BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Magic Jelly Bean (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/343332-magic-jelly-bean.html)

Odi 13 luglio 15 22:44

Magic Jelly Bean
 
...Dal quasi omonimo Big Jelly Bean (grosso fagiolo gommoso...si lo so il nome non sarà uno spettacolo e aggressivo come altri, ma mi diverte 😊) modello di mia progettazione con 100cm di AA, con Fabrizio si è deciso di mettere in cantiere questa nuova variante da 160cm di AA. Il nome, frutto della fantasia di mia moglie significa....rullo di tamburi... Fagiolo gommoso magico :p
Allo stato attuale è in corso la sua progettazione che è quasi ultimata.
obiettivi:
Deve volare bene almeno quanto il suo fratellino minore (che è una libidine) :p
Semi ali baionettate sulla fusoliera tubo fodera in vtr e baionette in carbonio
Alettoni ricavati direttamente d'ala (il che semplifica di molto l'assemblaggio)
Carrelli retrattili elettrici
Motorizzazione Elettrica (motore da circa 270W, 30 Ah con elica da 9.5*5 / 10*6)
Fusoliera ancora più filante e stondata anche sulla pancia (design tipico degli anni '80)
Realizzazione interamente a CNC e deve assemblarsi grazie a scaletti appositamente studiati facilmente e in pochi passi (ho messo incastri in ogni dove..)
Naca in fibra di vetro da stampo
Canopy in fibra di vetro da stampo
Apertura della canopy fino al parafiamma (stile sbach) per accesso comandi.
Servi range HS81/86 circa 3kg
Peso in ODV 1400g circa

Per chi fosse interessato nel partecipare alla costruzione mi contatti in PM. Il short Kit sarà disponibile non appena avrò ultimato i disegni e rimesso in sesto la mia CNC 😊

Saluti!

Chicco K 14 luglio 15 22:26

Curiosità...
modello stile anni '80, con motore elettrico, retrattili, 160AA, 1400gr? :huh:

forse c'è qualche dato sbagliato...



e forse no...

fabrizio.piperj3 15 luglio 15 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4683043)
...Dal quasi omonimo Big Jelly Bean (grosso fagiolo gommoso...si lo so il nome non sarà uno spettacolo e aggressivo come altri, ma mi diverte 😊) modello di mia progettazione con 100cm di AA, con Fabrizio si è deciso di mettere in cantiere questa nuova variante da 160cm di AA. Il nome, frutto della fantasia di mia moglie significa....rullo di tamburi... Fagiolo gommoso magico :p
Allo stato attuale è in corso la sua progettazione che è quasi ultimata.
obiettivi:
Deve volare bene almeno quanto il suo fratellino minore (che è una libidine) :p
Semi ali baionettate sulla fusoliera tubo fodera in vtr e baionette in carbonio
Alettoni ricavati direttamente d'ala (il che semplifica di molto l'assemblaggio)
Carrelli retrattili elettrici
Motorizzazione Elettrica (motore da circa 270W, 30 Ah con elica da 9.5*5 / 10*6)
Fusoliera ancora più filante e stondata anche sulla pancia (design tipico degli anni '80)
Realizzazione interamente a CNC e deve assemblarsi grazie a scaletti appositamente studiati facilmente e in pochi passi (ho messo incastri in ogni dove..)
Naca in fibra di vetro da stampo
Canopy in fibra di vetro da stampo
Apertura della canopy fino al parafiamma (stile sbach) per accesso comandi.
Servi range HS81/86 circa 3kg
Peso in ODV 1400g circa

Per chi fosse interessato nel partecipare alla costruzione mi contatti in PM. Il short Kit sarà disponibile non appena avrò ultimato i disegni e rimesso in sesto la mia CNC 😊

Saluti!


Hei Alby, ti sei portato avanti con i lavori, hai fatto benissimo.
Io del resto tra un bagnetto e un po' di sole mi sto rilassando e ripassando alcuni punti in sospeso riguardo al Magico Fagiolo Gommoso :icon_rofl



Fabrizio

Odi 15 luglio 15 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4683772)
Curiosità...
modello stile anni '80, con motore elettrico, retrattili, 160AA, 1400gr? :huh:

forse c'è qualche dato sbagliato...



e forse no...

la stima è ottimistica, lo riconosco :) modelli della stessa classe elettrici (classe 50) in genere vengono dati per 1500/2000g senza batterie, certo che se si prendono in considerazione motorizzazioni stile Hacker 50 ecc i pesi si fa presto ad aumentarli dal momento che il peso stesso della batteria e del motore arrivano vicino a 700g (senza dimenticare che si deve rinforzare tutta la struttura per le sollecitazioni degli stessi).

Cmq, se non ci si pone obiettivi difficilmente raggiungibili dove sta il bello? :)

Facendo due conti:

Servi classe HS81 16g/pz x 5 80g + squadrette ecc diciamo 90g
Carrello 75g/pz x 2 + 10g ruote 160g
Motore secondo specifiche 100g
Batteria (3Ah 3S 45C) 250g
Regolatore 30g più cavetti e spinette 50g
Ricevente 10g
Elica (stile APC-E 12") 20g
Naca e Canopy ca. 50g
+ un 10% di imprevisti (push pull ecc...) 70g

Totale 800g

Quindi restano circa 600g tra basla (tutta la struttura), pioppo (piastre servi e le prime ordinate), betulla (parafiamma + rinforzi alari), baionetta alare in carbonio e rivestimento.
Strettino, ma non impossibile! Il progetto lo sto portando avanti pensando ad un F3A che sia però alla portata di molti, quindi non posso stare eccessivamente basso sui pesi perchè dovrà pur sopportare qualche atterraggio duro.
Ad ogni modo il castello motore così come l'ho previsto è modulare e si adatta a casse rotanti di lunghezza da 35mm a 75mm così che ogniuno possa poi adattare la motorizzazione che ritiene più consona in base ai pesi raggiunti con la costruzione.

Io dispongo di questo motore:

MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

per esperienza diretta coi prodotti AXI posso garantire che le loro stime sui pesi sono molto pessimistiche, i loro motori hanno rese decisamente superiori a quanto da loro dichiarato. Quindi dovrei poter gestire un modello da 160cm di AA con quel motore, se no...beh, si passa alla categoria superiore

MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

quindi + 70g di motore e + 50g di batteria e dovrei cmq stare entro i 1700g.

Affaire a suivre :)

Odi 15 luglio 15 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 (Messaggio 4683949)
Hei Alby, ti sei portato avanti con i lavori, hai fatto benissimo.
Io del resto tra un bagnetto e un po' di sole mi sto rilassando e ripassando alcuni punti in sospeso riguardo al Magico Fagiolo Gommoso :icon_rofl



Fabrizio

Ciao Fabri, yes! Fuso ultimata! ho allungato tutte le spine di incastro delle piastre orizzontali e delle ordinate così che (oltre alla struttura laterale di fiancata e di coda) si possa incastrare anche la fiancata di rivestimento, così le fiancate le tagliamo direttamente a CNC belle alleggerite con tutti gli incastri del caso per un montaggio sicuro e preciso.

L'ala è quasi finita, problema/dilemma, i carrelli Eflite hanno una gamba troppo corta, se si passa ad una categoria superiore di motore con eliche dai 12 ai 14 pollici le grattate su pista saranno garantite. Che tu sappia si può sostituire la gamba con una fatta in casa e di lunghezza diversa?

Se ho tempo oggi allego un PDF col piano generale del modello

Buoni bagnetti :)

Odi 15 luglio 15 12:22

Allego il layout generale su cui sto lavorando, disegno fuori scala e mancano le diciture, questo non è il piano di costruzione.
mancano ancora i longheroni alari, le asole nelle ordinate per il passaggio dei bowdens e qualche dettaglio qua e la, ma in grandi linee dovrei esserci.
L'intero progetto è stato pensato e realizzato in Autocad e in 2D senza l'ausilio di 3D o programmi per la generazione di centine o ordinate, solo con le buone e vecchie proiezioni ortogonali (mantenere la mente in esercizio mantiene giovani :wink:)


Qui lo "schizzo" 3D della Naca che verrà fresata e della quale farò lo stampo, lo stesso vale per la canopy

http://i1379.photobucket.com/albums/...psktn136s7.jpg

http://i1379.photobucket.com/albums/...psl4c7ssrj.jpg

mattiamagno 15 luglio 15 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4684160)
Allego il layout generale su cui sto lavorando, disegno fuori scala e mancano le diciture, questo non è il piano di costruzione.
mancano ancora i longheroni alari, le asole nelle ordinate per il passaggio dei bowdens e qualche dettaglio qua e la, ma in grandi linee dovrei esserci.
L'intero progetto è stato pensato e realizzato in Autocad e in 2D senza l'ausilio di 3D o programmi per la generazione di centine o ordinate, solo con le buone e vecchie proiezioni ortogonali (mantenere la mente in esercizio mantiene giovani :wink:)


Qui lo "schizzo" 3D della Naca che verrà fresata e della quale farò lo stampo, lo stesso vale per la canopy

http://i1379.photobucket.com/albums/...psktn136s7.jpg

http://i1379.photobucket.com/albums/...psl4c7ssrj.jpg

Molto interessante come progetto:) per ora seguo, magari mi viene la voglia di farlo:fiu:

Odi 15 luglio 15 12:40

1 Allegato/i
Scusate, modificato il PDF, lo allego nuovamente

Odi 15 luglio 15 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4684170)
Molto interessante come progetto:) per ora seguo, magari mi viene la voglia di farlo:fiu:

Sei sempre il benvenuto :)

Tofuso Lamoto 15 luglio 15 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4684160)

Qui lo "schizzo" 3D della Naca che verrà fresata e della quale farò lo stampo, lo stesso vale per la canopy

http://i1379.photobucket.com/albums/...psktn136s7.jpg

http://i1379.photobucket.com/albums/...psl4c7ssrj.jpg

Non pensi sia il caso, visto si tratta di un tread per cosi" dire "educazionale", di adoperare termini aeronauticamente corretti ed in lingua italiana visto che oltretutto questa nazione ha avuto nel campo meriti di un certo riguardo , come puoi vedere anche a proposito della :https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cappottatura_NACA

Quindi la tua, non riguardando un motore radiale,nulla a che vedere con una NACA ma e' una semplice carenatura motore, cosi' come la cappottina abitacolo ha un suo nome proprio in questo idioma.
Otherwise you can simply switch to a full english tread, but i'm not sure wheter will be welcomed in this forum

P.s: Ma come sono pedante!! :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002