Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 20, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
motore radiale sei cilindri

Buongiorno a tutti
Sono in procinto di realizzare la riproduzione di un aereo che montava un motore radiale a sei cilindri Anzani da 45 CV. Dato che tale motore era in vista (senza cappottatura),vorrei riprodurre fedelmente l'aereo.Qualcuno sa dirmi se nel campo dei motori si può trovare un motore per aeromodelli di tale genere?
Grazie saluti
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 12:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Ciao, non credo troverai nulla di simile.
I motori radiali hanno per ogni "stella" (passami il termine) che li compone, un numero di cilindri dispari.
Il motore Anzani a 6 cilindri (trovi qualche foto in rete) è realizzato accoppiando su piani differenti due motori a tre cilindri.

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, dovrai accontentarti di un 5/7 cilindri, sono tutti motori a 4T, se a 2T hanno i cilindri in numero pari per limitare le sollecitazioni sulla biella, ma non mi risulta che ce ne siano in commercio ad uso modellistico.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 15:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Motore radiale a sei cilindri

Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Ciao, non credo troverai nulla di simile.
I motori radiali hanno per ogni "stella" (passami il termine) che li compone, un numero di cilindri dispari.
Il motore Anzani a 6 cilindri (trovi qualche foto in rete) è realizzato accoppiando su piani differenti due motori a tre cilindri.

Marco.
Grazie mrodi so benissimo come è composto un motore radiale a sei cilindri 4T chiedevo solo per rendere il modello rispondente al vero dato che il motore è in vista.Saluti
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da ercorea Visualizza messaggio
Grazie mrodi so benissimo come è composto un motore radiale a sei cilindri 4T chiedevo solo per rendere il modello rispondente al vero dato che il motore è in vista.Saluti
Ciao, spero che la mia risposta non ti abbia infastidito.
Se vorrai, sarebbe bello vedere qualche foto del modello, mi hai incuriosito.
A presto, magari su qualche bel campo di volo!

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 16:11   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
In realtà almeno un motore radiale/rotativo a cilindri pari (8) c'è stato. Era un motore italiano prodotto dalla LUCT e si poteva permettere questa stranezza perché ne aveva un'altra: era a sei tempi.

https://areeweb.polito.it/strutture/...loat/ac004.htm
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 20, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Motore radiale a sei cilindri

Ciao MRODI
Non preoccuparti,la tua risposta non mi ha infastidito affatto,anche perchè è verità.
Se mi ricordo comew si fa,ti mando delle foto dell'aereo vero, perchè il modello non l'ho ancora cominciato.Sto facendo il progetto perchè essendo un aereo quasi sconosciuto,non esistono disegni per RC.Ho alcuni disegni originali da cui ho ridisegnato tutto l'aereo per conto di un erede dei Ricci,che essendo pilota e ingegnere aeronautico,,vorrebbe realizzarlo per volarci lui.
Icone allegate
motore radiale sei cilindri-f013.jpg   motore radiale sei cilindri-f012.jpg   motore radiale sei cilindri-f002.jpg  
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 20, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Grazie!
È veramente particolare, lo trovo bellissimo!
Marco.


Citazione:
Originalmente inviato da ercorea Visualizza messaggio
Ciao MRODI
Non preoccuparti,la tua risposta non mi ha infastidito affatto,anche perchè è verità.
Se mi ricordo comew si fa,ti mando delle foto dell'aereo vero, perchè il modello non l'ho ancora cominciato.Sto facendo il progetto perchè essendo un aereo quasi sconosciuto,non esistono disegni per RC.Ho alcuni disegni originali da cui ho ridisegnato tutto l'aereo per conto di un erede dei Ricci,che essendo pilota e ingegnere aeronautico,,vorrebbe realizzarlo per volarci lui.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 20, 09:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Motore radiale a sei cilindri

Ciao Marco (MRODI)
L'aereo Ricci R6 vero ha una apertura di m.3,50.Esiste un esemplare al museo della Scienza e della tecnica di Milano.Io sto disegnando la versione RC scala 1/2,se ti interessa il progetto ne potremo parlare (se sei appassionato di aerei d'epoca)Io abito a Verona ma sono romano,sono un vecchio modellista anche di età (77) e non penso di costruire il modello,perchè l'età si fa sentire.Ho fatto il progettista elettromeccanico per 40 anni,sono stato pilota di alianti e appassionato da sempre di aerei.Ora in pensione, progetto riproduzioni di aerei al CAD,ma come attività di volo,,nulla.Se vogliamo sentirci ,la mia mail è: ercorea@yahoo.it Saluti Claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiale 5 Cilindri ASP garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 05 gennaio 20 14:38
Motore radiale 5 cilindri: quanti ce ne sono in giro??? aerofast Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 16 gennaio 16 13:06
Motore radiale garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 92 03 novembre 12 21:49
Test radiale 7 cilindri su You Tube. Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 24 luglio 09 16:01
motore os sirius 5 cilindri lele 71 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 10 maggio 08 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002