Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 15, 15:48   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Prima esperienza a parte simulatore, e qualche sporadico pilotaggio reale di modelli di amici..

ora in testa mi frulla l'idea di prenderne uno bello e pronto. Uno per imparare a volare, mentre costruisco qualcos'altro...perché a me piace costruire...andrà meglio la prossima..

Ultima modifica di Recky : 29 agosto 15 alle ore 15:51
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 19:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Il mio consiglio è questo:

Rifai un Piper o un modello simile ad ala alta.

Ora, questo non è proprio indispensabile, ma se lo fai in depron con 1200 mm di apertura alare non deve pesare 900 g. Deve pesare 600 g . Questo perchè un aeroplano si sostiene a una minore velocità se ha un carico alare basso.
Poi monta un motore più leggero e che generi una spinta statica pari a circa il 50%-60% del peso del modello. Ti faccio un esempio: uno dei modelli che ho costruito da principiante anni fa aveva esattamente 1200 mm di apertura alare, pesava 521 g. Volava con 3 celle e 10 Ampere e per di più era a ventola intubata.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-edf-13.html

Con un motore più piccolo puoi montare una batteria più piccola contenendo i pesi.
Inoltre si ridurrà notevolmente l' effetto della contro coppia del motore, avrai meno problemi in decollo. Quel minchia di motore che hai montato ha 200 W e spinge più di un chilo... Te lo dico che vira a sinistra, al posto del motore c' hai montato una lavatrice c' hai montato...
Poi: non rivestire il modello con un rotolo di scotch. Serve che il modello diventa una valigia.
Compra un paio di colori acrilici all' acqua e vai di pennello. Il risultato è di certo migliore, risparmi peso e costa una minchiata.

Alle parti mobili dai 20°-25° di escursione massima e cura molto bene i collegamenti delle barre di comando in maniera tale che risultino belle rigide e prive di gioco.

Se segui questi consigli ti viene fuori un aereo che molto probabilmente vola.

Per il resto vedi tu, se vuoi comprare un aereo per allenarti puoi farlo, non è un dramma. Ma sappi una cosa, di questo ho l' esperienza diretta come per tutto il resto che racconto: io non ho mai comprato un aeromodello in vita mia. Ho volato solo con i miei. La soddisfazione che ti da un modello funzionante progettato e costruito di sana pianta non è paragonabile a quella di un modello comprato.

Ti dico una cosa di quando non ero neanche iscritto al forum del BaroneRosso:

il primo modello che ho fatto non volava, aveva l' ala gialla. Non sono riuscito a farlo volare, dopo il secondo schianto l' ho eliminato. Ne ho rifatto subito un' altro identico, solo che aveva l' ala Blu, il trave di coda era fatto con un legnetto quadro da 10x10 o giù di lì. Non ho provato a farlo volare per paura di distruggerlo, allora l' ho portato al campo volo di Molinella, dove un ragazzo che si chiamava Andrea rimase divertito nel vedere quel bagaglietto di modello. Spostò l' elettronica per bilanciarlo (io non sapevo neanche cos' era il baricentro) e mise in tensione le barre di comando delle parti mobili, che erano fatte con del filo di ferro da giardinaggio. Poi mise a posto i comandi sulla radio perchè io avevo messo il motore a sinistra, il direzionale e il quota li avevo messi tutti a destra nella stessa levetta, un settaggio da suicidio! Lui mi spiegò che per un tre assi era meglio avere il motore e il direzionale a destra e il quota a sinistra. Da quel giorno capii anche come impostare i comandi sulla radio.

Fatto sta che il modello volò perfettamente nelle sue mani e con la mia prima radio Zebra 4 canali. Dopo un un paio di minuti che si divertiva a pilotarlo mi passò la radio in mano, con il suo aiuto riuscii a portarlo a terra senza romperlo.
Non avevo mai pilotato niente, non ero nemmeno preparato all' inversione del comando del timone col modello che arrivava frontalmente!
Feci quell' aereo senza nessuna nozione, niente in testa e nelle mani. L' aereo volò perchè fortunatamente l' avevo costruito proporzionato correttamente e per l' immenso aiuto di questo ragazzo del campo volo. Tra l' altro mi ricordo che lui volava con un Extra 300 rosso bianco e blu auto costruito, montava un 100 cc e faceva del 3D.
Dopo quel giorno non sono mai più andato a volare al campo di Molinella, però mi ricordo tutto di quel giorno, pure il nome del ragazzo. Questo dimostra che l' esperienza che ho avuto con quel modelletto e con la gente del campo non me la sono più scordata. Tutto questo è successo solo perchè avevo deciso di rifare il modello.
Non mi passava neanche per la testa di comprarne uno.


Ora stà a te decidere, ma io rifarei il Piper apportando qualche modifica e vedrei di farlo volare a tutti i costi.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 29 agosto 15 alle ore 19:46
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 20:39   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Grazie mucchino le tue parole mi sono di conforto. È vero, anche a me piacerebbe creare e far volare il mio aereo, é circa 6 mesi che guardo gli altri volare con l'ardimento di volerci provare, questo mi frustra un po'.

Per quanto riguarda il motore, non sono completamente d'accordo, lo stesso motore su un cessna 182 del mio amico mrk89, gira una meraviglia senza problemi di controcoppia. Stessa elica, stesso peso o quasi, stessa apertura alare. Vediamo mi do stanotte per pensarci, poi faccio l'ordine con l'elettronica. Stavolta però mi farò seguire di più con la costruzione, sia con voi, sia con Mrk89 (spero di non approfittarne troppo della su estrema gentilezza)
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 14:33   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Grazie mucchino le tue parole mi sono di conforto. È vero, anche a me piacerebbe creare e far volare il mio aereo, é circa 6 mesi che guardo gli altri volare con l'ardimento di volerci provare, questo mi frustra un po'.

Per quanto riguarda il motore, non sono completamente d'accordo, lo stesso motore su un cessna 182 del mio amico mrk89, gira una meraviglia senza problemi di controcoppia. Stessa elica, stesso peso o quasi, stessa apertura alare. Vediamo mi do stanotte per pensarci, poi faccio l'ordine con l'elettronica. Stavolta però mi farò seguire di più con la costruzione, sia con voi, sia con Mrk89 (spero di non approfittarne troppo della su estrema gentilezza)
Ciao Mucchino, i problemi nelle nostre zone sono la mancanza di verde (terreno vulcanico, quindi terreno arido con qualche piantina ma niente erba) e la presenza quasi perenne di venti, questo significa dover avere modelli un po' più carichi ed obligatoriamente con il carrello.
Io col mio cessna (130cm AA 1 kg circa, con 26 dmq di ala ed un carico di circa 39g/dmq) volo molto bene con quel motore, hai ragione, è parecchio motorizzato (l'ho sostituito da poco perchè il precedente da 120W mi ha abbandonato), ma come diceva recky nessun problema di controcoppia, il modello vola davvero bene.

Io ho sempre e solo costruito da progetto, sia il cessna che l'mb339 (consigliasti anche me in altro post riguardo i test sulla ventola) che tanti altri (mb339 di martinucci, antares di cornia, wildtrainer) e la soddisfazione è enorme!!! Vedere la propria creatura spiccare il volo, le prime volte con qualche problema, trovarne le soluzioni e riprovare, rompere e tornare in garage a sistemare di nuovo, a volte dovendo ricominciare da capo... Si costruisce e si cresce, si rompe e si cresce ancor di più senza mai arrendersi!
E' questo lo spirito che ci vuole.
L'amico Recky è al suo primo modello, ha chiesto tanti consigli a me e sul forum, tante cose le ha fatte di testa sua, alla fine il risultato è stato un modello pressochè ingovernabile. L'esperienza non è stata vana comunque se, capiti i limiti, ci si sofferma a studiarli per bene per poterli superare, vedrai che il prossimo modello riuscirà a volare bene dandoti tante soddisfazioni.
Vome ti dicevo al campo, se vuoi possiamo costruire insieme il prossimo piper.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 11:35   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Si ricomincia!

Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 12:26   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Si ricomincia!

E daje co 'sto depron! perdonami l'esclamazione ma ti vorrei suggerire di provare con il balsa,è sufficiente un tagliabalsa,un tampone di cartavetrata,un archetto da traforo e un po' di colla ma stai certo che ne risulterà una costruzione molto più precisa oltre che riparabile;
ad ogni modo se depron dev'essere osserva la foto che ti riposto del tuo precedente modello e guarda l'ala che tutto mi sembra tranne che un'ala ben costruita: è "stortignaccola" un po' ovunque e,credo,sostanzialmente svergolata; sarà anche per questo che il tuo modello non volava.
Terza cosa,che forse viene prima di qualunque altra considerazione,affidati ad un campo volo e sicuramente farai la miglior cosa che potrai mai fare come passo iniziale
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 13:26   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Ciao fabio,

in effetti ammetto io stesso che la balsa è superiore, ma ho preferito il depron per il primo modello. Un giorno chissà, proverò.

Per la seconda, svergolata non mi sembrava, in ogni caso ormai è finita nel cestino e ci farò sicuramente più attenzione a rifarla -come l'intera struttura-.

Infine, per il campo di volo, posso assicurarti che non sono solo.

Piuttosto una domanda.

Per i longheroni, avevo utilizzato compensato di pioppo 4 mm. Esiste qualcosa di più semplice da tagliare di pari resistenza?

Ultima modifica di Recky : 01 settembre 15 alle ore 13:30
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 13:49   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Ciao fabio,

in effetti ammetto io stesso che la balsa è superiore, ma ho preferito il depron per il primo modello. Un giorno chissà, proverò.

Per la seconda, svergolata non mi sembrava, in ogni caso ormai è finita nel cestino e ci farò sicuramente più attenzione a rifarla -come l'intera struttura-.

Infine, per il campo di volo, posso assicurarti che non sono solo.

Piuttosto una domanda.

Per i longheroni, avevo utilizzato compensato di pioppo 4 mm. Esiste qualcosa di più semplice da tagliare di pari resistenza?

Bravo, hai ricominciato il Piper!

Per i longheroni compra dei listelli di tiglio, oppure anche di balsa ma maggiorati nella sezione e orientati opportunamente. Questi listelli li vendono già tutti belli piallati di svariate sezioni.

Se hai delle tavole di balsa da 4-5 mm puoi tagliare i longheroni direttamente da lì.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 01 settembre 15 alle ore 13:52
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 14:11   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Balsa! E pensare che non l'ho detto perché pensavo fosse un eresia!

Di spazio ne ho, posso comprare un listello da 6 mm o superiore, fino a che spessori si trova?
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 14:43   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Ciao fabio,

in effetti ammetto io stesso che la balsa è superiore, ma ho preferito il depron per il primo modello. Un giorno chissà, proverò.

Per la seconda, svergolata non mi sembrava, in ogni caso ormai è finita nel cestino e ci farò sicuramente più attenzione a rifarla -come l'intera struttura-.

Infine, per il campo di volo, posso assicurarti che non sono solo.

Piuttosto una domanda.

Per i longheroni, avevo utilizzato compensato di pioppo 4 mm. Esiste qualcosa di più semplice da tagliare di pari resistenza?
Per i longheroni quoto quanto già detto da Mucchino; aggiungo soltanto che,trattandosi di un modello di soli 120cm di a.a. che non avrà velleità acrobatiche ne tantomeno velocistiche, hai più di un modo per risolvere la questione longheroni: per esempio potresti realizzarli anche utilizzando un tubolare in carbonio da 6mmm;per la giunzione semiali vanno bene le classiche 2 baionettine in compensato all'interno delle quali si troverà il tubolare poc'anzi citato;
Un'altra annotazione: non usare quel nastro per rivestire le ali ma utilizza della semplice pellicola adesiva in vinile facilmente reperibile al brico, fai prima e la robustezza della struttura aumenta di molto.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cub 18-A 2,4 Mt starflyer5 Merc. Aeromodellismo 0 17 maggio 13 17:26
Costruzione piper j3 cub in depron jackie2_it Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 febbraio 13 17:21
Piper cub 3d TomCat Aeromodellismo Volo 3D 1 14 ottobre 11 14:42
Piper J-3 Cub IN DEPRON R.D.CNC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 18 marzo 08 14:34
Piper cub delfino1 Aeromodellismo 8 01 maggio 07 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002