Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 16, 13:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
Di solito faccio un raccordo fusoliera - ottone con resina addensata molto graduale.
Quando inizia a prendere rivesto il tutto con alcuni strati di fibra grossa tagliata come una pezza circolare. Un taglio lungo il raggio permette di avvolgere il porta baionetta.
La fibra la tengo piú ampia del raccordo affinché la resina addensata sia completamente inglobata.
Si puó fare con qualsiasi sezione di baionetta.
Ciao, Massimo Perini.
Ok grazie farò così. Solo credo che per la regina addensata userò della 30 minuti. La resina che uso per laminare ha una pot life di 2 ore e mezza e anche più, è troppo liquida per certi lavori. una decina di minuti dopo aver messo la 30 minuti metterò la pezza con la resina da laminazione bagnato su bagnato
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:17   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok grazie farò così. Solo credo che per la regina addensata userò della 30 minuti. La resina che uso per laminare ha una pot life di 2 ore e mezza e anche più, è troppo liquida per certi lavori. una decina di minuti dopo aver messo la 30 minuti metterò la pezza con la resina da laminazione bagnato su bagnato
pessima idea, per quei lavori è meglio usare la resina, addensala con fibrette e/o fiocchi di cotone e poi prosegui come consigliato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
pessima idea, per quei lavori è meglio usare la resina, addensala con fibrette e/o fiocchi di cotone e poi prosegui come consigliato
Ok ricevuto. Le fibrette le lascio stare, ho sempre paura di inalarne, probabilmente esagero comunque userò il cotone. Molto spesso per creare materiale bulk con la resina utilizzo anche segatura, ne viene fuori un materiale molto duro e resistente.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 14:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La costruzione procede lenta anche perché ho cominciato a costruirmi un Fiuu, si tratta un aliantino tutt'ala da 80cm circa da pendio...diciamo da argine. Si costruisce velocemente ma quando il tempo è poco si fa come si può.
Considerando anche altre discussioni da me iniziate credo si capisca che stò preparandomi per un 2016 aliantistico e la stagione è alle porte! Devo cercare di non strafare e di azzeccare le scelte, per questo sto facendo ampiamente uso del forum cercando di organizzare le molte idee ben confuse che ho.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 20:39   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok ricevuto. Le fibrette le lascio stare, ho sempre paura di inalarne, probabilmente esagero comunque userò il cotone. Molto spesso per creare materiale bulk con la resina utilizzo anche segatura, ne viene fuori un materiale molto duro e resistente.
io faccio così
epossidica 5 min per piccoli incollaggi - 30min piccolo incollaggi che richiedono robustezza ed un minimo di tempo per allineare-sistemare i pezzi

per il resto uso resina additivata con microsfere o aerosil o fibrette di vetro
a seconda del lavoro da fare e della temperatura ambiente, utilizzo il catalizzatore più adatto con tempi di lavorazione che sono da un minimo di 15 minuti ad un max di 240 mi pare
in pratica con lo stesso chilo di resina 285 faccio degli incollaggi più o meno veloci solo cambiando catalizzatore, in questo modo riduco al minimo la quantità di barattoli sugli scaffali
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 09:45   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Dopo qualche settimana di pausa ho ripreso il lavoro sull' ASW (anche perché un altro aliante è il attesa di costruzione). Nel frattempo ho costruito anche un fiu che vedete sull'ala dell'asw; speriamo voli bene e non sia stato tempo perso.

In ogni modo ieri sera ho inserito il rinforzo per il perno di regolazione dell'incidenza. Ora non rimane che inserire il legno per avvitare gli occhielli per gli elastici \molle \fascette \altro per tenere le ali in posizione, incollare la centina di radice, scartavetrare e fibrare con fibra da 18g\mq. Al riguardo vi chiedo consigli sul metodo per tenere unite le ali. In caso di classici occhielli ed elastici chiedo quante coppie e dove.

Build log ASW 20-uploadfromtaptalk1458895145068.jpg
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 11:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
In mancanza di risposta ho optato per il classico occhiello al centro della centina tra perno e baionetta; lo bloccherò con molla metallica o, se l'accessibilità lo permetterà, con fascetta da elettricista.
Intanto ho inserito il rinforzo per gli occhielli e ho realizzato la centina di chiusura alla radice, stuccato e carteggiato.
Sono andato avanti anche con la coda posizionando i piani e i rinvii pul pull + asta a 90° per l'elevatore.
Ora non mi rimane da fare altro che fibrare l'ala e ricoprirla, oltre che verniciare la fusoliera; purtroppo sono cose che non posso fare in casa.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 12:00   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Foto
Build log ASW 20-uploadfromtaptalk1459332046869.jpgBuild log ASW 20-uploadfromtaptalk1459332066096.jpgBuild log ASW 20-uploadfromtaptalk1459332082561.jpg


Mi consigliate prodotti e metodi per la verniciatura della fusola? Qui mi muovo in territorio inesplorato.
Grazie in anticipo
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 14:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
In mancanza di consigli dal forum mi sono fatto consigliare dal negoziante e ho optato per una verniciatura con fondo epossidico bianco, stacchi di colore a bomboletta e finitura poliuretanica trasparente dato che l'ho già in casa.
Purtroppo mi sono sbagliato ed in un attimo di scarsa lucidità ho miscelato e dato una mano di poliuretanico invece del fondo epossidico. Ho dato un leggero velo di poliuretanico che ho poi provveduto a seppiare e carteggiare, perciò non sono rimasti più di una ventina di grammi di poliuretanico. Fatto l'errore ho dato una mano di epossidico bianco ma ho notato che non ha coperto le imperfezioni per nulla. Dalla foto vedete che ci sono ancora i forellini dovuti alla pessima superficie iniziale. Dato che ho già dato circa 70 grammi di epossidico a spruzzo (70g di partenza, non so quanti ne siano realmente arrivati sulla fusoliera) vorrei procedere senza caricare come un macigno la fusoliera. Cosa mi suggerite di fare?
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 14:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ecco la foto:

Build log ASW 20-uploadfromtaptalk1459771693866.jpg
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Titanic: build-log CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 69 19 giugno 17 18:18
Swift S1 2m Build log italianest Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 23 maggio 15 14:29
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002