Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 16, 21:22   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bluesnegar
 
Data registr.: 09-10-2015
Residenza: Imola
Messaggi: 20
ciao Massimo, io provo di inumidire il gel coat prima della stesa solo che è ho un sacco di spigoli lunghi quanto la fusoliera che devo riempire di microballs e quando vado col pennello (che è un pennellaccio) a stendere la prima resina mi tengo a distanza dal microballs per non tirarlo via e lascio zone secche. Il metodo che proponi di mettere almeno il primo strato già bagnato mi intriga assai visto che spesso questi spigoli vivi mi creano problemi perchè si creano vuoti tra il microballs e la fibra, magari già bagnata riesco a farla aderire meglio allo spigolo: proverò! Unico neo che mi viene in mente è che quella parte di fibra bagnata (lamino con un unico foglio che copra tutto il semistampo) che rimane fuori dal semistampo e che devi eliminare sprecando un po di resina (scusa la tirchieria ma questa è roba che costa cara!)
Bluesnegar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 00:15   #162 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Bluesnegar Visualizza messaggio
ciao Massimo, io provo di inumidire il gel coat prima della stesa solo che è ho un sacco di spigoli lunghi quanto la fusoliera che devo riempire di microballs e quando vado col pennello (che è un pennellaccio) a stendere la prima resina mi tengo a distanza dal microballs per non tirarlo via e lascio zone secche. Il metodo che proponi di mettere almeno il primo strato già bagnato mi intriga assai visto che spesso questi spigoli vivi mi creano problemi perchè si creano vuoti tra il microballs e la fibra, magari già bagnata riesco a farla aderire meglio allo spigolo: proverò! Unico neo che mi viene in mente è che quella parte di fibra bagnata (lamino con un unico foglio che copra tutto il semistampo) che rimane fuori dal semistampo e che devi eliminare sprecando un po di resina (scusa la tirchieria ma questa è roba che costa cara!)
lascia catalizzare di più il gel coat e risolvi il problema
oppure, se vuoi lavorare con la stuoia impregnata prima, la stendi su un foglio di plastica e la rulli, niente pennello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 10:05   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
Buongiorno a tutti, ho terminato lo stampo dell'efa...
E' in quattro sezioni trasversali e penso di stampare la fusoliera in due semigusci, quello superiore, che essendo più profondo servirà per posizionare le centine (nelle quali sarà integrato il condotto) e tutte le strutture necessarie per sostenere l'apparato propulsivo e le ali, e quello inferiore che andrà a chiudere lo stampo.
A tal proposito c'è qualcuno che mi saprebbe consigliare un buon metodo per riprodurre la forma da stampo le centine della fusoliera?
Allego foto dello stampo che però è montato lato dx e sx, non nel modo che ho descritto sopra e che ho deciso di utilizzare per la stampata!
Icone allegate
Procedimento stampo in fibra.-image-04-05-16-08-58.jpeg  
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 06:44   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
per riprodurre le sezioni che ti interessano puoi fare così:
-tagli da una tavola di legno abbastanza spessa (1-2 cm) una forma approssimata che vada ad incastrarsi larga nel posizione che ti interessa.
-usi lo stucco metallico da carrozzeria e lo spalmi facendo un buono spessore su tutto il perimetro della centina.
- poggi la centina nello stampo e premi facendo 'squizzare' lo stucco che andrà ad aderire sulla superficie dello stampo.
- aspetti che catalizzi e tiri via la centina

OVVIAMENTE devi cerare lo stampo per evitare che ti rimanga attaccato lo stucco.

Ottieni una forma perfetta, carteggi eliminando la squizzata e spianando lo stucco con la superficie della centina.
Ovviamente dovrai ridurre la centina vera e propria di un paio di mm perimetralmente per tenere conto della laminazione dei tessuti.

Spero di essermi spiegato.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 07:13   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
in alternativa potresti usare un profilometro
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 10:38   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
...grazie per le risposte!
Nel frattempo ho fatto alcune centine utilizzando più o meno la procedura descritta da fabiovitti senza l'aiuto però dello stucco.
Ho tagliato varie forme su cartoncino fino a quando non ne ho ottenuta una abbastanza precisa! Certo più lunga e laboriosa però fa niente....
Per quanto riguarda il profilometro, ci avevo pensato, ma non ne ho trovato uno abbastanza grande da poterlo utilizzare e poi costano na cifra!!!
Allego alcune foto
Icone allegate
Procedimento stampo in fibra.-image-05-05-16-09-11-1.jpeg   Procedimento stampo in fibra.-image-05-05-16-09-11-2.jpeg   Procedimento stampo in fibra.-image-05-05-16-09-11-3.jpeg  
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 21:39   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
in alternativa potresti usare un profilometro
Per quello che promette ed i risultati reali che dà il profilometro io lo considero una vera ca.ata.

Bel lavoro Hely
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 01:11   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
...grazie fabiovitti...
ragazzi vado un po' avanti con le info: le centine so fatte, ora procedo con il condotto d'ingresso il quale, penso, dovrà essere posizionato prima di chiudere lo stampo se no non entra più!!!!
per quanto riguarda quest'ultimo, in ingresso parte ovviamente con la forma della presa d'aria, ma posteriormente deve essere dello stesso diametro della ventola o potrebbe essere più grande?
probabilmente utilizzerò la ventola con labbro montato.
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 06:39   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da heli_310 Visualizza messaggio
...grazie fabiovitti...
ragazzi vado un po' avanti con le info: le centine so fatte, ora procedo con il condotto d'ingresso il quale, penso, dovrà essere posizionato prima di chiudere lo stampo se no non entra più!!!!
per quanto riguarda quest'ultimo, in ingresso parte ovviamente con la forma della presa d'aria, ma posteriormente deve essere dello stesso diametro della ventola o potrebbe essere più grande?
probabilmente utilizzerò la ventola con labbro montato.
In linea di massima la presa d'aria dovrebbe avere una superficie maggiore del 20% dell'area della ventola, il cono d'uscita deve avere una sezione d'uscita ridotta dal 5 al 10% dell'area della ventola
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 09:24   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
ok... e nel caso del condotto d'uscita sdoppiato?
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera in fibra senza stampo, qualche dritta? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 agosto 13 12:25
Stampo modello in fibra zionico90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 08 febbraio 12 14:54
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 23:41
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 21 giugno 06 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002