Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 14, 22:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
[Build Log] Aces High

Vi chiederete... me lo sto chiedendo un po' anch' io, a cosa serve un build log di un principiante?? Soprattutto se online c' è già un tutorial passo passo con foto illustrative?

La risposta è abbastanza banalmente... notare tutti gli errori che faccio nel corso della costruzione e non ripeterli

Quindi, fucili puntati anche sulla più piccola stupidaggine

Sono partito dai disegni PDF che vi allego e per capirci un po' di più li ho "trasformati" in formato CAD in modo moooooolto spartano... vi allego anche questo

Lista della spesa:
2 tavolte di balsa da 1 mm
una (ma ne basterebbe mezza) tavola da 2 mm
20 listelli di balsa 3x3 e già sono molti
un tondino in fibra di carbonio
compensato di betulla 3mm (ho esagerato lo so.. lo hanno capito soprattutto le mie dita dovessi riprenderlo, sarebbe da 2mm)
1 tavola di balsa 1 cm (anche meno di una tavola intera)
1 listello tondo di balsa da credo 6mm (utilizzato come bordo d' entrata)
1 listello di balsa da 8mm (da cui ne ho ricavati 2 da 4mm... uno dei quali è diventato il bordo d' uscita)

mi pare sia tutto, dal prossimo post vado con le foto
Files allegati
Tipo file: pdf Aces High.pdf‎ (884,3 KB, 345 visite)
Tipo file: dwg Aces High completo.dwg‎ (1,35 MB, 125 visite)
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Allora...
ho iniziato con il taglio delle centine, traforo giocattolo, traforo a mano, 2 taglierini di 2 dimensioni.
incollo la centina ritagliata sul betulla, e qui cominciano i problemi per questo dico che se dovessi riprenderlo sarebbe da 2

Il traforo giocattolo va per un po poi comincia ad incepparsi, la parte a 90° della lama si inceppa nel legno e il traforo inizia a grattare... mio padre sostiene sia un freno, perché essendo giocattolo non deve giustamente tagliare troppo (età 8+). il traforo è comunque di certo migliore di un seghetto a mano, quindi si è giocattolo ma con la balsa funziona divinamente. allora passo al seghetto a mano, che si inceppa anche lui (in seguito cambio la lama con una più fina e si inceppa di meno), taglierino, e si rompe (con la 2a delle due dime in compensato si rompe anche il traforo giocattolo che incastrato non riuscivo più a togliere), alla fine, per la disperazione, mio padre arriva con l' incisore da 30000 giri al minuto... lo so, probabilmente non è il metodo migliore perché potrebbe bruciare la superficie che poi va incollata, ma con gli altri metodi minacciavo di fare notte. ebbene, dopo aver notato che anche la carta vetrata fa il solletico al betulla, utilizzo l' incisore anche per rifinire la dima, mi sfugge e mi scheggia il dito

Non sono nato per fare il falegname misà

Lasciato da parte questo inconveniente con il compensato, passo alle dime in balsa da 2mm, faccio il pacchetto e.. non che siano venute benissimo, in alcune ho preso la vena, ma poco male, tanto verranno ricoperte in seguito con listelli da 1 mm.

si sposta tutto in casa e si inizia ad incollare l' ala... una goccia d' attack per fermare il listello in alcuni punti, e poi via col vinavil. come longherone utilizzerò il tondino in carbonio.

non ho nulla da fare, quindi mi metto a fare il direzionale, ed in seguito l' elevatore.. anche qui, attack+vinavil. continuo l' ala, metto le cerniere nei timoni, faccio gli alettoni e metto le cerniere anche li, bordo d' entrata, bordo d' uscita, balsa da 1mm. manca la copertura delle spallette, che vedete in foto, ma che era venuta male poiché l' ho realizzata in "fascette" non avendo la balsa abbastanza larga, ricomprerò la balsa da 1mm (la seconda) e rifarò daccapo, dopo aver staccato tutto.

sfrutterò l' occasione anche per comprare altri 10 listelli di balsa 3x3, visto che ne è rimasto uno solo e di certo non basta per la fusoliera.

foto fatte con il cellulare, nel prossimo post ne metto altre. non sono in ordine
Icone allegate
[Build Log] Aces High-923560_10201653680404126_1400231573757902436_n.jpg   [Build Log] Aces High-1379866_10201653687484303_6040467481721509520_n.jpg   [Build Log] Aces High-1504543_10201653680124119_9200827206410569878_n.jpg   [Build Log] Aces High-1510572_10201653679644107_9073938038339409809_n.jpg   [Build Log] Aces High-1535668_10201653680924139_8494271870434382927_n.jpg  

__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
ecco le foto rimanenti.

Stavo pensando a come rivestirlo. di certo sarà termoretraibile, oracover credo, devo scegliere colore. volevo farlo semitrasparente o trasparente, ho ancora un pezzo di rosso del SS stearman, mi ronza in testa anche l' idea di farlo fiammato avanti e trasparente dietro (eventualmente fiamma rossa e semitrasparente giallo) anche se forse non è molto facile farlo bene alla prima botta quindi forse ripiegherò sul monocolore, magari con qualche decal in ricordo agli iron maiden, dato proprio il nome del modello

Nota bene: tutte le foto sono fatte in momenti "random", in molte di esse si vedono alcuni particolari da curare come un listello che sporge dall' ultima centina, ad esempio.
Icone allegate
[Build Log] Aces High-1554465_10201653686564280_8532381936929981723_n.jpg   [Build Log] Aces High-1975230_10201653682044167_3254730620684947780_n.jpg   [Build Log] Aces High-10171272_10201653684364225_5409056815972724803_n.jpg   [Build Log] Aces High-10259801_10201653687084293_8017509649247625311_n.jpg  
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 11:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Hai fatto bene a postare i tuoi progressi nell'ottica della critica costruttiva, non ti preoccupare!

Secondo me dovresti curare un po' di più il taglio: le approssimazioni sulle centine ti portano ad un profilo irregolare e sugli altri pezzi ad incastri non precisi con conseguenti scaletti. Non ci pensare due volte a buttare una centina e rifarla se non ti piace. Io sono arrivato a rifare la stessa centina anche 3/4 volte fino a quando la qualità non mi soddisfaceva. Ed il balsa taglialo con il tagliabalsa non con il traforo! Armati di lama affilata ed appuntita e righello in metallo. Gli altri attrezzi li comprerai man mano, ma almeno l'attrezzatura base devi averla.

Per quanto riguarda i bordi di uscita ed entrata si vendono già fatti, magari ti elimini parte della scartavetrata (vanno sempre adattati un po'). Per quanto riguarda i listelli di balsa: non so quanto stai spendendo, ma esiste uno strumento apposito (balsa stripper) che ti permette di ricavarli dalle ben più economiche tavolette:



Per il resto: continua a costruire! Era un modelletto sbarazzino che avevo intenzione anch'io di fare e non escludo di farlo anch'io in futuro.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Tagliando i listelli con il taglierino si rompono come i tuoi.. io personalmente uso un seghetto a denti molto fini..in modo da,nn strappare via pezzi di legno intero
ps. Usa solo il seghetto a mano
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Hai fatto bene a postare i tuoi progressi nell'ottica della critica costruttiva, non ti preoccupare!

Secondo me dovresti curare un po' di più il taglio: le approssimazioni sulle centine ti portano ad un profilo irregolare e sugli altri pezzi ad incastri non precisi con conseguenti scaletti. Non ci pensare due volte a buttare una centina e rifarla se non ti piace. Io sono arrivato a rifare la stessa centina anche 3/4 volte fino a quando la qualità non mi soddisfaceva. Ed il balsa taglialo con il tagliabalsa non con il traforo! Armati di lama affilata ed appuntita e righello in metallo. Gli altri attrezzi li comprerai man mano, ma almeno l'attrezzatura base devi averla.

Per quanto riguarda i bordi di uscita ed entrata si vendono già fatti, magari ti elimini parte della scartavetrata (vanno sempre adattati un po'). Per quanto riguarda i listelli di balsa: non so quanto stai spendendo, ma esiste uno strumento apposito (balsa stripper) che ti permette di ricavarli dalle ben più economiche tavolette:



Per il resto: continua a costruire! Era un modelletto sbarazzino che avevo intenzione anch'io di fare e non escludo di farlo anch'io in futuro.
Il traforino che avevo tagliava la balsa come burro ma effettivamente mi trovavo meglio col taglierino , ed è infatti con quello che ho fatto la maggior parte delle centine il righello in metallo mi manca.

Di listelli ne ho comprati 10 e ne compreró altri 10 che avanzeranno anche, quindi non è una spesa gigantesca. Anche i bordi sono stati comprati in seconda battuta dal brico vicino casa che non aveva i bordi gia fatti e mi sono arrangiato cosi.

Listelli e il 2o foglio di balsa li vado a comprare a negozio di modellismo appena posso che costano di meno (anche se è un po lontanuccio)


Per il taglio dei listelli, piu avanti nella costruzione ho trovato il metodo giusto per tagliarli senza "romperli" che ho applicato negli alettoni... Ovvero usare il taglierino quasi come coltello, tagli delicati e ripetuti e il risultato è perfetto.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 16:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
e' bello vedere una persona così giovane darsi da fare per la costruzione di un aeromodello, tuttavia nel tuo caso mancano gli atrezzi essenziali per la lavorazione del legno quali un taglia balsa, un tampone di carta vetro da diverse grane, un seghetto da traforo manuale,eccc
quando fai un pacco di centine non stringere troppo la vite, altrimenti come in foto ti si rompono le centine.
i listelli cerca di tagliarli precisi, altrimenti quando li vai ad incollare non combaciano e civuole più colla.
sono perplesso su come hai incollato le cerniere: la vinavil non eè adatta ad incollare la plastica, quindi non credo reggano molto.
ti consiglio anchio di comprarti un taglialistelli, perchè così risparmi molto tempo e denaro.
altra cosa: cerca di avere meno fretta. nell'aeromodellismo porta solo guai
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 16:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
altra cosa: per il legno la colla migliore è la huhu art, per gli incollaggi veloci la ciano, e per gli incollaggi importanti l'epossidica

ps: quando lavori ti consiglio di coprire il piano di montaggio con una pellicola trasparente, in questo modo potrai usare il disegno anche in futuro
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 18:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
e' bello vedere una persona così giovane darsi da fare per la costruzione di un aeromodello, tuttavia nel tuo caso mancano gli atrezzi essenziali per la lavorazione del legno quali un taglia balsa, un tampone di carta vetro da diverse grane, un seghetto da traforo manuale,eccc
quando fai un pacco di centine non stringere troppo la vite, altrimenti come in foto ti si rompono le centine.
i listelli cerca di tagliarli precisi, altrimenti quando li vai ad incollare non combaciano e civuole più colla.
sono perplesso su come hai incollato le cerniere: la vinavil non eè adatta ad incollare la plastica, quindi non credo reggano molto.
ti consiglio anchio di comprarti un taglialistelli, perchè così risparmi molto tempo e denaro.
altra cosa: cerca di avere meno fretta. nell'aeromodellismo porta solo guai
Veramente avrei circa tutto quello che dici, anche se non di altissima qualità in foto si vede un seghetto da traforo, anche se piccolino, due tamponi di carta vetrata di cui uno senza carta (si può cambiare la carta) mentre l' altro ha incollata la carta di 2 grane diversa (40 e 240) da una parte e dall' altra. il kit taglia-balsa invece non saprei come utilizzarlo, cioè, son talmente tante lame che non sono in grado di utilizzarle tutte al meglio, e mi sono arrangiato con un semplice taglierino piccolo (il migliore trovato in casa). come si dice... "il troppo stroppia"

metto anche un aggiornamento dei lavori, ho comprato il materiale mancante e mi sono messo all' opera. ora torno di fuori armato di taaaanta pazienza per tentare di tagliare l' ordinata motore da quel maledetto batulla XD e stasera mi armo anche di epossidica per incollare i piani di coda, l' ordinata motore e il l' abete che utilizzerò per le viti che terrano insieme ala e fusoliera.
Icone allegate
[Build Log] Aces High-1959441_10201667721515145_7383203392051353847_n.jpg   [Build Log] Aces High-1237145_10201667721195137_3697750860756914592_n.jpg   [Build Log] Aces High-10150613_10201667720835128_475818876559527512_n.jpg  
__________________
Blog: Un Piccolo Pensatore
Facebook
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 14, 18:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Sei sicuro che quello sia un seghetto da traforo? A me sembra più un seghetto per il ferro. Come fai a fare le curve strette con quella lama? Ci vuole la lama a filo ed un archetto tipo questo:



Inoltre non usare un piano ballerino e sconnesso per assemblare i pezzi, altrimenti ti vengono tutti storti e le ali svergolate.

Quel tagliabalsa va benissimo: USALO! Montaci la quinta o sesta lama della fila superiore a partire da sx, una di quelle due più appuntite.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
Progetto aces high Tonino84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 febbraio 13 01:27
Progetto aces high marmellata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 luglio 12 20:11
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Aces High ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 62 30 novembre 08 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002