Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 14, 19:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Fabio,

Ho letteralmente strappato le longherine scanalate, con tutto il polistirolo che ne era rimasto appicciato. Poi ho fibrato il lato interno dell'estradosso che si era così venuto a scoprire e ho riempito con schiuma espansa poliuretanica.
Poi rasatura, ricopertura, fresatura (a mano, meglio dire scassatura) delle sedi delle longherine e infine firbatura esterna della zona, lisciatura et voilà.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 20:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Mi sa che decido di assemblare il mio, mai montato dopo forse 25 anni.
Magari mi faccio uno stampino per la fusoliera, non si sa mai si dovesse rompere...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 02:01   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti,
finalmente ho iniziato la costruzione del mitico Mini Titi di Bettini.
In particolar modo ho iniziato la costruzione della fusoliera e la semiala.
Aggiungo qualche foto di ciò che ho realizzato fino ad ora.
Icone allegate
Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1720.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1721.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_1724.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-img_0611.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 14:12   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Rileggendo i miei post ho letto che avevo deciso di installare un ASp 52 2 tempi ed è ad oggi un'informazione sbagliata perchè nel frattempo ho venduto il 52 ed ho comprato l'ASP 61 - 2 tempi perchè credo vada molto meglio anche perchè negli anni '80 parecchi lo motorizzavano con quelli che all'epoca erano i mitici motori supertigre ancora italiani e per la precisione con un 60 e quindi ho pensato che un ASP 61 fosse la giusta soluzione.
A presto per le prossime foto dell'avanzamento dei lavori di costruzione.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 15:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
In particolar modo ho iniziato la costruzione della semiala..
Se il listello sul quale appoggiano le code delle centine ha altezza costante, a mio parere stai introducendo una svergolatura negativa al terminale.
Buono per una riproduzione, no buono per un acrobatico.
Sempre che la semiala non sia montata rovesciata sul disegno. Se cosi' fosse ... ahi ahi ahi
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 15:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao e innanzitutto grazie per l'intervento e per seguire il mio build log su questo mitico modello vintage.
Si l'ala è montata a rovescio, così facendo il dorso superiore è dritto mentre il dorso inferiore sarà inclinato e così darò il diedro all'ala avendo però il dorso superiore dritto proprio come le ali di acrobatici come extra e similari.
Naturalmente ho apportato qualche modifica alla costruzione dettata dai miei 30 anni di aeromodellismo.
Anche per la fusoliera, ho cercato di dargli una forma un pò più arrotondata e meno squadrata come l'originale e poi instalerò una cappottina abitacolo trasparente con tanto di pilotino.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 15:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Vedo che non hai compreso: dato che le centine decrescono in altezza, per evitare svergolature anche il listello sul quale hai appoggiato le code delle centine deve essere piu' basso al terminale che non alla radice.
Cosi' stai costruendo un ala svergolata positivamente all'estremita'
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 17:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Rileggendo i miei post ho letto che avevo deciso di installare un ASp 52 2 tempi ed è ad oggi un'informazione sbagliata perchè nel frattempo ho venduto il 52 ed ho comprato l'ASP 61 - 2 tempi perchè credo vada molto meglio anche perchè negli anni '80 parecchi lo motorizzavano con quelli che all'epoca erano i mitici motori supertigre ancora italiani e per la precisione con un 60 e quindi ho pensato che un ASP 61 fosse la giusta soluzione.
A presto per le prossime foto dell'avanzamento dei lavori di costruzione.
Non credo che il ST 60 era il motore ideale per questo aereo,poi può essere che qualcuno lo montava per strafare,ma la cilindrata ideale era dal 6,5 al 7,5 cc io infatti sul mio monterò o il ST 40 o il rossi 45 tutti e 2 in mio possesso,calcola che la cilindrata 60 veniva montata sugli F3A più grandi e pesanti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 07:59   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente ho iniziato la costruzione del mitico Mini Titi di Bettini.
In particolar modo ho iniziato la costruzione della fusoliera e la semiala.
Aggiungo qualche foto di ciò che ho realizzato fino ad ora.
Ciao!

Spero tu non abbia incollato la semiala, stai realizzando un'ala svergola, attenzione!
Si tratta di un profilo simmetrico, la corda alare deve essere, per ogni centina, parallela al piano. Significa che l'appoggio sul BU deve adeguarsi ed essere per ogni centina pari a 1/2 dello spessore massimo della centina.
Per fare lo scaletto misura la prima centina e l'ultima centina, dividi per due e ricavati il listello che sarà quindi di spessore variabile. Dopo di che puoi appoggiare le centine nella loro posizione e avranno tutte pari calettamento (sempre che il lavoro di dimensionamento e taglio sia stato fatto correttamente).

Saluti!

Edit: vedo che Tofuso ti ha già messo in guardia
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 20:08   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao e grazie per il vostro intervento.
Si avete ragione, ho inserito la foto errata perchè prima di incollare il tutto mi sono accorto di questo errore che stavo per commettere ma le foto le avevo già scattate e quando le ho inserite, dopo che mi avete scritto questa cosa, andando a guardare bene la foto, ho visto che era quella sbagliata.
Cmq tutto ok, l'ala è stata montata bene con il listello posteriore del montaggio con la giusta rastremazione.
Le foto sono di qualche settimana fa, appena riesco a trovare il tempo di unire le ali, posterò altre foto.
Ciao e spero di avere sempre qualcuno che mi segue in questo buid log di questo fantastico vintage.

P.S. Spero che non faccia storcere il naso a qualcuno alcune modifiche che sto
apportando come ad esempio fare la cappottina trasparente con il pilotino.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sapore di vintage: costruzione del super sportster arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 17 marzo 15 06:49
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
Componenti per Habicht- mini aliantino Vintage SupeRFayaN Aeromodellismo Principianti 0 25 marzo 08 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002