Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Idee per un progettino

Se qualcuno è interessato a darmi dei consigli avrei in mente un progettino come segue:

Materiale: Polistirolo rivestito con sistema Agomago (l'ho provato con la carta dell'uovo di pasqua e funziona)

Modello: ala a delta tipo mirage AA 50 cm - Corda 40 cm alla radice.

Profilo: biconvesso asimmetrico NS22 (ho visto un progetto simile che lo usava)
Motore: posteriore spingente, di recupero da un giocattolo dei miei figli tipo Graupner 250. Mi aiuterebbero delle dritte sull'angolo da dargli rispetto all'asse.

Elica: in diretta 3"x3" Graupner (qualcuno sa se c'è di meglio ?)
Alimentazione batterie NiMh 700 - 900 mA a 7,2 o 8,4

Ricevente e regolatore: di recupero da un Easy Star RC System. (per chi mi ha seguito altre volte sta tirando gli ultimi )

Servi: questi:http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Sub+Micro ma se mi dite che sono troppo delicati anche gli HS 55 oppure questi http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...c=Servocomando che costano meno

Inpltre credo che mi serve anche questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Vari&allCat=1 per utilizzare gli alettoni anche come direzionali

Trasmittente 3ch sempre dell'Easy Star

Il tutto vorrei stesse sui 250 gr.

Perchè così piccolo e leggero ? perchè non ho grandi spazi liberi e ho due bambini che non vedono l'ora di mettere le dita dentro l'elica che gira.

Come sono i miei pollici ?: non ci sono, ma con quello che spenderei poco male.

Mi dite cosa pensate di tutto questo ?
Grazie se rispondete e saluti a tutti
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
progettino sballato ??

Non è neanche degno di un bleah ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 09:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non è neanche degno di un bleah ?
Dato che nessuno batte ciglio ti dico la mia dal basso della mia ignoranza.

Il modello è troppo piccolo e leggero. No buono per pollici ignoranti. Sarebbe meglio un modello grandicello e pesantuccio.

Se, dopo, vuoi anche risparmiare devi per forza percorrere la strada del depron e dei motori a spazzole. In giro ci sono una caterva di progetti di questo tipo. Scegline uno in funzione della tua abilità/esperienza costruttiva e buona svolazzata. Mi raccomando, comunque, lascia i vassoi ai macellai...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Se qualcuno è interessato a darmi dei consigli avrei in mente un progettino come segue:

Materiale: Polistirolo rivestito con sistema Agomago (l'ho provato con la carta dell'uovo di pasqua e funziona)
Puoi dirmi qualcosa di più su questa tecnica?
sai sono nuovo di questo forum

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Modello: ala a delta tipo mirage AA 50 cm - Corda 40 cm alla radice.

Profilo: biconvesso asimmetrico NS22 (ho visto un progetto simile che lo usava)
Qual'è il progetto a cui ti ispiri?

Grazie in anticipo per l'attenzione
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
visto che siamo in 3 ....

@lillo:

non capisco, tra polistirolo, depron e vassoi mi sembra di capire che non c'è molta differenza. La balsa con i miei pollici non è molto indicata: dovrei continuare a ricostruire.

Inoltre, forse non mi sono espresso bene, ma ho intenzione di usare appunto motori a spazzole.

Il progetto mi è stato ispirato da un piccolo areroplanino da lancio a mano con ala a delta, che riusciva, un volta lanciato, a restare fermo a mezzaria con la forza del vento ed un opportuna inclinazione degli alettoni. per questo voglio farlo leggero, per permettergli di volare anche a basse velocità.

@dartvader.

il progetto cui mi ispiro è l'allegato oppure questo:http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Schiumini moolto liberamente interpretati.

Per la tecnica Ago-Mago mi riferisco a questo http://www.baronerosso.it/Articolo209.html
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
oops

mancava l'allegato

Ultima modifica di paologiusy : 23 luglio 08 alle ore 08:20
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 13:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
mancava l'allegato

Piccolo-rapido-affusolato: questo è il robbe-Mirage.
destinato ai professionisti del volo radiocomandato

Mi pare mooolto improbabile che
1) stia fermo a mezzaria
2) abbia necessità di spazi minimi
3) sia per principianti

Per vassoi intendevo fuso e ali a tavoletta ovvero crocifissione del depron.
Con un poco di impegno, dal depron, si possono realizzare anche modelli con ali centinate e fusoliera chiusa
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
mirage

Il mirage in questione pesa 450 g. ritengo perchè essendo destinato ad un largo pubblico deve avere un minimo di robustezza. Quello che voglio fare io dovrebbe pesare 2 etti in meno sacrificando la robustezza.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 15:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il mirage in questione pesa 450 g. ritengo perchè essendo destinato ad un largo pubblico deve avere un minimo di robustezza. Quello che voglio fare io dovrebbe pesare 2 etti in meno sacrificando la robustezza.
Quoto in pieno, credo che il peso sia fondamentale per quello che vuoi fare tu, sarebbe interessante confrontare il carico alare che viene fuori con quello di altri modelli indoor o park (tipo ghost o drenalyn ad es.)
Se si somigliano siamo a cavallo.
In ogni caso la tua idea a mio avviso è bellissima, se vai avanti fai sapere, mi raccomando!
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 15:29   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Il mirage in questione pesa 450 g. ritengo perchè essendo destinato ad un largo pubblico deve avere un minimo di robustezza. Quello che voglio fare io dovrebbe pesare 2 etti in meno sacrificando la robustezza.
Mi sembra che tu cada in contraddizione; vorresti farlo leggero e poco resistente, ma non vuoi essere costretto a ricostruire continuamente.
Quel tipo di modello che vorresti fare, dal momento che inizierai a costruirlo al momento che deciderai di abbandonarlo, avrà trascorso l'80% del tempo in laboratorio, il 19,9% per terra e lo 0,01% in aria!
Se la cosa ti soddisfa inizia pure, altrimenti troverai qui sul forum altri progetti molto più indicati a chi vuole iniziare a costruire e volare; vedi l'ormai classico Volt o il meno noto ma interessante Wildtrainer.
Problema bimbi: o gli compri dei guanti di lamiera o aspetti che infilino le dita nell'elica; dopo staranno più attenti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino IX°: micropiper paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 15 dicembre 07 19:21
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 08:30
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 21:02
prossimo progettino.. Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 luglio 05 15:59
Progettino trainer wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 75 09 aprile 05 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002