Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 15, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Build log Bobolink Art Hobby

Da tempo avevo il pallino di procurarmi un dlg piccolo ed economico da tenere sempre in macchina per cominciare ad entrare nell'ottica di questi oggettini.

Mi sono regalato un Bobolink della Art Hobby. Si tratta di un piccolo dlg da 1m di apertura alare con alettoni ed ali in polistirolo rivestite in balsa.

Non ho alcuna esperienza in questo tipo di modelli perciò ho veramente bisogno del vostro aiuto per fare tutte le scelte corrette a partire dall'allestimento. Questa, ovviamente, più che una costruzione è un assemblaggio, ma di cosette da fare ce ne sono diverse. Non è che sia proprio ARF, tanto meglio così.
Non chiedo cosa ne pensate, tanto l'ho già comprato. Quello che penso io dopo aver aperto la scatola è che questo modello sia un macigno; probabilmente è troppo pesante per volare in pianura con grande soddisfazione, sempre probabilmente sarà l'ideale in pendio con condizioni molto deboli. Tuttavia ormai ce l'ho e devo allestirlo cercando di non appesantirlo oltre il dovuto.

Cominciamo dalla scelta dell'elettronica. Io parecchie cose le ho già in casa e possibilmente mi piacerebbe usarle. Inizialmente avevo pensato a servi da 1s e lipo singola da 300mAh; avendo letto però in giro della necessità di zavorrare in punta ho cambiato idea in ragione di servi da 5V, lipo 2s e bec (mi sono anche informato sul come costruire un bec iperleggero con un regolatore di corrente). Se devo zavorrare tanto vale usare lipo pesante e bec. L'unica cosa su cui è meglio andar leggeri sono i servi alari. Mi sono procurato dei servi da 3g e 500g/cm di spinta (un po' ottimistica temo) per gli alettoni, saranno sufficienti? Ho poi pensato anche alla possibilità di mettere 4 servi in fuso e spostare un po' di peso in avanti, in tal caso come si potrebbero fare i collegamenti con le superfici mobili in modo che siano leggeri? Gli alettoni non sono lunghi come tutta l'ala. In questo caso i servi potrebbero diventare 3. Poi ho pensato anche a non mettere gli alettoni e segare le ali per ottenere un dlg a 2 canali con diedro...

Insomma, come potete capire ho parecchie idee ma estremamente confuse. Mi serve un po' di aiuto per prendere una direzione.
Grazie a tutti fin da ora.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 10:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Cominciamo con l'immagine di quanto esce dalla scatola:
Icone allegate
Build log Bobolink Art Hobby-20150731_201915.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 12:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
visto che come scrivi, manchi d'esperienza, perchè non utilizzare i materiali consigliati? Troppo semplice o ti piace sperimentare?
se consigliano servocomandi da 1,2 kg di forza ci sarà un motivo, pensa allo sforzo che devono sopportare i comandi durante al lancio per esempio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 14:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
No non è che mi piaccia sperimentare; è che, solo prendendo in mano i componenti, sospetto che il modello diventi troppo pesante. Questo è il motivo per cui ho cominciato a pensare a come farlo il più leggero possibile. Detto questo, dato che non ho esperienza mi fido di quello che mi suggerite. Oltre a ciò, queste scatole sono in produzione da molto tempo e posso anche pensare che tempo fa certi materiali non fossero disponibili.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 14:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
No non è che mi piaccia sperimentare; è che, solo prendendo in mano i componenti, sospetto che il modello diventi troppo pesante. Questo è il motivo per cui ho cominciato a pensare a come farlo il più leggero possibile. Detto questo, dato che non ho esperienza mi fido di quello che mi suggerite. Oltre a ciò, queste scatole sono in produzione da molto tempo e posso anche pensare che tempo fa certi materiali non fossero disponibili.
fai come consigliato da Art Hobby e non avrai sorprese, fidati
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Bene mi fido. Scelta dell'elettronica fatta. A questo punto mi mancano due servi perché tutti quelli che ho in casa sono oggetti da 12/15 g. Me li procureró.

Ultimo dubbio: i collegamenti con le superfici di coda sono classici e previsti con bowden e filo di acciaio, dei macigni. Pensavo di fare con filo da pesca robusto o di altro tipo del tipo pull pull oppure con monofilo e molla a torsione sul piano mobile.
Cosa ne pensi?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 15:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Bene mi fido. Scelta dell'elettronica fatta. A questo punto mi mancano due servi perché tutti quelli che ho in casa sono oggetti da 12/15 g. Me li procureró.

Ultimo dubbio: i collegamenti con le superfici di coda sono classici e previsti con bowden e filo di acciaio, dei macigni. Pensavo di fare con filo da pesca robusto o di altro tipo del tipo pull pull oppure con monofilo e molla a torsione sul piano mobile.
Cosa ne pensi?
se hai voglia di lavorare, il monofilo con elastico a contrastare non sarebbe male, filo in kevlar ed elastico da negozio da pesca che è ottimo
lo trovi in diverse sezioni e colori



oppure, al posto del filo d'acciaio metti del tondino di sezione equivalente in carbonio
io che sono pigro lo farei come da scatola
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 01 agosto 15 alle ore 15:56
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ho visto in qualche build log del Mimì una soluzione con una molla a torsione con filo di acciaio da 0.8. Se ritrovo il link lo posto.
In ogni modo grazie per le risposte.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 15:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Purtroppo qualche inghippo nell'odine dei servi mi farà aspettare più del voluto ma comunque oramai li ho ordinati e prima o poi arriveranno.

Intanto il montaggio è cominciato secondo dettami del foglio illustrativo dalle ali.
Il primo step consiste nel levigare i terminali alari arrotondandoli e riducendo lo spessore in estremità; questa operazione va fatta con la dovuta calma al fine di ottenere due terminali uguali. Credo che qui la cosa più importante sia ottenere due terminali alari il più possibile simmetrici, altrimenti il volo non sarà mai pulito.
Devo dire che le ali sono ottimamente realizzate dal costruttore, così come tutto il resto del kit.
Icone allegate
Build log Bobolink Art Hobby-20150804_002016.jpg   Build log Bobolink Art Hobby-20150805_000004.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 15:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Per impermeabilizzare la balsa ho usato, al posto della lacca suggerita da Art Hobby, del vetrificante per parquet che avevo già in casa. Ho dato due mani estremamente leggere e molto diluite, direi che di vetrificante la balsa ne ha sentito solo l'odore. Addirittura la seconda mano è stata data e asciugata subito dopo con scottex.
Entrambe le mani sono state carteggiate per rimuovere il pelo del legno e per togliere vetrificante in eccesso. Alla fine del lavoro ho provato a far cadere una goccia d'acqua sul legno verificando che abbia poca tendenza a essere assorbita, tanto mi basta in quanto il modello non sarà certo usato con pioggia o d'inverno.
Piani di coda hanno ricevuto lo stesso trattamento.
Tra una mano e l'altra ho verniciato con bomboletta acrilica un po' qua ed un po' la.
Icone allegate
Build log Bobolink Art Hobby-20150806_003106.jpg   Build log Bobolink Art Hobby-20150806_071208.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TopSky 1.0 Build-Log Mattia90 Categoria F3K 193 12 luglio 15 14:34
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 23:33
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 21:59
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002