Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 17, 13:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Chi mi aiuta con un pò di progettazione?

Buon giorni a tutti!
In vista della nuova TGA in arrivo mi son rimesso a disegnare, con un pò di fantasia e follia ho preso ispirazione dai caccia Viper di Battlestar Galactica e mettendoci gli elementi degli aerei da caccia e acrobatici che mi piacciono di più ho iniziato a plasmare una fusoliera.
Ora però viene il bello, la base da cui ho preso le dimensioni (posizione ali/piano di quota/motore) sono dell' EXTRA 300, ma ora pensandoci non voglio un acrobaticone, ma un modello che voli da caccia e che magari faccia qualche numero, quindi ho pensato alla pianta alare del P51 e profilo Clark Y con 1° positivo alla radice e 2° negativi alle estremità, il dubbio è sulla distanza motore/ali/piano di quota, come mi devo comportare?

Questo è lo skizzo della fusoliera attuale:

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 17:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2006
Messaggi: 27
ciao, perdona la domanda OT: che software usi per il disegno?

Marco
dany996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 17:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ciao! Sto usando DevFus Foam e DevWing Foam, sono sviluppati da un utente di questo forum e li trovo eccellenti per questo genere di lavori perché permettono anche a chi non ha mai disegnato nulla a 3D di avere ottimi risultati con si e no 6 o 7 step e con tool semplicissimi, a breve farò un bel build log con tutorial su questi due programmi incredibili.

Per quanto riguarda il mio progetto, proverò a copiare le proporzioni in pianta del P51-D aumentando magari le superfici di deriva e quota di un 15/20%.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 18:40   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ciao! Sto usando DevFus Foam e DevWing Foam, sono sviluppati da un utente di questo forum e li trovo eccellenti per questo genere di lavori perché permettono anche a chi non ha mai disegnato nulla a 3D di avere ottimi risultati con si e no 6 o 7 step e con tool semplicissimi, a breve farò un bel build log con tutorial su questi due programmi incredibili.

Per quanto riguarda il mio progetto, proverò a copiare le proporzioni in pianta del P51-D aumentando magari le superfici di deriva e quota di un 15/20%.
Le scatole di montaggio anni 70-90 modificavano le dimensioni di ala e profondità dei caccia WWII per renderli meno impegnativi in volo, lo stesso si faceva nei disegni presentati sulle riviste, di questi disegni se ne trovano a volontà in rete, confrontandoli coi trittici originali si può vedere e quantificare le modifiche apportate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 18:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le scatole di montaggio anni 70-90 modificavano le dimensioni di ala e profondità dei caccia WWII per renderli meno impegnativi in volo, lo stesso si faceva nei disegni presentati sulle riviste, di questi disegni se ne trovano a volontà in rete, confrontandoli coi trittici originali si può vedere e quantificare le modifiche apportate.
Ottima idea!
Mi cerco il disegno di un modello già esistente e copio di sana pianta profili/geometrie/proporzioni, adesso devo solo decidere cosa farne di questa fusoliera, acrobaticone o simil warbird?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 19:37   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ottima idea!
Mi cerco il disegno di un modello già esistente e copio di sana pianta profili/geometrie/proporzioni, adesso devo solo decidere cosa farne di questa fusoliera, acrobaticone o simil warbird?
Quel muso è da motore a cilindri orizzontali contrapposti, roba acro, la presa d'aria dietro l'ala è da caccia.
Questo è un caccia italiano poco conosciuto.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 19:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quel muso è da motore a cilindri orizzontali contrapposti, roba acro, la presa d'aria dietro l'ala è da caccia.
Questo è un caccia italiano poco conosciuto.

Azz bellissimo!
È l' Ambrosini 207 vero?

Comunque ho ristretto il campo, o copio dal P51 oppure copio dall' SF260, esteticamente ci starebbe pure un'ala ellittica magari con i terminali tronchi, ma da fare a TGA sarebbero troppe fette.

PS
L'idea di quella fusoliera non é proprio campata in aria, se si fosse proseguito lo sviluppo bellico dei caccia ad elica ho pensato che oggi non sarebbero troppo dissimili dagli attuali acro, quindi motore boxer e molto acrobatoci.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 27 giugno 17 alle ore 19:49
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 11:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non so se un profilo clark Y con 1° di incidenza possa avere un volo da warbird...

penserei piu a un profilo asimmetrico tipo naca o selig, pero mi sa che l'unico che potrebbe aiutarti e il grandecapo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Devfus foam e molto bello ma per tagliarmi dei combattini ho avuto diverse difficoltà, e soprattuto nel fare lo scasso per l'ala.
Non ho ancora capito se conviene farlo prima o dopo in ogni caso col mezzo blocco ho sempre avuto problemi a farlo stare inpiedi sul piano della tga

Come profilo usa un Naca a 4 cifre se passi nella sezione combat trovi gia tanti progetti simili da cui scopiazzare i dati.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 19:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Per gli scassi alari l'ideale sarebbe tagliarli dal basso verso l'alto con il troncone di fusoliera poggiato in piedi (muso o coda verso il basso), io per semplificarmi la vita facevo così: mi esportavo la silhouette della fuso in Corel Draw in modo da avere il giusto riferimento spaziale dei due o tre tronconi intetessati dallo scasso, disegnavo in vettori il path per il taglio degli scassi e lo convertivo in gcode, poi davo il tutto in pasto alla tga. L'alternativa sarebbe creare una specie di "cavalletto" regolabile che supporti il pezzo, ma così il centraggio sarebbe una vera rogna.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aiuta con la mm2001? marco78 CNC e Stampanti 3D 42 22 giugno 09 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002