Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 15, 15:46   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Carrelli Elettrici Eflite

Cmq appena rientro a casa misuro le gambe su questo modello così abbiamo una comparazione su cui ragionare, ma non vedo problemi



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 16:01   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Cmq appena rientro a casa misuro le gambe su questo modello così abbiamo una comparazione su cui ragionare, ma non vedo problemi



Fabrizio
Adesso pensa alle tue vacanze

vedi allegato, tagliato la testa al...fagiolo, 165mm di gamba, riposizionato il carrello e la ruota finisce tra le centine C03 e C04, così facendo la ruota non è a cavallo di nessuna centina. Ho mantenuto 5mm di margine dal longherone/centine alla ruota. Verso il BE ho aggiunto un longheroncino di balsa da 4mm tra le centine C03/04 così da dare appoggio al rivestimento dove si andrà a forare per la ruota.
Files allegati
Tipo file: pdf Magic - Schema carrello 15.07.pdf‎ (29,8 KB, 228 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 16:46   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Adesso pensa alle tue vacanze

vedi allegato, tagliato la testa al...fagiolo, 165mm di gamba, riposizionato il carrello e la ruota finisce tra le centine C03 e C04, così facendo la ruota non è a cavallo di nessuna centina. Ho mantenuto 5mm di margine dal longherone/centine alla ruota. Verso il BE ho aggiunto un longheroncino di balsa da 4mm tra le centine C03/04 così da dare appoggio al rivestimento dove si andrà a forare per la ruota.
Si proprio così, è perfetto

Solo lo spazio per creare il vano nella ruota, ok 5mm dalla centina e dal longherone, ma lo spessore del materiale?
Balsa da 3mm? Ok ci siamo, ma siamo un po strettini no?
Magari si può pensare di spostare un pochino la C2 verso la radice....e il longheroncino di balsa d 4mm farlo cadere all'interno tra le due Ranelle.
Ps. Ranelle=Rondelle



Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 17:01   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ps. Ranelle=Rondelle

Fabrizio
Vedi che a frequentare uno straniero impari pure i francesismi? :p
Per il resto ok, modifico di modo da avere almeno 8/10mm di margine come da te suggerito. Il rivestimento è in balsa da 2mm... è sufficiente che, quando assonnato o distratto...oltre ad evitare di picchiare i modelli in officina non afferri l'ala proprio dal vano ruota 😊


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 10:06   #25 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Buongiorno a tutti,
Ieri sera mi sono impratichito un pochino con Rhino ed ho realizzato il 3D della fusoliera che mi ha permesso di costatare un paio di piccole migliorie da fare. Mi sono divertito molto ad assemblare virtualmente il modello e devo dire che mi piace sempre di più

Ordinate (le prime due accoppiate in betulla) sino al termine della capottina pilota in pioppo da 3mm e a seguire nel trave di coda in balsa da 2.5mm.



Aggiunta delle piastre comandi e batteria in pioppo e delle piastre di coda. Struttura coda realizzata in balsa da 3 e 5 mm per essere poi rivestita con balsa da 1.5mm



Scatolare della fusoliera composto da 2 piastre sulle fiancate, una superiore ed una inferiore. La struttura della coda è realizzata con due longheroni ricavati in balsa da 2.5mm che compongono anche la struttura per l'assemblaggio della coda. Capottina pilota asportabile dall'ordinata obliqua fino al parafiamma. Castello motore in betulla da 2.5 modulare ed adattabile per casse rotanti da 35 a 70mm.



Fiancate controventanti in balsa da 2.5mm, il tutto si assembla solidale sfruttando gli incastri della struttura primaria. Ogni ordinata, piastra o elemento di rivestimento è connesso..questo dovrebbe garantire un'ottima rigidità a fronte di materiali leggeri e molto alleggeriti. Aggiunta dei longheroni in balsa 4 x 4 sulle convessità della fusoliera.



Capottina pilota e carena... Non so voi, ma a me piace





Dettaglio del concetto di assemblaggio del piano verticale (adoro gli incastri)
Farò la seguente modifica, il montante dello stabilizzatore sarà diviso in due, la parte inferiore con relativi incastri sarà solidale con la fusoliera così da permettere di sagomare e rifinire la fusoliera senza i piani di coda d'intralcio.
In questi disegni è assente la balsa di rivestimento su dorso e pancia così come i blocchetti di balsa da sagomare a ridosso dei piani di coda



...e di quello orizzontale con spina di invito sul BE direttamente nell'ultima ordinata




Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 10:19   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Errata corrige le fiancate sono in balsa da 2mm e non da 2.5mm

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 10:23   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ricordando il fratellino minore





...che mi sa tanto rielaborerò per il taglio a CNC
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 13:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Mi associoooooooooo!!!!!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 14:00   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Mi associoooooooooo!!!!!!!
Ciao Filippo,
Ma poi il Big Jelly lo hai finito? Non ci hai fatto sapere più nulla....





Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 14:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Ieri sera mi sono impratichito un pochino con Rhino ed ho realizzato il 3D della fusoliera che mi ha permesso di costatare un paio di piccole migliorie da fare. Mi sono divertito molto ad assemblare virtualmente il modello e devo dire che mi piace sempre di più

Ordinate (le prime due accoppiate in betulla) sino al termine della capottina pilota in pioppo da 3mm e a seguire nel trave di coda in balsa da 2.5mm.



Aggiunta delle piastre comandi e batteria in pioppo e delle piastre di coda. Struttura coda realizzata in balsa da 3 e 5 mm per essere poi rivestita con balsa da 1.5mm



Scatolare della fusoliera composto da 2 piastre sulle fiancate, una superiore ed una inferiore. La struttura della coda è realizzata con due longheroni ricavati in balsa da 2.5mm che compongono anche la struttura per l'assemblaggio della coda. Capottina pilota asportabile dall'ordinata obliqua fino al parafiamma. Castello motore in betulla da 2.5 modulare ed adattabile per casse rotanti da 35 a 70mm.



Fiancate controventanti in balsa da 2.5mm, il tutto si assembla solidale sfruttando gli incastri della struttura primaria. Ogni ordinata, piastra o elemento di rivestimento è connesso..questo dovrebbe garantire un'ottima rigidità a fronte di materiali leggeri e molto alleggeriti. Aggiunta dei longheroni in balsa 4 x 4 sulle convessità della fusoliera.



Capottina pilota e carena... Non so voi, ma a me piace





Dettaglio del concetto di assemblaggio del piano verticale (adoro gli incastri)
Farò la seguente modifica, il montante dello stabilizzatore sarà diviso in due, la parte inferiore con relativi incastri sarà solidale con la fusoliera così da permettere di sagomare e rifinire la fusoliera senza i piani di coda d'intralcio.
In questi disegni è assente la balsa di rivestimento su dorso e pancia così come i blocchetti di balsa da sagomare a ridosso dei piani di coda



...e di quello orizzontale con spina di invito sul BE direttamente nell'ultima ordinata




Saluti!
Fammi capire..in una sera sei riuscito ad usare Rhino in questo modo? ma non era la prima volta che lo usavi vero?

Cmq bel lavoro, veramente affascinate il modello, ed anche la costruzione, con tutti quegli incastri risulta moltissimo semplificata..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini F3A Dave Blum's Jelly Bean Odi Aeromodellismo 70 12 dicembre 14 10:53
Jelly lens nuove Buddyclub Merc. Motori ed Elettronica 0 14 dicembre 12 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002