Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 16, 17:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Io non li metterei i freni, è altro peso che si aggiunge. Tira su al max gli alettoni, non è esattamente la stessa cosa, ma sono comunque efficaci.
Comunque per informazione, la posizione dei diruttori andrebbe studiata caso per caso, genericamente la posizione ottimale è intorno al punto di max spessore, ma siccome generalmente è dove corre il longherone, allora si posizionano appena dietro.
Rispetto alla lunghezza, non vanno messi assolutamente oltre la proiezione del pianetto sull'ala, altrimenti il flusso di turbolenza porta alla mancanza di autorità sul comando dell'elevatore.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 17:41   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se viene usato in pianura, i diruttori sono quasi indispensabili, altrimenti è molto facile arrivare lunghi, in pendio sono sufficienti gli alettoni all'insù ed i diruttori possono essere anche distruttivi se ti escono involontariamente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 10:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io lo vorrei utilizzare anche in pianura però ho pesato il kit dei diruttori e siamo quasi a 90g; se aggiungo un paio di servetti e un po' di cavi arrivo ad aggiungere tranquillamente quasi due etti di roba. Ne vale la pena in pianura? In base a quali parametri dovrei decidere?


Intanto la costruzione va avanti. Ho stuccato e lisciato le cicatrici lasciate nell'inserimento di portabaionetta e rinforzo, ho tagliato l'alettone, inserito la squadretta e bordato con balsa tutte le parti con polistirolo esposto. Ho anche realizzato lo scasso per il servo.
Chi mi ha dato il kit mi ha passato anche due vecchi hitec hs 101. Sono belli pesi per la loro dimensione, come li vedete? Li uso o sostituisco con qualcosa di più leggero?

Devo anche decidere come realizzare le cerniere di tutte le parti mobili orizzontali. Sono state tutte realizzate nella maniera più semplice ovvero con la parte lato ala tagliata a 90° e la parte mobile obliqua...in pratica così |\ versione A visibile a questo linck:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1995079
Non mi sono mai piaciute più di tanto le cerniere in nastro adesivo ma, se così dovranno essere, che nastro ci metto? Tempo fa Massimob mi aveva consigliato un nastro normale da cancelleria ma ogni tanto mi si stacca.

Adesso mi toccano gli ingrati compiti di grattugiare bordo d'entrata e terminale alare.
Icone allegate
Build log ASW 20-img_20160228_222803.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 11:40   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io lo vorrei utilizzare anche in pianura però ho pesato il kit dei diruttori e siamo quasi a 90g; se aggiungo un paio di servetti e un po' di cavi arrivo ad aggiungere tranquillamente quasi due etti di roba. Ne vale la pena in pianura? In base a quali parametri dovrei decidere?


Intanto la costruzione va avanti. Ho stuccato e lisciato le cicatrici lasciate nell'inserimento di portabaionetta e rinforzo, ho tagliato l'alettone, inserito la squadretta e bordato con balsa tutte le parti con polistirolo esposto. Ho anche realizzato lo scasso per il servo.
Chi mi ha dato il kit mi ha passato anche due vecchi hitec hs 101. Sono belli pesi per la loro dimensione, come li vedete? Li uso o sostituisco con qualcosa di più leggero?

Devo anche decidere come realizzare le cerniere di tutte le parti mobili orizzontali. Sono state tutte realizzate nella maniera più semplice ovvero con la parte lato ala tagliata a 90° e la parte mobile obliqua...in pratica così |\ versione A visibile a questo linck:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1995079
Non mi sono mai piaciute più di tanto le cerniere in nastro adesivo ma, se così dovranno essere, che nastro ci metto? Tempo fa Massimob mi aveva consigliato un nastro normale da cancelleria ma ogni tanto mi si stacca.

Adesso mi toccano gli ingrati compiti di grattugiare bordo d'entrata e terminale alare.
Ultimamente utilizzo il nastro Blenderm venduto da HK, la colla é più tenace ed al momento non ho avuto distacchi, conviene comunque aggiungere qualche cerniera in fibra per mantenere l'allineamento della parte mobile

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 12:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Vada per il Blenderm, me ne procurerò un po'. Per quanto riguarda il nastro in fibra di vetro in effetti ne metto anche io in almeno tre o quattro punti dell'alettone.

Intanto preparo lo sgrattugiamento.
Icone allegate
Build log ASW 20-img_20160228_231534.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 22:44   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Vada per il Blenderm, me ne procurerò un po'. Per quanto riguarda il nastro in fibra di vetro in effetti ne metto anche io in almeno tre o quattro punti dell'alettone.

Intanto preparo lo sgrattugiamento.
buon divertimento
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 06:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Ultimamente utilizzo il nastro Blenderm venduto da HK, la colla é più tenace ed al momento non ho avuto distacchi, conviene comunque aggiungere qualche cerniera in fibra per mantenere l'allineamento della parte mobile

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Quale usi della Blenderm?
Questo:
(CA-064) 3M Blenderm Adhesive Tape 1 Roll 1/2

Va bene nella versione da 12,5mm o meglio da 25mm?
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 11:55   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Quale usi della Blenderm?
Questo:
(CA-064) 3M Blenderm Adhesive Tape 1 Roll 1/2

Va bene nella versione da 12,5mm o meglio da 25mm?
Quello da 25

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 10:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Dopo una breve pausa il lavoro continua. Grattando grattando è venuto fuori un bel bordo d'entrata e un terminale alare quasi simile a quello esistente (ma è mai possibile che uno costruisca un terminale alare e non una coppia??!!). Non metto foto perché credo che un bordo d'entrata sia cosa nota ed il teminale alare abbia forma alquanto discutibile, non è uno spettacolo.
Invece mi sono un po' arenato nell'allineamento delle ali e nell'incollaggio della fusoliera. Mi sono accorto che avrei dovuto chiedere lumi al riguardo.
Io ho inserito il cassonetto portabaionetta nell'ala mettendo le ali una di fianco all'altra e copiando posizione ed inclinazione della baionetta dall'altra ala. Ora, premontando le ali mi sono accorto che sarebbe stato meglio incollare il portabaionetta dell'ala dopo aver incollato quello in fuso mantenendo le ali in forma con qualche espediente. Mi è andata bene in quanto le ali si sono trovate in posizione quasi buona ed è bastato correggere un po' lo scasso del portabaionetta in fuso per mettere tutto in posizione decente.
Ora ho il portabaionetta in fusoliera in posizione con un po' di resina, come mi suggerite di completare l'incollaggio? Fibra di vetro o altro?
Icone allegate
Build log ASW 20-img_20160306_235458.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 12:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Dopo una breve pausa il lavoro continua. Grattando grattando è venuto fuori un bel bordo d'entrata e un terminale alare quasi simile a quello esistente (ma è mai possibile che uno costruisca un terminale alare e non una coppia??!!). Non metto foto perché credo che un bordo d'entrata sia cosa nota ed il teminale alare abbia forma alquanto discutibile, non è uno spettacolo.
Invece mi sono un po' arenato nell'allineamento delle ali e nell'incollaggio della fusoliera. Mi sono accorto che avrei dovuto chiedere lumi al riguardo.
Io ho inserito il cassonetto portabaionetta nell'ala mettendo le ali una di fianco all'altra e copiando posizione ed inclinazione della baionetta dall'altra ala. Ora, premontando le ali mi sono accorto che sarebbe stato meglio incollare il portabaionetta dell'ala dopo aver incollato quello in fuso mantenendo le ali in forma con qualche espediente. Mi è andata bene in quanto le ali si sono trovate in posizione quasi buona ed è bastato correggere un po' lo scasso del portabaionetta in fuso per mettere tutto in posizione decente.
Ora ho il portabaionetta in fusoliera in posizione con un po' di resina, come mi suggerite di completare l'incollaggio? Fibra di vetro o altro?
Di solito faccio un raccordo fusoliera - ottone con resina addensata molto graduale.
Quando inizia a prendere rivesto il tutto con alcuni strati di fibra grossa tagliata come una pezza circolare. Un taglio lungo il raggio permette di avvolgere il porta baionetta.
La fibra la tengo piú ampia del raccordo affinché la resina addensata sia completamente inglobata.
Si puó fare con qualsiasi sezione di baionetta.
Ciao, Massimo Perini.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Titanic: build-log CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 69 19 giugno 17 18:18
Swift S1 2m Build log italianest Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 23 maggio 15 14:29
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002