Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 17, 19:47   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti,
sono riuscito a ritagliare un pò di tempo in questi giorni da dedicare alla costruzione.
In particolar modo ho montato le due semi ali, ho effettuato lo spacco per l'alloggio del carrello posteriore con relativa costruzione del supporto del carrello che ho già realizzato modellando un cavo d'acciaio da 4 mm; naturalmente ho provveduto a rinforzare le due centine di balsa con delle "controcentine" realizzate di compensato dove è stato incollato il supporto del carrello; ho poi unito le semi ali e se riesco, domani rivesto anche il dorso superiore dell'intera ala.
Allego qualche foto dei lavori eseguiti.
Icone allegate
Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1726.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1729.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1730.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1731.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 19:52   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ecco altre foto...
Icone allegate
Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1732.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1733.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1734.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 20:06   #23 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
I complimenti si fanno a tempo debito, ora però qualche critica.

Impara a costruire più pulito, pulizia uguale a robustezza e leggerezza. Hai degli scassi per gli incastri evidentemente abbondanti che poi colmi con eccessiva colla.
Ok che quello che c'è nell'ala poi non si vede più, ma i rinforzi possono essere lavorati meglio è non tagliuzzati grossolanamente. Le tavole di rivestimento devono combaciare senza lasciare pertugi o spazi aperti, questo non richiederebbe poi di incollare delle pezze all'interno, anche qui, perdi in robustezza per guadagnare solo peso..
L'ala dovrà essere equilibrata una volta ultimato, quindi se cerchi di lavorare simmetrico ti eviterai di dover aggiungere molto, ulteriore, peso.

Ci mancherebbe, un bravo te lo meriti visto che ti sei lanciato in una costruzione classica invece di intasare il forum con polistireni e polistirati P&P... ma ti consiglio di osservare e frequentare di più le discussioni di costruzione, anche su altri forum e di rubare un po di trucchetti così come imparare a lavorare più pulito

Intanto buon lavoro!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 20:17   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Odi, accetto le critiche sempre che siano costruttive.
Hai perfettamente ragione, con questo modello non sto costruendo come il mio solito (puoi vedere altri miei build log di altri modelli) e concordo con te che la costruzione non è proprio bello da guardare. In realtà sto eseguendo questo modello con tanti spezzoni di balsa che dovevo consumare, quindi tutto quello che posso usare lo uso.
Diciamo che lo sto costruendo "in economia".
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 17:42   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti,di seguito qualche foto dell'avanzamento lavori.
Ho finalmente ultimato di rivestire l'ala.
In una delle foto si evince che ho incollato del balsa da 10 mm sagomato con l'inclinazione della centina per rinforzare la parte posteriore dove verranno le viti per bloccare l'ala sulla fusoliera.
Domani spero di riuscire a fare altro.
Icone allegate
Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1736.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1737.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1738.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 17:52   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Il bordo di uscita del tronco centrale dell'ala? Sagomi via a tampone quei "pezzetti" di centina che spuntano e chiudi con balsa poi smussata? Non conveniva eccedere col rivestimento e chiudere rispettando la lunghezza della corda alare?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 18:31   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Si Odi, taglierò le centine che escono fuori e metterò del balsa e poi raccorderò con il tampone, così verrà più forte nella parte terminale.
Si potevo anche fare come dici ma uso fare così per avere la parte terminale più forte.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 19:25   #28 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Che il BU triangolare sia più robusto rispetto ad un BU strutturato è molto discutibile. Altro consiglio, congiungi i fogli di balsa per il rivestimento a misura prima di incollarli sulla struttura, eviteresti tutte quelle solettine che incolli sotto come giunzione.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4786079

Commento no. 157
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 23:38   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Odi, quelle solettine le faccio di proposito e non perchè le tavolette non sono a misura.
Le faccio per evitare quel fastidioso distacco che potrebbe avvenire anche una volta incollate le tavolette del rivestimento a modello finito. (molti anni fa feci un'ala senza le solettine e dopo un pò di tempo l'incollaggio tra le tavolette cedette e per questo ho adottato sempre questo metodo delle solettine al di sotto e non ho mai più avuto problemi.
Scusa Odi, accetto tutte le critiche di questo mondo ma sembra che adesso stai facendo troppo il professore trovando in ogni cosa che faccio un ipotetico errore solo perchè ho evidentemente un modo diverso di costruire rispetto a come costruisci tu.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 07:03   #30 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Odi, quelle solettine le faccio di proposito e non perchè le tavolette non sono a misura.
Le faccio per evitare quel fastidioso distacco che potrebbe avvenire anche una volta incollate le tavolette del rivestimento a modello finito. (molti anni fa feci un'ala senza le solettine e dopo un pò di tempo l'incollaggio tra le tavolette cedette e per questo ho adottato sempre questo metodo delle solettine al di sotto e non ho mai più avuto problemi.
Scusa Odi, accetto tutte le critiche di questo mondo ma sembra che adesso stai facendo troppo il professore trovando in ogni cosa che faccio un ipotetico errore solo perchè ho evidentemente un modo diverso di costruire rispetto a come costruisci tu.
Io non professo proprio niente, anzi, rispetto a molti altri ho molto da imparare e, dato che riconosco il mio livello di capacità, pubblico il mio lavoro nella speranza che chi ne sa di più, o ha altre soluzioni, mi critichi/consigli.
Ora, visto che travisi i miei intenti, non intendo intervenire oltre.

Buon lavoro e auguri per il collaudo.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapore di vintage: costruzione del super sportster arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 17 marzo 15 06:49
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
Componenti per Habicht- mini aliantino Vintage SupeRFayaN Aeromodellismo Principianti 0 25 marzo 08 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002