Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 12:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Patchwork elettrico A.A.165cm

Son partito dal disegno in dxf di un patcwork da 3metri di apertura per arrivare attraverso le opportune modifiche al cad ad un modello di 165cm di apertura alare che sarà motorizzato con un A40-12L e 5celle lipo da 5 Ampere.

di seguito alcune fotografie durante il taglio delle parti, la fusoliera essendo molto piu lunga del piano di lavoro della mia CNC e' stata realizzata in 3 parti, con gli opportuni incastri per poterla poi assembrale agevolmente.





Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0284.jpg Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0283.jpg
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
poichè ho sempre trovato scocciante avere il piano di quota tutto intero, anche in questo modello ho deciso di farlo sfilabile a mezzo di due baionette tonde, ecco che il cad aiuta moltissimo a trovare i giusti angoli per "creare" la base che sarà incollata fissa alla coda del Patch, a fronte di un piccolo aumento di peso in coda (che non e' mai cosa buona) ho ottenuto una notevole comodità di montaggio/smontaggio e di trasporto dei piani di quota.

eccola foto relativa la prototipo si notano le due centine sorrette dall'ordinata che le vincola alla giusta angolazione di 110° ed al centro v'e l'ordinata che unice le due reggiCentina, nella versione definitiva (che non c'e in foto) sono stati inseriti anche i fori di allineamento ed ancoraggio del tubo portabaionetta.





Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0285.jpg Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0286.jpg
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ecco come si presenta in versione semimontata...



Icone allegate
Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0287.jpg   Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0288.jpg  
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiv88hc
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: prov. TV
Messaggi: 137
molto bello!!!al mio campo ne abbiamo uno da 2.2 metri con dl50...ci fa di tutto compreso portare fuochi d'artificio

Gruppo Aeromodellistico Prà dei Gai - Volo in notturna 2010 - Sante! (rc Night Fly Fireworks) - YouTube

se posso, come mai hai scelto una scala cosi piccola per un trainatore di razza?
stiv88hc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ho visto il peso del motore... lo monti esterno (come previsto nel caso di motore a benzina)?

a proposito complimenti per la scelta Hacker = garanzia

ho visto anche che hai previsto le sedi dei servi nei piani a V

prendo spunto dai tuoi alleggerimenti della fusoliera perchè intendevo farne anche io nel modello da 140 cm che sto facendo (elettrico)

ciao e complimenti,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stiv88hc Visualizza messaggio
molto bello!!!al mio campo ne abbiamo uno da 2.2 metri con dl50...ci fa di tutto compreso portare fuochi d'artificio

Gruppo Aeromodellistico Prà dei Gai - Volo in notturna 2010 - Sante! (rc Night Fly Fireworks) - YouTube

se posso, come mai hai scelto una scala cosi piccola per un trainatore di razza?
perchè con un motore da 1100watt devo cercare di spendere meno potenza possibile per il trainatore per averne il piu' possibile per l'aliante
molto bello il vostro patch, anche il mio giallo con SV50cc tira un po di tutto..


Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
ho visto il peso del motore... lo monti esterno (come previsto nel caso di motore a benzina)?

a proposito complimenti per la scelta Hacker = garanzia

ho visto anche che hai previsto le sedi dei servi nei piani a V

prendo spunto dai tuoi alleggerimenti della fusoliera perchè intendevo farne anche io nel modello da 140 cm che sto facendo (elettrico)

ciao e complimenti,
Marco
ho fatto questa scelta primo perchè avevo questo motore, secondo perche volendo ci si puo anche montare un motore a scoppio nell'ordine di 15-20cc glow o 20-30cc ed avere un trainaoptrino per ognidove
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
oggi ho tagliato le centine per le ali mancano 5 centine per gli alettoni che tagliero' probabilmente domani...
il materiale utilizzato e' compensato di pioppo da 3mm preso a leroy merlen, (l'unico foglio decente che avevano)
il peso e' molto contenuto considerando che sono in totale 17centine per 95 grammi!

dimenticavo la fusoliera da sola pesa 430grammi, mi aspettavo qualcosa meno meno ma credo che i longheroncini in tiglio da 5*5 hanno influito sul peso totale.

spero comunque di rimanere entro i 2kg in ODV.

ho pensato appunto a questa apertura perche e abbastanza usabile sia come elettrico sia come scoppio (15-20cc glow oppure 20-30cc Benzina), non e' ingombrante e si puo' gestire un po ovunque.



Icone allegate
Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0290.jpg   Patchwork elettrico A.A.165cm-102_0292.jpg  
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 23:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao gatto,ottimo lavoro,sei molto bravo.

volevo dirti che il compensato di pioppo da 3mm preso a leroy merlen,dopo pochi mesi diventa giallo e si spezza facilmente...forse una mano di turapori potrebbe migliorare qualcosa....magari sono sfigato io e ho preso un pannello difettato.

nella prima foto mi sembra di vedere che hai la polvere sulla tastiera e alla base del pc.........infatti il becco dell aspirapolvere messo in quel modo senza una chiusura tutta intorno all utensile non serve a niente.......xchè l uscita dell aria x il raffreddamento del elettromandrino fa sbattere l aria sul piano di lavoro e solleva tutta la polvere che non è stata aspirata dal aspirapolvere.........io prima di comprare i mobili x sistemare il mio laboratorio o dovuto pulire tutti i muri,finestre ogni piano di appoggio....uno schifo totale....oltre alla polvere che va nelle guide lineari,viti,pc ed elettronica.ad ogni lavorazione mi bruciavano gl occhi.ciao
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 23:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao gatto,ottimo lavoro,sei molto bravo.

volevo dirti che il compensato di pioppo da 3mm preso a leroy merlen,dopo pochi mesi diventa giallo e si spezza facilmente...forse una mano di turapori potrebbe migliorare qualcosa....magari sono sfigato io e ho preso un pannello difettato.

nella prima foto mi sembra di vedere che hai la polvere sulla tastiera e alla base del pc.........infatti il becco dell aspirapolvere messo in quel modo senza una chiusura tutta intorno all utensile non serve a niente.......xchè l uscita dell aria x il raffreddamento del elettromandrino fa sbattere l aria sul piano di lavoro e solleva tutta la polvere che non è stata aspirata dal aspirapolvere.........io prima di comprare i mobili x sistemare il mio laboratorio o dovuto pulire tutti i muri,finestre ogni piano di appoggio....uno schifo totale....oltre alla polvere che va nelle guide lineari,viti,pc ed elettronica.ad ogni lavorazione mi bruciavano gl occhi.ciao
si in effetti come compensato non e' il massimo.. ma essendo centine... spero non soffrano troppo di problemi, comunque le trattero con turapori.. (il prossimo compensato lo prendo dove so che e buono)
per l'aspirapolvere hai ragione, devo "inventarmi" un modo per aspirarne di piu...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 27 gennaio 12 alle ore 23:34
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
oggi ho carteggiato e stondato i Bordi di entrata, rifinito i piani di quota e raccordato il tutto in fusoliera, il peso totale della fsoliera con piani di quota imbaionettati e di 660grammi il motore pesa 371grammi mentre le batterie non le ho pesate ma assumo 650grammi come da vari siti, che in totale fanno 660+371+650=1,681 Kg, mancano 5 servi che arrotondo a 250grammi, la ricevente e le batterie della ricevente e l'elica, ipotizzo un peso totale di 2.400 Kg in ODV.
altri pareri ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
tucano 165cm ap.alare ferny71 Aeromodellismo 1 30 aprile 07 13:59
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002