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Vecchio 16 agosto 18, 07:40   #121 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le ali, avete fibrato la giuntura delle due semiali o avete lasciato così?

Oramai sono quasi arrivato in fondo alla struttura; adesso vado in vacanza qualche giorno e poi riprenderò con il montaggio dei componenti. Per l'incidenza del piano di coda avete consigli o misuro quella del disegno? Francamente mi fido di più di chi l'ha già costruito e provato che del disegno.

Comunque Fabrizio l'applicazione dell'oracover mi sembra veramente perfetta. La cappottina l'ahi colorata fuori o dentro?
Rispondo alle tue domande riportando la mia esperienza, senza voler insegnare niente a nessuno... .
- La Cappottina e la Naca, anche se elettrico, sono state verniciate con Bicomponente .
- Per le ali, nel mio caso non ho messo la fibra ma solo resinato la parte centrale.
- Per l'incidenza, e mio solito negli F3a mettere piano e ali tutto a 0 e in questo caso con un dietro di soli 2°.

Per la copertura in Oracover, grazie, mi sono divertito parecchio cercando di riprodurre la livrea originale.


Fabrizio
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Vecchio 16 agosto 18, 07:45   #122 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte.
La bicomponente è poliuretanica immagino. Hai usato poliuretanica nera o nero + trasparente?


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Vecchio 16 agosto 18, 09:17   #123 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte.
La bicomponente è poliuretanica immagino. Hai usato poliuretanica nera o nero + trasparente?


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Ho utilizzato il barattolo della Oracolor, prendendo lo stesso codice del Nero Oracover, cosi non hai differenze.

Devi utilizzare il suo diluente e indurente.



Fabrizio
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Vecchio 21 agosto 18, 15:51   #124 (permalink)  Top
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La costruzione va avanti.
Ho fatto una prova con struttura montata e tenuta insieme con nastro adesivo, ho messo anche i servi e la batteria. Il modello è risultato pesare 2,04 kg senza ricevente, cavi e copertura. Probabilmente starò sotto ai 2.2kg ODV ma, avendo montato un Rossi R453d, il modello è risultato parecchio picchiato. Per tentare di bilanciarlo senza zavorra ho dovuto mettere batteria e servo dell'elevatore in coda. Procederò ad aprire uno sportello in coda per mettere bateria e cablaggi. D'altronde, se pensassi di mettere tutto davanti e di bilanciare con zavorra, arriverei sui 2.3/2.4 kg.

Il vostro quanto pesa?

Consiglio: i pezzi come i karman e il raccordo alare, che sono antipaticissimi da ricoprire perchè hanno delle curvature che tendono a far staccare il film, li avete incollati prima di ricoprire o, come penso di fare io, li avete ricoperti e incollati con il film attaccato?
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Vecchio 24 agosto 18, 08:17   #125 (permalink)  Top
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La costruzione va avanti.
Ho fatto una prova con struttura montata e tenuta insieme con nastro adesivo, ho messo anche i servi e la batteria. Il modello è risultato pesare 2,04 kg senza ricevente, cavi e copertura. Probabilmente starò sotto ai 2.2kg ODV ma, avendo montato un Rossi R453d, il modello è risultato parecchio picchiato. Per tentare di bilanciarlo senza zavorra ho dovuto mettere batteria e servo dell'elevatore in coda. Procederò ad aprire uno sportello in coda per mettere bateria e cablaggi. D'altronde, se pensassi di mettere tutto davanti e di bilanciare con zavorra, arriverei sui 2.3/2.4 kg.

Il vostro quanto pesa?

Consiglio: i pezzi come i karman e il raccordo alare, che sono antipaticissimi da ricoprire perchè hanno delle curvature che tendono a far staccare il film, li avete incollati prima di ricoprire o, come penso di fare io, li avete ricoperti e incollati con il film attaccato?
Per i karmann ti conviene rivestirlo dopo... diventerebbe complicato raccordarli con la fusoliera e l'ala senza averli incollati per bene... per rivestirlo fai ina pezza che sia abbondante sul karmann lo scaldi con il phon e lo premi sulla curva passandoci sopra il dito in modo da farlo aderire bene alla forma del karmann. Vedrai che scaldando e passandoci il dito verrà perfetto
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Vecchio 24 agosto 18, 21:19   #126 (permalink)  Top
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Per i karmann ti conviene rivestirlo dopo... diventerebbe complicato raccordarli con la fusoliera e l'ala senza averli incollati per bene... per rivestirlo fai ina pezza che sia abbondante sul karmann lo scaldi con il phon e lo premi sulla curva passandoci sopra il dito in modo da farlo aderire bene alla forma del karmann. Vedrai che scaldando e passandoci il dito verrà perfetto
Purtroppo ho cominciato a ricoprire prima che tu scrivessi, oramai devo procedere per questa strada. Però i Carman li ho sagomati prima di rivestirli e sono già sagomati.

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Vecchio 27 agosto 18, 16:13   #127 (permalink)  Top
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La costruzione va avanti.
Ho fatto una prova con struttura montata e tenuta insieme con nastro adesivo, ho messo anche i servi e la batteria. Il modello è risultato pesare 2,04 kg senza ricevente, cavi e copertura. Probabilmente starò sotto ai 2.2kg ODV ma, avendo montato un Rossi R453d, il modello è risultato parecchio picchiato. Per tentare di bilanciarlo senza zavorra ho dovuto mettere batteria e servo dell'elevatore in coda. Procederò ad aprire uno sportello in coda per mettere bateria e cablaggi. D'altronde, se pensassi di mettere tutto davanti e di bilanciare con zavorra, arriverei sui 2.3/2.4 kg.

Il vostro quanto pesa?

Consiglio: i pezzi come i karman e il raccordo alare, che sono antipaticissimi da ricoprire perchè hanno delle curvature che tendono a far staccare il film, li avete incollati prima di ricoprire o, come penso di fare io, li avete ricoperti e incollati con il film attaccato?
Per i Karman, come ti ha scritto anche Mirko, sono stati prima incollati alla fuso, poi resinati ed in ultimo ricoperti con Oracover, ti allego un paio di foto più esplicative.

Per il peso, lo devo verificare ancora, sempre per farlo ma poi...comunque nel nostro caso non è stato aggiunto alcun peso, ed in fase di realizzazione, è stato suddiviso il peso per evitare proprio questo mettendo la piastra radio poco dietro il CG, la Lipo al posto del serbatoio. Da quello che segnali (molto picchiato) ci può stare se verificato bene, tieni conto anche del serbatoio vuoto, però se fossi in te eviterei lo sportello e il servo in coda....

P.s. Appena riesco ti dico il peso in Odv.




Fabrizio
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Costruzione Mini Kosmo-a0abdc60-bb71-4d05-a9f4-8f424812079a.jpg   Costruzione Mini Kosmo-59898f45-b71e-464f-af58-599a8705e55f.jpg   Costruzione Mini Kosmo-80902a76-99c9-4e22-856d-84ef8d7de48f.jpg  
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Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 27 agosto 18 alle ore 16:16
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Vecchio 27 agosto 18, 18:22   #128 (permalink)  Top
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Come avevo anticipato ho già ricoperto la fusoliera. Per incollare il karman dovrei tagliare il film ed incollare. A questo punto non so se ne vale la pena.
I miei dubbi nascono dall'esperienza che ho su un modello arf su cui il termoretraibile si è leggermente sollevato sui karman e ci si infiltra l'olio proveniente dalla marmitta.
Ma come mai hai fibrato i karman? Sulla resina l'adesione del termoretraibile è pessima.

Per quanto riguarda il baricentro, ho usato un motore molto pesante ed il modello è già pesante di suo, aggiungere zavorra mi sembrava sbagliato. Per questo motivo o sostituito la zavorra con un servo in coda e la batteria, non è escluso che ci metta pure la ricevente. Lo sportello in ogni modo è già fatto.
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Vecchio 23 settembre 18, 12:02   #129 (permalink)  Top
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A che punto sei con la costruzione?


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Vecchio 23 settembre 18, 12:41   #130 (permalink)  Top
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A che punto sei con la costruzione?


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Ho fatto una pausa dopo le ferie ma pian piano vado avanti. Oramai mi rimane da installare la ricevente , poi devo tagliare e verniciare la naca.
Spero di potermici dedicare nei prossimi giorni è finire.

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