Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 00:28   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2005
Messaggi: 394
favonio
Citazione:
Quelle Professionali da alimenti come quella del link di cui sopra sono troppo piccole per farci entrare un'ala,
OK, premetto che sono d'accordo sul compressore da frigo e barattolo di marmellata (che è sicuramente il metodo più semplice!), però fammi capire una cosa: se il problema è la dimensione, di fatto non è un problema...visto che è autocostruita... e poi se l'effetto di schiacciamento avviene a contatto con la pressione atmosferica sarebbe sufficiente regolare la depressione in modo tale da avere un controllo sulla conseguente pressione. Mi spiego meglio: più aumenta il vuoto dantro la "cassa" più sarà la forza esercitata sull'ala in seguito e viceversa......o no?
Però è vero, non avrebbe senso, se non per pura passione di costruzione, creare tutto ciò quando ottieni gli stessi risultati con sacco/compressore/barattolo....!
Fra qualche mese avrò un garage tutto mio e guarda caso un frigo da smaltire....

claudio476
Citazione:
ho la sensazione che volesse intendere o replicare il funzionamento di questo tipo di macchina per il vuoto:
!
Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 01:14   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi: ho recuperato un compressore da frigorifero, come posso sapere se il vuoto che fa è sufficiente?
Per funzionare funziona ma tappando con il dito il tubo sembra che aspiri proprio poco.
PS:Non possiedo un vuotometro per misurara la depressione.

Grazie
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:00   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991
favonio

OK, premetto che sono d'accordo sul compressore da frigo e barattolo di marmellata (che è sicuramente il metodo più semplice!), però fammi capire una cosa: se il problema è la dimensione, di fatto non è un problema...visto che è autocostruita... e poi se l'effetto di schiacciamento avviene a contatto con la pressione atmosferica sarebbe sufficiente regolare la depressione in modo tale da avere un controllo sulla conseguente pressione. Mi spiego meglio: più aumenta il vuoto dantro la "cassa" più sarà la forza esercitata sull'ala in seguito e viceversa......o no?
Però è vero, non avrebbe senso, se non per pura passione di costruzione, creare tutto ciò quando ottieni gli stessi risultati con sacco/compressore/barattolo....!
Fra qualche mese avrò un garage tutto mio e guarda caso un frigo da smaltire....

claudio476

!
Per la verità non ho detto che non funziona. Ho detto che è una complicazione enorme.
Hai idea di quanto debba essere robusto un cassone che sopporti un peso dai 300 ai 500 g/cmq? E la tenuta? abbiamo difficoltà a tenere ben chiuso un sacco! Per non dire che bisognerebbe realizzare un sistema che chiuda il sacco mentre è nel cassone?
Mha! provaci che ti debbo dire? Sbagliare è il sistema migliore per imparare!!!!

@wwww3
Prova a fare un sacco anche piccolo e mettici dentro un pezzetto di polistirolo di quello leggero a pallini da 15 kg. Se si schiaccia un pochino vuol dire che funziona!

Se lo tieni tappato per un po' di tempo il motore dovrebbe fermarsi sotto sforzo. A quel punto smetti altrimenti lo bruci.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 19 ottobre 06 alle ore 09:06
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:01   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Ciao a tutti,
ho una domanda da porvi: ho recuperato un compressore da frigorifero, come posso sapere se il vuoto che fa è sufficiente?
Per funzionare funziona ma tappando con il dito il tubo sembra che aspiri proprio poco.
PS:Non possiedo un vuotometro per misurara la depressione.

Grazie
Compra un tubetto lungo 5 metri, e dell'olio per compressori. Metti il tubo in verticale e vedi se il compressore riesce a tirarsi l'olio da 5 metri di altezza. Normalmente un compressore da frigo riesce a succhiare olio da 8-10 metri di altezza.
Non preoccuparti della portata, in tal caso è la prevalenza che conta ;-)
Ricorda che possiamo assumere una densità per l'olio di 0,9Kg/l, quindi tale cosa ci è di aiuto anche per misurare il vuoto che abbiamo fatto. Se per esempio non posseggo un vacuometro e mi sono costruito un vacuostato, posso tararlo semplicemente facendolo intervenire quando raggiunge una certa altezza. Per esempio se voglio 500g/cm^3, l'olio mi deve salire fino a 5/0,9= 5,5metri.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:17   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Compra un tubetto lungo 5 metri, e dell'olio per compressori. Metti il tubo in verticale e vedi se il compressore riesce a tirarsi l'olio da 5 metri di altezza. Normalmente un compressore da frigo riesce a succhiare olio da 8-10 metri di altezza.
Non preoccuparti della portata, in tal caso è la prevalenza che conta ;-)
Ricorda che possiamo assumere una densità per l'olio di 0,9Kg/l, quindi tale cosa ci è di aiuto anche per misurare il vuoto che abbiamo fatto. Se per esempio non posseggo un vacuometro e mi sono costruito un vacuostato, posso tararlo semplicemente facendolo intervenire quando raggiunge una certa altezza. Per esempio se voglio 500g/cm^3, l'olio mi deve salire fino a 5/0,9= 5,5metri.
Professionale!!

Aggiungerei solo che il tubo è bene che sia trasparente (se no non vedi un tubo)e non importa il diametro ed infine che deve pescare in una bacinella aperta o una bottiglia in modo che l'aria abbia la possibilità di esercitare il suo peso.

Ps. Pechè non l'acqua? hai paura che finisca nel compressore?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:23   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
....
quindi per fare una macchina per il vuoto con il compressore da frigo si mette il compressore in aspirazione e in parallelo ai tubi metti un interruttore tipo quelli nei link di Favonio e magari uno strumento per misurare il vuoto.
Quest'ultimo dove si puo' prendere, per il compressore non credo che ci siano problemi, come ha detto DoC, che ringrazio, si dovrebbe trovare facilmente vicino al pendio del righi, ma per lo strumento?
Comprarlo nuovo presumo costi un botto?!?!
....
State a vedere che mi fate venire anche questa scimmia, poi la moglie mi mette edormire in cantina con tutti i miei macchinari....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:31   #107 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Comprarlo nuovo presumo costi un botto?!?!
....
Comprato da Schaller 22 euro; trovi anche altri accessori, tubi, deviazioni ad Y ed il contestato spillo da carburatore... in tutto con 35-40 euro prendi tutto...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:38   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
....
quindi per fare una macchina per il vuoto con il compressore da frigo si mette il compressore in aspirazione e in parallelo ai tubi metti un interruttore tipo quelli nei link di Favonio e magari uno strumento per misurare il vuoto.
Quest'ultimo dove si puo' prendere, per il compressore non credo che ci siano problemi, come ha detto DoC, che ringrazio, si dovrebbe trovare facilmente vicino al pendio del righi, ma per lo strumento?
Comprarlo nuovo presumo costi un botto?!?!
....
State a vedere che mi fate venire anche questa scimmia, poi la moglie mi mette edormire in cantina con tutti i miei macchinari....
Lo strumento puoi farne a meno, fai delle prove e succhia fino a quando non si schiaccia il polistirolo. Con quello estruso è difficile esagerare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:40   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Professionale!!

Aggiungerei solo che il tubo è bene che sia trasparente (se no non vedi un tubo)e non importa il diametro ed infine che deve pescare in una bacinella aperta o una bottiglia in modo che l'aria abbia la possibilità di esercitare il suo peso.

Ps. Pechè non l'acqua? hai paura che finisca nel compressore?
In tal modo siamo più precisi di qualsiasi vuotometro!
E' meglio usare l'olio perchè, mentre stavo tarando il vacuostato fatto col tuo sistema, ho fatto un giro di troppo e... mi sono tirato l'olio nel compressore da 4 metri di altezza! Staccare la spina ha sortito un effetto abbastanza ritardato, se si interrompe il compressore comunque l'olio continua a salire un pò per via del fatto che il compressore e il barattolo si comportano come serbatoio del vuoto.
Si potrebbe pensare a un sistema fatto con un tubicino sottile lungo 740mm e il mercurio (sempre per rimanere in ambito torricelliano), ma poi le complicazioni aumentano!

Certo tale sistema non è troppo valido nel caso si cambi spesso il materiale da ricoprire (e quindi la depressione), in tal caso è meglio un vacuometro. Io l'ho trovato a 18€, ma non l'ho preso per via del fatto che misurava la pressione da -1 atm a 2 atm e quindi non era abbastanza preciso: non c'erano neanche le tacchette tra -1 e 0!
Su ebay poi si trovano vacuostati che arrivano a -1,2 bar (??????) e quindi è meglio lasciare stare, oppure comprarli in bundle con termometri che misurano fino a -10 gradi Kelvin...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:44   #110 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io l'ho trovato a 18€, ma non l'ho preso per via del fatto che misurava la pressione da -1 atm a 2 atm e quindi non era abbastanza preciso: non c'erano neanche le tacchette tra -1 e 0!
Su ebay poi si trovano vacuostati che arrivano a -1,2 bar (??????) e quindi è meglio lasciare stare, oppure comprarli in bundle con termometri che misurano fino a -10 gradi Kelvin...
Schallerrrrrrrrrrrrr.............. oh, non è mio parente non gli voglio far pubblicità....; lo strumento parte da0 ed arriva a -1 bar.... a pitoffio....

__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottovuoto red kite Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 06 agosto 19 10:47
Domandina semplice semplice.... gio911 Radiocomandi 7 08 novembre 07 21:18
domanda semplice semplice kibuzzo Circuiti Elettronici 8 06 aprile 06 15:31
DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 marzo 05 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002