per poter operare agevolmente. Nell'altra ala ho eseguito lo scasso ed ho incollato il diruttore direttamente nel polistirolo, il lavoro è venuto molto meglio, semplice e veloce. Devo ammettere che un'ala l'ho ricoperta con ritagli di termoretraibile ed il risultato è una porcheria; vorrà dire che in futuro scarterò e ricoprirò di nuovo.
Le ali sono state fibrate con fibratura leggerissima (quasi inesistente) e ricoperte. Ricoprire su una superfice poco porosa come la fibra è un lavoraccio! Il tempo che si passa a forare le bolle e a ristirare è enorme. La prossima volta fibrata più decisa e giù di vernice!

Ora mai il modello è finito, manca solo il bilanciamento longitudinale e trasversale (le ali non hanno lo stesso peso). In punta dovrò mettere un bel po' di zavorra purtroppo.
Se avete un'idea di massima di dove piazzare il baricentro su queste ali bislunghe concavo-convesse sono tutt'orecchi.

Al primo week-end decente provo a fare il collaudo lanciandolo a mano per regolare in linea di massima la zavorra, poi vedrò. Una fotina poi la metterò.
Grazie a tutti per avermi seguito.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 09:39   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2016
Residenza: italia
Messaggi: 77
Post asw20

Beato a te che ti hanno regalato questo asw20, io non ho nessuno che mi regala un asw, spero sempre in qualcuno che abbandoni quest'hobby e che mi regali qualche asw da dare....
spaghettiecozze non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Titanic: build-log CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 69 19 giugno 17 18:18
Swift S1 2m Build log italianest Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 23 maggio 15 14:29
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002