Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 01:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Robin DR400 - build log

Era da tempo che volevo fare un bel modellone, che mi permettesse di accontentare l'occhio e anche di trainare quando necessario...

una tra le piu belle macchine da traino e da volo secondo me e proprio lo Jodel Robin DR400, (e' chiaro che c'e ne' sono anche altri di velivoli molto belli ed eleganti)



allora ho provato a fare delle ricerche per vedere se si trovava un piano costruttivo di questo aereo, ma no trovato poco e nulla se non a pagamento e su carta, poichè mi piacerebbe tagliarlo con la mia cnc, deluso dalla ricerca ho iniziato a disegnarmelo da solo, partendo dal trittico... trovato in rete.

decisa la scala circa 1:3 ovvero 2.9mt con motorizzazione da decidere...
inizio a tracciare qualche riga qui e la sono arrivato a fare un disegno quasi usabile..

il trittico di partenza (non era molto ben fatto e mi ha fatto tribolare un po ad inquadrarlo per bene) ovviamente e leggermente diverso dalla foto sopra, perche questo trittico ricalca il DR400/160 chevalier (anche se nel trittico c'e scritto dr400/120) , mentre la foto di cui sopra e del robin DR400/180. le differenze sono nella cabina di pilotaggio e nella potenza del motore installato, ma a me va benissimo questa versione con meno vetri, perche piu' semplice da realizzare..





ho iniziato a quotare il necessario per portarlo quindi alla scala desiderata, tracciando la posizione (in verde) delle ordinate, misurando quindi altezza e larghezza.



vista laterale della fusoliera con le posizioni delle varie ordinate



le ordinate che compongono questo velivolo



e a seguire le fiancate ed il fondo della fusoliera, sono alleggerite,e divise in pezzi in modo da riuscire a tagliarli con la cnc, altrimenti sarebbero troppo lunghi e andrebbero oltre le dimensioni della mia cnc.




per ora e tutto.. spero al piu presto di farvi vedere qualcosa di piu' interessante
Icone allegate
Robin DR400 - build log-trittico.jpg   Robin DR400 - build log-quotatura.jpg   Robin DR400 - build log-ordinate.jpg   Robin DR400 - build log-fiancate-e-fondo.gif   Robin DR400 - build log-vista-laterale.jpg  

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 11 gennaio 14 alle ore 01:52
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Era da tempo che volevo fare un bel modellone, che mi permettesse di accontentare l'occhio e anche di trainare quando necessario...

una tra le piu belle macchine da traino e da volo secondo me e proprio lo Jodel Robin DR400, (e' chiaro che c'e ne' sono anche altri di velivoli molto belli ed eleganti)



allora ho provato a fare delle ricerche per vedere se si trovava un piano costruttivo di questo aereo, ma no trovato poco e nulla se non a pagamento e su carta, poichè mi piacerebbe tagliarlo con la mia cnc, deluso dalla ricerca ho iniziato a disegnarmelo da solo, partendo dal trittico... trovato in rete.

decisa la scala circa 1:3 ovvero 2.9mt con motorizzazione da decidere...
inizio a tracciare qualche riga qui e la sono arrivato a fare un disegno quasi usabile..

il trittico di partenza (non era molto ben fatto e mi ha fatto tribolare un po ad inquadrarlo per bene) ovviamente e leggermente diverso dalla foto sopra, perche questo trittico ricalca il DR400/160 chevalier (anche se nel trittico c'e scritto dr400/120) , mentre la foto di cui sopra e del robin DR400/180. le differenze sono nella cabina di pilotaggio e nella potenza del motore installato, ma a me va benissimo questa versione con meno vetri, perche piu' semplice da realizzare..





ho iniziato a quotare il necessario per portarlo quindi alla scala desiderata, tracciando la posizione (in verde) delle ordinate, misurando quindi altezza e larghezza.



vista laterale della fusoliera con le posizioni delle varie ordinate



le ordinate che compongono questo velivolo



e a seguire le fiancate ed il fondo della fusoliera, sono alleggerite,e divise in pezzi in modo da riuscire a tagliarli con la cnc, altrimenti sarebbero troppo lunghi e andrebbero oltre le dimensioni della mia cnc.




per ora e tutto.. spero al piu presto di farvi vedere qualcosa di piu' interessante
Bel progetto. Ti seguo visto che per un po' ho cercato di prendere quello della Graupner da 2500mm di apertura ma, un po' per i costi e un po' perchè non mi fido dei modelli costruiti da altri e ancora meno degli ARF, ho sempre rinviato. Se poi viene bene magari, chi lo sa.....
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Interessante. Seguo.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
vi chiedo scusa per gli orrori ortografici.. ma vista l'ora penso mi perdonerete

dimenticavo il profilo sara un classico naca 2414, e ovviamente l'ala devo ancora iniziare a disegnarla
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Smile

Bello, seguo!!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 15:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Bravo Fiore! Ti seguo con interesse.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIONIKO
 
Data registr.: 07-06-2007
Residenza: Azzano Mella (BS)
Messaggi: 59
Bellissimo progetto , ti seguo con interesse.

ciao da Gioniko.
GIONIKO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 20:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ti seguo.. usi autocad?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada


con solidworks, posso fare un montaggio virtuale dei pezzi, e come si vede chiaramente dalla foto, posso trovare facilmente, se qualcosa non e stato fatto per bene.

@mattia si uso autocad 2014 e solidworks 2014
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 00:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Grande Gatto, complimenti per la scelta del soggetto
Seguo e spero di imparare qualcosa
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robin DR400 Graupner Hotpower Aeromodellismo Aerotraino 1 03 novembre 11 22:27
Robin DR400 Jodel cerco disegni e dritte sulla costruzione Aviomaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 settembre 08 20:52
Cerco DR400 Robin Aviomaster Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 18 settembre 08 09:08
Cerco Cap10 o Robin DR400 Aviomaster Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 16 settembre 08 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002