Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 20:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Bel lavoro mucchino!
Sembra davvero un bel banco solido e stabile, anche le saldature semrbano ben fatte (lo hai saldato tu?)
Se posso permettermi faccio solo un appunto sul sistema registrabile dei piedini.
Io avrei montato dei piedini come questi

posti proprio negli angoli in corrispondenza dei 4 gambi, e non esterni come hai fatto tu... però il banco lo hai sotto mano tu, quindi se dici che già così va bene allora ok.
Ora però toglimi la curiosità...che ci devi fà con un banco così?
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 22:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
per neo 781:

le dimensioni del banco sono belle grandi, ma sono le qualità strutturali del telaio che garantiscono la planarità del piano di lavoro anche sotto importanti carichi, e pure su pavimenti totalmente sconnessi.

rispondo a mancione: si, il banco l' ho saldato io, molte saldature sono venute bene e veramente a tenuta, alcune sono un pò maccheronate. Poi posterò delle foto più dettagliate.
La regolazione dei piedi è costituita da barre filettate infatti, praticamente come il piede regolabile della foto che hai postato. Il fatto è che inizialmente avevo previsto di fare come hai detto tu, avevo in mente di utilizzare delle ruotine con una dimensione che mi consentiva di utilizzare alcune piastre di ferro che avevo già, poi una persona mi ha regalato delle ruote che però erano nettamente più grandi, per ragioni di ingombro ho dovuto realizzare i meccanismi lateralmente. E' un pò complicato da spiegare a parole....

Ora spiego un pò il perchè di questo banco, pensavo che le fattezze di questo piano di lavoro vi portassero a capire i miei intenti modellistici.

Intendo realizzare un modello ( anche altri) costituito da un telaio tubolare in lega di alluminio, avional o anticorodal. Il modello avrà dimensioni interessanti, un paio di metri di apertura alare. Sarà un ala alta per semplificare alcune cose.
Il piano di lavoro è costituito da una lamiera di acciaio per consentire la saldatura in ogni punto senza agganciare la pinza al telaio del modello.
Poi ci sono questioni non indifferenti, ossia il costo dell' apparecchiatura per saldare le leghe di alluminio e la padronanza delle tecniche di saldatura dell' alluminio negli spessori dei profilati di cui mi devo servire. In pratica una roba che mi porterà via qualche anno....

Non so se qualcuno sul forum ha già sperimentato, ma la questione è che costruzioni del genere richiedono un bel pò di esperienzadenarovolontàpazienzaecc...

Staremo a vedere se la cosa progredisce, intanto mi sto organizzando....
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 22:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
per neo 781:

le dimensioni del banco sono belle grandi, ma sono le qualità strutturali del telaio che garantiscono la planarità del piano di lavoro anche sotto importanti carichi, e pure su pavimenti totalmente sconnessi.

rispondo a mancione: si, il banco l' ho saldato io, molte saldature sono venute bene e veramente a tenuta, alcune sono un pò maccheronate. Poi posterò delle foto più dettagliate.
La regolazione dei piedi è costituita da barre filettate infatti, praticamente come il piede regolabile della foto che hai postato. Il fatto è che inizialmente avevo previsto di fare come hai detto tu, avevo in mente di utilizzare delle ruotine con una dimensione che mi consentiva di utilizzare alcune piastre di ferro che avevo già, poi una persona mi ha regalato delle ruote che però erano nettamente più grandi, per ragioni di ingombro ho dovuto realizzare i meccanismi lateralmente. E' un pò complicato da spiegare a parole....

Ora spiego un pò il perchè di questo banco, pensavo che le fattezze di questo piano di lavoro vi portassero a capire i miei intenti modellistici.

Intendo realizzare un modello ( anche altri) costituito da un telaio tubolare in lega di alluminio, avional o anticorodal. Il modello avrà dimensioni interessanti, un paio di metri di apertura alare. Sarà un ala alta per semplificare alcune cose.
Il piano di lavoro è costituito da una lamiera di acciaio per consentire la saldatura in ogni punto senza agganciare la pinza al telaio del modello.
Poi ci sono questioni non indifferenti, ossia il costo dell' apparecchiatura per saldare le leghe di alluminio e la padronanza delle tecniche di saldatura dell' alluminio negli spessori dei profilati di cui mi devo servire. In pratica una roba che mi porterà via qualche anno....

Non so se qualcuno sul forum ha già sperimentato, ma la questione è che costruzioni del genere richiedono un bel pò di esperienzadenarovolontàpazienzaecc...

Staremo a vedere se la cosa progredisce, intanto mi sto organizzando....

Il lavoro è venuto bene, per la futura fusoliera in metallo, puoi utilizzare tubi in acciaio inox di spessore sottile, in questo caso te la cavi con un cannellino e lega "castolin".
Visita il sito di Paolo Severin.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 22:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Il lavoro è venuto bene, per la futura fusoliera in metallo, puoi utilizzare tubi in acciaio inox di spessore sottile, in questo caso te la cavi con un cannellino e lega "castolin".
Visita il sito di Paolo Severin.
Ho visto, ho visto bene. Li ho visti anche dal vivo i modelli.
E' già da qualche tempo che penso a quella tecnica, infatti tenterò.
Ad ogni modo mi interessa approfondire fino ad arrivare a produrre anche con saldatura TIG su lega di alluminio.

Stavo pensando anche al fatto che magari dovrò accontentarmi di pesi maggiori del previsto per i miei modelli, devo fare un pò di considerazioni. Ovviamente più aumentano le dimensioni del modello, più è conveniente l' utilizzo del telaio in tubolare metallico.
Ma comunque non bisogna pensare che la questione sia terribilmente complessa, basta mettere in conto che ci vuole tempo e pazienza, e bisogna considerare che ci vorranno tentativi a vuoto per ottenere risultati, prove, un pò come tutto del resto...
Una volta che si possiede l' attrezzatura e si padroneggia la tecnica si parte con questa tipologia di modelli e bona lè.....
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 12:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ma mi state prendendo in giro?

Guardate che questo banco è progettato per saldare in squadro, non è uno stupido banco in lamierino comprato su ebay.... questo banco è progettato per essere messo in bolla su pavimenti con forti discontinuità di planarità. Ma forse non avete ben idea, o mi prendete in giro eh
Ti prendo in giro perchè è bello così, ne ha fatto uno identico mio fratello, profilati di ferro saldati, 2mx1m 110 kg di struttura 6 gambe, tappi per i profilati quadri, traversi per evitare che si svergoli, piana di legno rivettata sul tavolo e copertura in gomma dura.

PS io quando fa bel tempo lavoro davvero su un tavolo esterno che è una piana di marmo perfettamente diritta hehehehe
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 12:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Eccomi ancora qui

In questi mesi ho studiato un pò la situazione, mi sono documentato tantissimo sui materiali, soprattutto dove reperirli.
Quello che ho in mente di realizzare richiede varie tipologie di leghe a seconda dell' impiego.

Ho fatto un piccolo esperimento che mi ha distrutto fisicamente, sotto potete vedere la foto della realizzazione.

Si tratta di un paio di centine in lega di alluminio. La lamiera che ho utilizzato è una lamiera da 1,5 mm di spessore adatta alla lavorazione di piegatura.
Le centine sono predisposte per una struttura a due longheroni con sezione ad H.
Una centina pesa 89 g, e ovviamente ho constatato che ogni parte delle tre di cui è composta può sopportare alcuni kg distribuiti sul dorso senza deformarsi.

La lavorazione a mano risulta parecchio tosta, la piegatura dei bordi è davvero complicata senza uno stampo realizzato appositamente. Ma lo stampo è di facile realizzazione, poi vi farò vedere come intendo realizzarlo.

Nelle prossime ore posterò un documento che mostra i calcoli che sto facendo per dimensionare un modello in lega di alluminio. Ho bisogno di voi per capire se sto procedendo nella giusta direzione.

A dopo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 12 marzo 21 alle ore 19:59
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 14:50   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dire lega di alluminio è dire tutto e nulla, che lega hai usato ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 15:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dire lega di alluminio è dire tutto e nulla, che lega hai usato ?

Molto probabilmente è una lega Alluminio-Magnesio-Silicio allo stato ricotto tipo 6061 allo stato 0, infatti si piega bene e non si snerva nella piega a 90°, è poco elastica.
Come lega per i longheroni non è adatta perchè ha un carico di snervamento molto basso,
ma per le centine mi pare adatta con qualche accorgimento, ad esempio può essere di aiuto alla robustezza una saldatura senza apporto negli spigoli delle parti piegate, in modo da "scatolare".
Questa è stata una prova per capire se una roba in alluminio era lavorabile con i miei mezzi.
E' chiaro che per i longheroni ci vuole una lega differente.

Tra poco aggiorno la questione che devo vedere una roba.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 23:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Allora, ho guardato un pò i profilati in lega 6061 T6, roba che mi consentirebbe di creare dei buoni longheroni senza andare su leghe particolari. Il carico Rp0.2 dichiarato da Aviometal spa è di 240 Mpa, ossia circa 25 kgf/mm². (sempre se non ho sbagliato i conti)

Qui sotto ho allegato un file pdf che mostra i conti sul longherone (ANCORA NON ALLEGGERITO) partendo da una un modello di 15 kg in ordine di volo. Da quello che risulta potrei benissimo utilizzare dell' anticorodal da infissi, aggiungendo due tiranti sotto l' ala.

Vorrei sapere il vostro parere su quei conti. Il velivolo dovrebbe essere un ala alta per volo NON acrobatico. Ho dimensionato il tutto a 4 G di massima accelerazione.

Siccome non ho mai costruito un modellone così grande devo sapere un pò anche da voi, e bisogna necessariamente fare un paio di conti preliminari per garantire un minimo di sicurezza.
Ovviamente è chiaro che lo scopo finale di questa futura costruzione non è ottenere un modello dalle prestazioni mostruose, altrimenti lo farei in legno e fibra di vetro, lo scopo è costruire in lega metallica e vedere cosa salta fuori.
Sono tutto orecchi.
Files allegati
Tipo file: pdf ala monolongherone.pdf‎ (1,24 MB, 353 visite)
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 12:20   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
veramente molto interessante questo progetto. Anche la qualità delle centine realizzate a mano è ottima.
Il calcolo mi sembra corretto, anche se non ho una formazione sulle costruzioni aeronautiche in metallo che mi permetta di dire se quelli sono i calcoli giusti per dimensionare un longherone.
Da quello che vedo potresti stare anche più leggero con i materiali. In particolare io le centine le farei in lamiera da 1 mm.
Se hai trovato della lamiera 6061 non credo sia in T0, ma forse in T4. Io proverei dopo la formatura a portarla a T6 in forno per 3 ore a 180°C. Raffreddamento in aria. Così aumentano le caratteristiche meccaniche e stabilizzi i pezzi dall'invecchiamento naturale.
Altro tema da trattare è il metodo di assemblaggio. Come sai in areonautica non si usa molto la saldatura a causa della zona termicamente alterata che si forma in prossimità delle saldature che fanno decadere le caratteristiche meccaniche.
Si usa di più la rivettatura ed io tenderei ad usarla anche per la tua costruzione. Non tanto per zona teoricamente alterata, ma per le deformazioni che la saldatura induce nelle strutture in alluminio, molto sensibile alle deformazioni.
Per saldare una struttura in alluminio ti serve una maschera di saldatura che tenga i pezzi in posizione durante il processo. Inoltre sono necessarie delle "compensazioni" di forma per contrastare le deformazioni. Ciò significa che i pezzi e la loro posizione nello spazio in realtà non sono mai a misura nominale, ma viziati in modo predeterminato per arrivare poi, dopo saldatura, alla geometria corretta della struttura.
E' facile con l'alluminio perdersi dei mm anche su strutture piccole e leggere.
Ti consiglio pertanto di rivettare dove è possibile (usa rivetti a strappo in alluminio per le giunzioni NON strutturali e rivetti in acciaio (o misti) per giunti strutturali. Valuta bene anche quanti rivetti usare per ogni giunto (1 o 2 magari non sono sufficienti) e la loro spaziatura.
Altra soluzione interessante è quella di usare appositi adesivi strutturali per alluminio, molto utilizzati in areonautica e nell'automotive. Esistono anche bi-componete che polimerizzano a temperatura ambiente. Costano un botto e richiedono una progettazione apposita. Per i giunti più strutturali potresti usare una combinazione tra incollaggio e rivettatura. Ricorda di pulire molto bene le superfici da incollare dopo una scartavetratina fine per rimuovere gli ossidi e creare una superficie più "aggrappante". Forse anche una classica epossidica 30 minuti può andare bene.
Se proprio devi saldare allora come detto devi costruirti un'attrezzatura (o più) ed usare solo saldatura a punti per non scaldare o deformare troppo. Puoi usare il TIG, ma è una saldatura molto difficile per i non esperti, specie con l'alluminio, dove si rischia sempre di sfondare e sciogliere tutto.
Io farei l'ala rivestita con un foglio da 5 decimi rivettato solo sul D-box, il resto lo ricoprirei con tessuto o termoretraibile.
La fusoliera io la farei con una costruzione tradizionale con ordinate in Al molto leggere da 1,5 mm e dei longheroni principali più solidi ma alleggeriti con un serie di fori.
Insomma, ti sei imbarcato in una bella avventura che spero non rimanga lettera morta. Di decisioni, dubbi ed incertezze ce ne saranno a iosa, quindi non demordere. Ti continuo a seguire.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzioni invernali (spam) D@v!D€ Ferromodellismo 9 30 gennaio 12 22:08
costruzioni picolandio88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 dicembre 10 20:07
Costruzioni Particolari Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 02 ottobre 06 18:32
costruzioni in resina dede63 Aeromodellismo 1 09 aprile 03 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002