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Vecchio 18 settembre 12, 15:19   #1 (permalink)  Top
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Nuovo Trainatore Easy CNC

Allora apro un post apposito per la costruzione e collaudo del nuovo trainatore allestito da Easy CNC, il modello è in fase di test di collaudo da parte di Ranox, ma io non aspettando il collaudo, tanto sò che sarà un buon modello e che volerà alla perfezione, come tutti i modelli che ho costruito tagliati da Easy CNC, l'ho già ordinato, e andrà a sostituire il mio vecchio ma validissimo patcwork, che dopo 5 anni di traini mi sono stufato di vederlo, è un più che un ottimo modello ma l'estetica lascia alquanto a desiderare, comunque tornando al nuovo trainatore, lascio che sia Ranox a descriverlo e a riportare le impressioni perchè è lui il tester di questo modello, io però diversamentre da lui non metterò un 111 cc. boxer, per svariati motivi, e non ultimo il costo, sono orientato sù questo motore:
DJ-80cc Gas engine w/ CD-Ignition 8.2HP
che è la seconda versione con un solo segmento e pistone alleggerito,
che costa circa 210 € ovviamente più trasporto ed eventuale dogana,
che non è un fulmine di guerra ma per un trainatore dovrebbe essere ok, ho trovato proprio oggi dei video sul tubo, dove viene provato al banco con contagiri elettronico attaccato al sensore e l'ho visto girare 6900 giri con una 24x10, e tanto mi basta, poi magari nel corso della costruzione posso ancora cambiare idea e montare anche io un boxer 111 cc, ma per ora sono orientato sù questo motore.
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Vecchio 18 settembre 12, 23:22   #2 (permalink)  Top
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Nel week end il collaudo in volo, poi se ne parla

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Vecchio 19 settembre 12, 17:16   #3 (permalink)  Top
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Nel week end il collaudo in volo, poi se ne parla

Robbè

forza che io ho messo in vendita il mio patcwork completo di motore 50 cc benza servi batterie ecc ecc. tanto la stagione dei traini stà finendo e spero per l'anno nuovo di avere il nuovo traino...
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Vecchio 23 settembre 12, 23:49   #4 (permalink)  Top
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Collaudo 100% positivo

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Vecchio 24 settembre 12, 10:00   #5 (permalink)  Top
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Bè bello che dite....ci hai fatto pure i finestrini...?? non indebolisce un pò la fusoliera dove si attaccano le ali..??, il carello dove lo hai preso...??
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Vecchio 24 settembre 12, 10:29   #6 (permalink)  Top
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Bè bello che dite....ci hai fatto pure i finestrini...?? non indebolisce un pò la fusoliera dove si attaccano le ali..??, il carello dove lo hai preso...??
Nessun finestrino laterale. Solo quello frontale che è utilissimo per vedere quanto carburante è rimasto.
Il carrello è Jonathan..
Jonathan Extra 300 carrello principale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

In volo col 100 bicilindrico è un modello esagerato. si decolla e si vola con 1/5 di gas idem per l' acrobazia di base.
Ma il modello non è nato per volare solo.. bensì con alianti attaccati dietro, quindi va bene così. La trazione statica a terra credo sia sui 40Kg, forse oltre. a tutto gas non si riesce, tirandolo per i pianetti a portarlo indietro.
Atterraggio con flap estesi e leggera miscelazione a picchiare dell' elevatore (appena percettibile a vista.. saranno due mm si e no) è una pura formalità.

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Vecchio 24 settembre 12, 10:42   #7 (permalink)  Top
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Ok solo il frontale, io prevedevo di non mettere neppure quello, ma di farci lo sportello superiore, quello che chiude la fusoliera tra le ali, trasparente, proprio per vedere il livello carburante, ma se posedessi una radio Aurora...che però non hò, ci compererei quell'acrocchino che tramite telemetria ti rimanda a terra il livello carburante farebbe molto figo..., però bando alle complicazioni farò anche io una bella finestra per vedere l'interno, il carello è bello, ma vedendolo, sul catalogo, mi pare un carello in 2 pezzi, che se così fosse, lo rende più debole, e allora propenderei per quelli che vende Biellaexpress che già uso da tanto e sono in un sol pezzo, il tiro a terra non credo che sia di 40 kg, neppure se metti un elica con un gran diametro e poco passo, saranno 25-28 kg, penso...io comunque, io, userò un motore più piccolo, per ora sono orientato sul DJ 80, che costa la metà di un boxer, ha solo 8,2 hp, e l'ho visto girare con una elica fiala 26x8 a 6700 giri, che in soldoni di tiro statico fanno circa 16-18 kg, calcolati con il programma dinamometro, che ho constatato è abbstanza preciso, kg più kg meno, se lo vuoi te lo posso mandare ma penso che l'avari già..lo sgancio non lo vedo ma lo avari messo alla fine del BU ali, l'unico posto robusto idoneo per ancorarlo, per i flap...bòòò non credo che abbisogni di flap per atterrare lento....però fanno nuovamente tanto figo, più che utili...ahahah, io se le trovo adatte alle ruotone da passeggino che userò, ci voglio mettere le scarpette alle ruote, fanno così figo....
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Ultima modifica di garbo : 24 settembre 12 alle ore 10:46
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Vecchio 24 settembre 12, 11:00   #8 (permalink)  Top
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Ok solo il frontale, io prevedevo di non mettere neppure quello, ma di farci lo sportello superiore, quello che chiude la fusoliera tra le ali, trasparente, proprio per vedere il livello carburante, ma se posedessi una radio Aurora...che però non hò, ci compererei quell'acrocchino che tramite telemetria ti rimanda a terra il livello carburante farebbe molto figo..., però bando alle complicazioni farò anche io una bella finestra per vedere l'interno, il carello è bello, ma vedendolo, sul catalogo, mi pare un carello in 2 pezzi, che se così fosse, lo rende più debole, e allora propenderei per quelli che vende Biellaexpress che già uso da tanto e sono in un sol pezzo, il tiro a terra non credo che sia di 40 kg, neppure se metti un elica con un gran diametro e poco passo, saranno 25-28 kg, penso...io comunque, io, userò un motore più piccolo, per ora sono orientato sul DJ 80, che costa la metà di un boxer, ha solo 8,2 hp, e l'ho visto girare con una elica fiala 26x8 a 6700 giri, che in soldoni di tiro statico fanno circa 16-18 kg, calcolati con il programma dinamometro, che ho constatato è abbstanza preciso, kg più kg meno, se lo vuoi te lo posso mandare ma penso che l'avari già..lo sgancio non lo vedo ma lo avari messo alla fine del BU ali, l'unico posto robusto idoneo per ancorarlo, per i flap...bòòò non credo che abbisogni di flap per atterrare lento....però fanno nuovamente tanto figo, più che utili...ahahah, io se le trovo adatte alle ruotone da passeggino che userò, ci voglio mettere le scarpette alle ruote, fanno così figo....
Il carrello in due pezzi, fissato con 6 bulloni da 6mm è perfetto.. altro che debole
Lo sportello in mezzo alle semiali c'è, apribil, ma se lo fai trasparente serve a poco, in quanto il serbatoio sta sotto la piastra portaservi, praticamente in cantina
Per il tiro ti farò sapere.
Il gancio è dietro, in una fessura dello sportellino suddetto. sulla rispettiva ordinata in fusoliera trovi già lo scasso predisposto per il servocomando messo in verticale.
Riguardo ai flap: se non li fai commetti un grave sbaglio.
Fermare 10 kg e passa fanno molto comodo, e più atterri lento, con un filino di motore, e meglio è. Atterrando più lento risparmi sollecitazioni a tutta la struttura ;)

Sta cosa di aver già deciso di non farli, senza avere neanche il kit sotto mano mi fa un pò sorridere
Non fai prima a farli e semmai USARLI SOLO QUANDO SERVE?
Il giorno che ti serviranno non li avrai.. che fai? affetti le semiali e ce li metti a posteriori? Fare i flap richiede 3 minuti netti di lavoro in più...

Robbè
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Lo sportello in mezzo alle semiali c'è, apribil, ma se lo fai trasparente serve a poco, in quanto il serbatoio sta sotto la piastra portaservi, praticamente in cantina
Per il tiro ti farò sapere.
Il gancio è dietro, in una fessura dello sportellino suddetto. sulla rispettiva ordinata in fusoliera trovi già lo scasso predisposto per il servocomando messo in verticale.
Riguardo ai flap: se non li fai commetti un grave sbaglio.
Fermare 10 kg e passa fanno molto comodo, e più atterri lento, con un filino di motore, e meglio è. Atterrando più lento risparmi sollecitazioni a tutta la struttura ;)

Sta cosa di aver già deciso di non farli, senza avere neanche il kit sotto mano mi fa un pò sorridere
Non fai prima a farli e semmai USARLI SOLO QUANDO SERVE?
Il giorno che ti serviranno non li avrai.. che fai? affetti le semiali e ce li metti a posteriori? Fare i flap richiede 3 minuti netti di lavoro in più...

Robbè

non ho detto che non li faccio, io ho 3 modelli con i flap, che uso solo per fare scena, non li uso in atterraggio, li farò anche sù questo, ovvio ma poi vedrò il comportamento in atterraggio senza flap, perchè con il profilo che ha usatao, e che io ho sù 3 modelli, la serie naca 2414 ecc, è un profilo molto docile anche in atterraggio, poi ovvio che proverò anche i flap previa taratura dei flap con il cabra..comunque ho controllato il tiro con il programma dinamometro, e dandole 6900 giri e un elica 27x10 , mi dà circa 25-28 kg, quindi il tuo tiro, più o meno quello è..
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non ho detto che non li faccio, io ho 3 modelli con i flap, che uso solo per fare scena, non li uso in atterraggio, li farò anche sù questo, ovvio ma poi vedrò il comportamento in atterraggio senza flap, perchè con il profilo che ha usatao, e che io ho sù 3 modelli, la serie naca 2414 ecc, è un profilo molto docile anche in atterraggio, poi ovvio che proverò anche i flap previa taratura dei flap con il cabra..comunque ho controllato il tiro con il programma dinamometro, e dandole 6900 giri e un elica 27x10 , mi dà circa 25-28 kg, quindi il tuo tiro, più o meno quello è..
Ieri con vento contrario forte dritto asse pista con i flap si fermava dopo il touch down in 10 metri sull' erba (toccava lentissimo), senza flap si mangiava 60 metri di pista (sempre sull' erba).
Su asfalto, senza flap, quasi non si ferma...
Fai tu

T' ho detto che non ho misurato nulla..
Il tiro è questione di motore, non di modello.
Ognuno mette il motore che vuole..
Col nuovo Aerovate 111 i cavalli salgono a 11 e passa, col mintor ancora di più..
In ogni caso direi che i kg bastano e avanzano

Robbè
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